Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte


Ecco una rassegna di tutte le squadre partecipanti al campionato di serie B che quest'anno è sponsorizzato dalla società assicuratrice Con.te, il cui simbolo è stato inserito nel logo del campionato. La squadra "detentrice" del titolo è il Carpi che ha vinto il precedente campionato, e si è assicurata anzitempo la promozione in Serie A. 
Questa è la prima parte del nostro redazionale, abbiamo elencato le squadre in rigoroso ordine alfabetico. In questa prima puntata vedremo le maglie delle squadre alla A fino alla L di Latina.

Il campionato è iniziato il 5 settembre 2015 con il primo anticipo del torneo. La stagione regolare si concluderà il 20 maggio 2016, con la 42ª e ultima giornata del campionato. Verranno disputati 6 turni infrasettimanali: il 22 settembre, il 27 ottobre, l'8 dicembre, il 23 dicembre, il 1º marzo e il 19 aprile.La sosta natalizia sarà dal 28 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016,al termine del girone d'andata.

Le regioni più rappresentate in questo campionato sono, con 2 squadre a testa, Abruzzo (Pescara e Virtus Lanciano), Campania (Avellino e Salernitana), Emilia-Romagna (Cesena e Modena), Liguria (Entella e Spezia), Lombardia (Brescia e Como), Piemonte (Novara e Pro Vercelli) e Umbria (Ternana e Perugia); mentre con una sola rappresentante ciascuna per Calabria (Crotone), Lazio (Latina), Marche (Ascoli), Puglia (Bari), Sardegna (Cagliari), Sicilia (Trapani), Toscana (Livorno) e Veneto (Vicenza). Ma vediamo le maglie di tutte le squadre partecipanti:

ASCOLI
Sponsor tecnico: Max
Sulla falsa riga della precedente stagione, la prima maglia resta il classico bianconero, con strisce più strette e, nella parte alta interrompono per una tinta unita bianca. La seconda e terza maglia hanno lo stesso template: rispettivamente tutta nera e tutta rossa con una banda verticale sul lato sinistro bianco e nera con larghezze diverse. Per il portiere è prevista una maglia arancione.
La maglia arancione per il portiere insieme alle tre maglie dei giocatori



la prima maglia con quelle previste per i portieri


AVELLINO
Sponsor tecninco: Givova
Nel nostro articolo abbiamo ampiamente spiegato e mostrato le maglie che lo sponsor campano della Givova ha realizzato, con numerose polemiche tra i tifosi, bilanciato però  dall'entusiamso per aver ritrovato il vecchio logo della società.Verde, bianca ed arancione sono le scelte cromatiche per questo campionato.
il nuovo logo societario

arancione, bianca e verde, ecco le tre maglie per l'Avellino
La prima volta della maglia home: amichevole contro l'Espanyol
 

BARI
Sponsor tecnico: Nike
Lo swoosh della nike che spicca sulle maglie biancorosse è sicuramente un motivo di orgoglio, sia per i giocatori che per i tifosi. Buone anche le personalizzazioni che il colosso americano ha preparato per i Galletti Pugliesi, spronandoli così alla conquista della massima divisione. La prima maglia è interamente rossa, con due righe bianche sottili sui fianchi. Bianca con banda trasversale rossa sfumata (stile River Plate) per la maglia da trasferta, per la terza torna il blu notte, già usata nel passato dai Pugliesi.
 


La formazione Barese nella prima di campionato

alcune modelle insieme al presidente, l'ex arbitro Paparesta



BRESCIA
Sponsor tecnico:Acerbis
I lombardi, dopo le notevoli vicessitudini societarie e la retrocessione sul campo, sono stati ripescati al posto della mancata iscrizione per fallimento del Parma Calcio. Rescisso il contratto con la Joma, le "rondinelle" hanno trovato nella società "Acerbis" lo sponsor tecnico a km.zero, visto che la sede è proprio in Lombardia. Resta immutato il disegno della V sul petto; i colori per la prima e seconda maglia sono quelli storici: blu e bianco con in contrasto la V sul petto.











le due maglie e quella verde del portiere
 
la prima maglia con l'abbinamento degli short blu

CAGLIARI
sponsor tecnico: Kappa
Dopo ben 11 anni di serie A, la squadra Sarda è retrocessa, ma non certamente l'entusiasmo del proprio pubblico,  tornato sugli spalti del ristrutturato stadio storico di Sant'Elia. Inutile dire che i rossoblù sono une delle formazioni favorite alla promozione e, al momento in cui stiamo scrivendo, sono primi in classifica. Con il logo completamente rinnovato ed allineato alla bandiera della Regione Sarda, le maglie della Kappa, sponsor tecnico dal 2011, restano sempre ancorate alla tradizione del club: rosso blu inquartata la prima, bianca la seconda (con maniche rosse e blu), arancione la terza con tono su tono nella parte bassa a sinistra il nuovo logo raffiguranti i 4 mori. Il modello è il Kombat 2015. Per il portiere è prevista una maglia nera con bordi rosso-blu





visione di insieme delle tre maglie più la nera del portiere
  
Formazione nella prima partita stagionale, in coppa contro l'Entella

CESENA
sponsor tecnico: Lotto 
Il rapporto tra Lotto e la squadra Romagnola è di lunga memoria: già sponsor dal 2004 al 2007 e successivamente dal 2009 al 2010. Tra alti e bassi l'azienda Trevigiana ha realizzato maglie piuttosto innovative, ma sempre rispettando la tradizione che vede un completo bianco con colletto "a coreano" con lieve scollo a V. Sulle maniche i designer Lotto hanno previsto un "effetto marmo" cioè delle striature irregolari nere. A colori invertiti la seconda, cioè totalmente nera con effetto marmo bianco.Gialla è la scelta cromatica per la terza maglia. Molto originale il disegno che il portiere ha su un fianco: si tratta della "caveja" simbolo identificativo della Romagna.



panoramica delle tre maglie più quella del portiere
la maglia home, bianca con effetto marmo nero sulle maniche

la maglia away, nera con effetto marmo bianco sulle maniche
giallo è il colore della terza maglia
 
la "Caveja" disegnata sulla maglia del portiere

visione di insieme delle quattro maglie

COMO
Sponsor tecnico: Legea
Il ritorno del Como in serie B è sinceramente un gradito ritorno, dopo anni di oblio passati nelle due divisioni della Lega Pro, dove era sprofondata a seguito del fallimento del 2004. Tra l'altro la società lo scorso campionato ha celebrato il centesimo anno dalla fondazione. Legea che segue la squadra dal 2009, ha curato ogni minimo dettaglio per il ritorno degli "azzurri" nella serie B: stesso template, azzurro con bordi e colletto bianco per la home, a colori invertiti per la away.





la prima maglia azzurra e la seconda bianca

la formazione del Como Calcio con la prima maglia
Immagini della maglia away bianca


CROTONE
Sponsor tecnico: Zeus
I rossoblu Calabresi, si presentano ai nastri di partenza sempre accompagnati dallo sponsor tecnico storico, la campana Zeus, la quale sempre con molto estro, ha realizzato più di una variante di maglia da casa.
Dopo aver presentato la nuova maglia rossoblu con ampio inserto blu nella parte alta, la squadra per le trasferte sta utilizzando le maglie della precedente stagione: bianca con banda diagonale rosso-blu o gialla con palo verticale rosso-blu.


pagina pubblicitaria dal sito della Zeus relativa alla nuova maglia home


La gialla e la bianca sono tutt'ora utilizzate, come nel precedente campionato

i festeggiamenti dopo la rete segnata nella partita contro il Bari. I giocatori indossano la nuova maglia


LATINA
Sponsor tecnico: Givova
Per il secondo anno consecutivo, Givova sarà lo sponsor tecnico della formazione Pontina. Rispetto alla maglia dell'anno scorso, le strisce neroazzurre si solo allargate: 4 nere e 5 azzurre, contro le sette e sette precedenti, il colletto a polo, resta sempre di colore nero. Sulla parte bassa a destra di chi la indossa, è stampato il leone alato, simbolo araldico della città. Leone che ovviamente spicca sul nuovo logo societario, adottato soltanto due anni fa, dopo un restyling grafico.
La seconda è bianca con banda diagonale neroazzurra (da destra verso sinistra), mentre la terza è arancione con maniche azzurre, ed anche su questa in basso a destra spicca il disegno del leone alato.




tre modelle indossano per la prima volta le tre maglie della squadra Pontina
 
L'attaccante Daniele Corvia indossa la prima maglia




 
Il portiere Di Gennaro, con la maglia away




LIVORNO
Sponsor tecnico: Legea
Per il decimo anno consecutivo il marchio Campano è sponsor tecnico dei Labronici, davvero un matrimonio molto ben riuscito. In tutto questo tempo, Legea ha alternato il bianco al nero, come colore complementare all'amaranto. Per quest'anno entrambi i colori sono presenti sulla prima maglia, sotto forma di due righe centrali verticali, mentre per i numeri e normi dei giocatori è stato scelto un terzo colore: l'oro.
La maglia away resta bianca e con lo stesso template della home; amaranto e nero i colori della doppia striscia verticale. Per la terza maglia, dopo il grigio e il giallo dei due anni precedenti, Legea ha prodotto una maglia verde con sette doppie orizzontali righe bianco-amaranto.


Le tre maglie più la nera del portiere
 



 
completo bianco per le trasferte


short bianco anche sulla maglia "home"





Termina qui la prima parte del nostro redazionale sulle maglie delle squadre di Serie B. Tra qualche giorno pubblicheremo la seconda parte.

Marco Renai

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B - seconda parte