Quando moda e sport volteggiano in un ensamble perfetto nascono esperienze uniche: Marcelo Burlon x Napoli fanno volare "Eagle'' by Kappa!
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Dopo, la maglia speciale dedicata al 10 e sulla scia di quanto fa tendenza, vedi: Palace x Juventus del 2019, della quale vi avevamo già raccontato, e quella di qualche mese fa tra Juventus x Human Race e AS Roma x Brain Dead, il Napoli si aggiunge da protagonista ad un percorso di contaminazione tra football e fashion grazie a Marcelo Burlon. Marcelo Burlon County of Milan e Kappa, il brand italiano di abbigliamento sportivo per eccellenza, sono felici di annunciare la collaborazione per reinterpretare le divise ufficiali della SSC Napoli con l'esclusiva linea Marcelo Burlon County of Milan x SSC Napoli. Moda e sport, mondi diversi ma complementari, che ancora una volta si intersecano e si influenzano, trovando sinergie inaspettate e dando vita a nuove realtà creative.
Una linea celebrativa della squadra, creata per trasmettere la cultura, la tradizione e tutta l’internazionalità di Napoli e del suo team calcistico attraverso la visione e l'estro creativo di Marcelo Burlon. Catalizzatore e connettore dalla forza esplosiva, Burlon porta la sua energia multiculturale e reinterpreta il suo messaggio visivo più iconico per questa partnership d'eccezione, una dedica d'amore a Napoli: la città, la squadra e i suoi appassionati tifosi.
Vetrina della presentazione ufficiale sarà la partita del 18 Aprile, quando la squadra SSC Napoli scenderà in campo, nel neo-ribattezzato stadio Diego Armando Maradona, contro l’FC Inter indossando le nuove divise Kappa in collaborazione con Marcelo Burlon County of Milan.
È proprio quello che hanno fatto Kappa, il Napoli e Marcelo Burlon, mixando l'estetica degli Azzurri e l'estetica di Marcelo Burlon che ha fatto la storia della moda street prima a Milano e poi nel mondo. Nella collezione disegnata per gli Azzurri - che esordirà ufficialmente già domenica contro l'Inter - ci sono molti degli elementi grafici che raccontano la storia di Marcelo e County of Milan, ma più in generale sono stati un sottovalutato momento di svolta nel rapporto tra streetwear e alta moda.Era il 2013 quando Marcelo Burlon presentò il lookbook delle SS14 - che per l'occasione vide la partecipazione anche di Pusha-T con remix di "Number on the boards" - in cui per la prima volta comparve il design della eagle shirt: una maglietta con la stampa stilizzata di un’aquila le cui ali si aprono sul petto di chi la indossa.
All'epoca Marcelo - che spesso veniva chiamato "il conte" negli ambienti della notte milanese - stava muovendo i primi passi di County of Milan, rivoluzionando il modo di vivere la moda in una delle principali capitali fashion d'Europa. Burlon decise di sperimentare un format unico dedicato a tutti gli attori del fashion business e del design di Milano, privando i locali della forza attrattiva principale e istituendo serate super esclusive fashion oriented che diventeranno l'evento mondano milanese per eccellenza.
Il successo nella creazione di queste feste lo porteranno dall’organizzazione di eventi, all'art direction dei parties delle fashion weeks parigine. Tra queste ci saranno anche quelle dirette per Givenchy, dove stringe amicizia con Riccardo Tisci e dove era una formalità assistere ad un improvvisazione alla chitarra di Courtney Love e subito dopo inciampare sulle Jordan di Kanye West.
Il punto di connessione con il Napoli è proprio il simbolo di un uccello con le ali spiegate, da sempre uno dei punti di forza delle collezioni di Burlon. Diventato un po' l'icona della sua idea di design, passerà dalle felpe e dalle t-shirt in vendita in più di 500 boutique nel mondo alla maglia del Napoli, in quella che è stata ribattezzata come Kombat Pro Marcelo Burlon Napoli.
Se l'eagle design è il touch point con il Napoli, il legame con la città di Napoli è più profondo e va dalla vicinanza con la famiglia Maradona fino alle serate da DJ nei locali napoletani - sempre con il 10 sulle spalle - passando per la sua versione da presepe realizzata nel 2016 dai mastri presepai della bottega Ferrigno di San Gregorio Armeno. La totale devozione nei confronti del Pibe de Oro di Marcelo si ritrova anche nelle ultime parole di Diego Armando Maradona Junior: "Ho scritto a Marcelo e mi ha detto che per lui è un orgoglio, perché è argentino e dedica questa maglia a mio padre".
Eppure il trend delle magliette con fantasie "frattali" che ha lanciato County of Milan proiettandolo verso il successo globale fu a sua volta ispirato da quello che molti considerano l'inception della collisione tra alta moda e streetwear. L’autore sarà Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy dal 2005 al 2017, nella FW11 e nella SS12. La creatività dello stilista pugliese ha gradualmente portato in passerella quello che oggi il mondo della moda definisce come luxe sportwear, nel 2011 con item che hanno fatto storia come la tee con i rottweiler e nel 2012 con capi con stampe di fiori tropicali, cristalli e paillettes. Quei due show permetteranno a Tisci di diventare una delle prime star designer della moda contemporanea ma soprattutto di sdoganare lo stile sportivo nell’alta moda.
Tra le ispirazioni di Marcelo Burlon c’è Riccardo Tisci, legato allo stilista argentino da un legame forte nato proprio durante gli eventi che Marcelo gestiva per Givenchy. Tisci avrà il merito di aver portato il glamour sportivo in una collezione ready-to-wear, ispirando i tanti che seguiranno la stessa direzione, mentre Burlon ha realizzato quello che nel 2017 avevamo solo ipotizzato. Ma con la nostra solita solerzia andiamo a "screcciarle'' insieme a voi da vicino:
Divisa da gioco Napoli Kappa x Marcelo Burlon (Player kit).
La maglia da gioco ha il colore nero predominante e presenta una grande figura di un Aquila in celeste che plana dallo sterno sin sul petto sino ad abbracciare le maniche, con le sue ali aperte, un disegno tipico dei pezzi realizzati dal designer. Il collo ha a V, con sovrapposizione, mentre i polsini hanno un dettaglio azzurro.
Kappa stampa gli "OMINI'' in bianco sulle maniche e in nero, su sfondo bianco, sul lato destro lombare, in modo speciale, come si vede in una collezione già lanciata con Burlon. Il Crest Napoli è posto sul lato sinistro, in positivo. Gli sponsor di Maglia, 3 sono riportati tutti in real solution con elegante scontornatura turchese. che fa pendant con le finiture che definiscono ed impreziosiscono il gioiello, in tutti i suoi dettagli. Le personalizzazioni, numbering e lettering dovrebbero esseri, o bianchi argentati o di color turchese, (non abbiamo certezze dalle schede tecniche prodotto, messeci a disposizione come sempre gentilmente da Basic.net).
Pantaloncini neri, con logature sagomate in negativo vuote. I calzettoni invece, sono proposti in un azzurro turchese irridescente, per un abbinamento davvero molto molto accattivante, con logature anni '80 con stemma tibiale in negativo antracite, di grande suggestione visiva completano la divisa per i giocatori di movimento.
Maglia GK gialla Kappa x Marcelo Burlon.
L'altro pezzo della collezione è la maglia da portiere, davvero un pezzo unico, in puro glam anni '80. il giallo la fa da padrone e ruba l'occhio, che da "slancio'' all'uccello di stampato ancora in azzurro, che sembra planare nel sole su fino al Vesuvio, sin su sino il colletto.
Kappa in questo caso applica OMINI in bianco sulle maniche e sul lato destro del del costato, mentre lo scudetto del Napoli è posizionato sul lato sinistro in real colors application, (stile Replica Kit), che però non stona nel complesso della costruzione del Design, nella sua attuale versione standard. Gli sponsor Lete ed MSC campeggiano in finge solution sul front pattern in real colors, mente nel back drop lombo sacrale campeggia Kimbo.
Pantaloncini e calzettoni dello stesso colore della maglia completano il kit. Per una serata da protagonista un kit "Numero 1'', nel vero senso della parola, ci scommettiamo!
Come già sottolineato la nuova imperdibile collezione "Kombat Pro Napoli x Barlon 2021'', colorerà la passione di molti che potranno acquistare i capi in tiratura limitata da Domani sui canali ufficiali e lo shop ufficiale del Club Azzurro; sarà quello il momento di reveal della collezione nella sua interezza, mcomposta dai kit da gara ,palloni, ma anche da zaini, e abbigliamento leisure streetwear, berrettini e polsiere, insomma una vera e propria dedicated capsule collaction, disponibile online nei maggiori e-commerce internazionali.
Ci Augureremmo vivamente che combo del genere vengano riproposte in futuro, e caratterizzino sempre maggiormente una rifioritura del tailoring designing di ogni club; e si torni all'estetica "del bello'' anche tramite questi "vissi d'Arte'', tra nostalgia ed il fascino indiscusso della fine dei mitici anni ottanta. Per noi, sperimento riuscito: PROMOSSA!
"Tra Moda e sport l'Aquila di Burlon rimarrà iconica come un pezzo unico e riuscirà a portare, come in un raro avvistamento, ad eruttare il sole del Vesuvio sul Meazza''?
Ringraziamenti Editoriali:
Di: Redazione Zona Maglie.
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