Tutti i colori della serie B - seconda parte

Eccoci alla seconda parte del nostro redazione sulle squadre patecipanti alla serie B. In qiesta seconda ed ultima parte analizzeremo le squadre dalla lettera L fino alla Z. Per coloro che avessero perso la prima parte, potete trovarla a questo link




MODENA
Sponsor tecnico: Erreà
La ditta Emiliana è sponsor storico dei "canarini": 16 anni consecutivi (dal 93 al 2009), e dopo una parentesi di pausa di 4 anni, è tornata come fornitrice ufficiale dal 2013.
La prima divisa è come sempre a sfondo giallo completata da dettagli blu come il colletto e il bordo delle maniche. Sempre blu sono le due linee che corrono lungo i fianchi a sottolineare e impreziosire una vestibilità che è semi-aderente. Alla semplicità del modello si affiancano la cura di alcuni dettagli come il disegno della torre della Ghirlandina, simbolo della città e stampata come di consueto tono su tono a far da protagonista al centro della maglia e la nuova scritta “Noi siamo il Modena” all’interno del collo.
Seconda divisa che ripropone il modello della prima ma in negativo, tutta blu e con bordi e linee gialle. I panta per entrambe le casacche sono blu con profili laterali gialli.
La terza maglia presenta, invece, sfondo bianco, torre della Ghirlandina in grigio e dettagli che arricchiscono la divisa blu e gialli.

le tre proposte Erreà per i "canarini"

versione in completo giallo




versione classica con short blu


abbinamento da trasferta

NOVARA
Sponsor tecnico: Joma

I 107 anni di storia della società Piemontese vengono festeggiati con il proseguimento della collaborazione con la Joma, tramite il distributore "Fabbrica dello Sport" che è iniziato nel 2011. Il template delle maglie sono gli stessi che lo scorso anno aveva il Palermo: la home ha il colletto a polo bianco, così come degli inserti sui fianchi. Per la  seconda maglia e terza è stato scelto lo stesso modello, ma la prima è bianca con doppia banda orizzontale di dimensioni diverse, azzurro e blu, la terza è nera con bande grigio e verde fluo. Lo stessa tonalità di verde è ripresa anche dalla divisa del portiere che nella parte superiore ha un ampio inserto grigio.



le tre maglie Joma per la squadra Piemontese

la presentazione delle maglie

 La maglia home abbinata agli short neri o bianchi



PERUGIA 
Sponsor Tecnico: Frankie Garage

Al terzo anno di matrimonio, la nota azienda di abbigliamento casual "FG Sport" ha mantenuto la tradizione dei colori che la società Umbra adotta da anni: rossa, bianca e nera.
Le maglie sono impreziosite da righe orizzontali tono su tono, visibili solo da vicino, che danno un tocco di originalità. Per tutte e tre le maglie è stato usato lo stesso template che prevede un colletto alla "coreana" con colore in contrasto con la maglia. Per la prima maglia da portiere, in onoreo di Andrea Mazzantini, estremo difensore negli anni d'oro in cui i Grifoni calcavano i campi di serie A, è stata scelto il colore arancione, indossato spesso dall'estremo difensore.


Maglie, short e calzettoni realizzati da FG Sport.
La prima maglia indossata per Perugia Cesena


in questa foto si notano le righe orizzontali tono su tono



 















il tributo a Mazzantini nel colore della maglia arancione



PESCARA
Sponsor tecnico:Erreà
Usciti a testa alta dal precedente campionato cadetto, sconfitti dal Bologna nella finale dei play off, gli Abruzzesi cercheranno di ripercorrere il buon campionato e tentare nuovamente la scalata alla massima serie. Lo sponsor tecnico, Erreà, accompagna i biancocelesti Abruzzesi dal lontano 2011, realizzando maglie semplici ma esteticamente molto accattivanti.
La Prima maglia, nel solco della tradizione e nei classici colori societari è  bianco azzurro a righe verticali. La vestibilità è semi-aderente. Il colletto a polo azzurro-bianco riporta all’interno della lunetta le parole dell’inno del Club, originale e speciale dettaglio della nuova divisa. Gli short abbinati sono anch’essi bianchi con banda laterale azzurra.
La seconda maglia è completamente blu notte, e presenta una fascia di piccole righe bianco azzurre che scende verticalmente a lato cuore e riporta nella parte alta lo scudetto del Delfino Pescara. la terza maglia non sarà più verde fluo ma rossa con un gioco di linee in questo caso orizzontali bianche e azzurre in cui fa da protagonista la doppia riga centrale più stretta al centro e più larga ai lati. Stesso motivo ripreso per i panta che sono rossi ma rifiniti da un bordo orizzontale bianco azzurro.


Da sinistra a destra: seconda, prima e terza maglia

Formazione prima della gara contro il Perugia

la seconda maglia indossata nella trasferta di Vicenza

la terza maglia indossata nella trasferta di Ascoli


PRO VERCELLI
Continua il contratto di sponsorizzazione tra Erreà ed una tra le più storiche e blasonate società di calcio in Italia (sono 7 gli scudetti all'attivo per i Piemontesi) che anche per questa stagione sfoggeranno una prima maglia completamente bianca con colletto a polo, abbinata a pantaloncini neri. 
La seconda maglia, come per la passata stagione (salvo qualche piccola variante nei colori del colletto), resta nera con la croce rossa bordata di bianco sul petto. Colletto a polo rosso con scollo bianco. Della terza maglia si sa davvero molto poco, visto la scarsità di informazioni, ma dovrebbe essere simile a quella della passata stagione, cioè di color verde fluo.





la maglia bianca.





una "incornata" di Ardizzone

il Pro Vercelli in tenuta "awaw".


SALERNITANA
Sponsor tecnico: Givova
Come per la passata stagione, la prima maglia è stata scelta dai tifosi in un sondaggio sulla pagine ufficiale di Facebook della società. Sondaggio che, per motivi tecnici di tempo, è stato fatto a Febbraio.
Granata è ovviamente il colore dominante, con bordature e short neri. Il Cavalluccio marino è disegnata in tonalità granata scuro sulla parte bassa a destra di chi la indossa. Stesso template per la maglia away, completamente bianca, ma con scollo a V e maniche granata, Il cavalluccio è disegnato in grigio. La terza maglia non è stata ancora indossata, ma dalle indiscrezioni dovrebbe essere ancora una volta celeste con bordi, maniche e pantaloncini color granata.



La maglia home scelta dai tifosi granata

Pestrin e Gabionetta posano per la campagna pubblicitaria di Sky
la prima e la seconda maglia

Formazione schierata in coppa Italia contro il Pisa
la maglia away in azione


 
SPEZIA
Sponsor tecnico: Acerbis 
Nel nostro redazionale di qualche mese fa, abbiamo ampiamente descritto delle maglie che Acerbis ha prodotto per la prima volta, per la società Ligure. Stile molto sobrio ma elegante, in perfetto English style. La home è bianca con il colletto a polo e gli short neri. La away è totalmente nera con gli short bianchi, la terza prevede maglia e short rossi con bordi neri. Verde fluo la divisa per il portiere.





i disegni delle tre maglie Spezzine: nera, bianca e rossa.

tenuta home contro la Pro Vercelli

maglia nera indossata nella trasferta di Bari


TERNANA
Sponsor tecnicno: Macron
Le "fere umbre" celebrano quest'anno il loro 90mo compleanno: una buona occasione per creare e realizzare una bella maglia commemorativa ! Macron, che è un po' scpecializzata in questo, non si è fatta scappare l'occasione, occasione ghiotta per il merchandising.
La prima maglia resta ovviamente a righe verticali rosso verdi, molto più larghe rispetto agli anni scorsi: una verde centrale e due rosse ai lati (molto simile ad una maglia indossata nella stagione 74-75). Il colletto è alla "coreana" con due bottincini. Il pantaloncino torna ad essere rigorosamente nero, come richiesto dai tifosi. La maglia da trasferta resta bianca, ma con 4 sottili pinstripe verticali rosso-verdi. Il colletto è sempre alla coreana con all'interno una striscia verde.
La terza è invece una maglia che probabilmente resterà nella storia del club: la tonalità di verde è molto scura, ed è attraversata da sinistra a destra da una banda diagonale rossa, con una "FERA" disegnata sul petto a destra.




a sinistra la maglia celebrativa dei 90 anni, al centro la "home", a destra la "away"

Formazione nella prima partita di campionato, contro il Bari

Una formazione Ternana della stagione 1974-75 a cui si ispira la maglia a bande larghe.


La prima maglia in azione contro il Livorno


la seconda maglia indossata nella trasferta di Salerno

la terza maglia indossata a La Spezia


TRAPANI
Sponsor tecnico: Joma
La marca spagnola subentra alla Macron, sarà sponsor tecnico della formazione Siciliana fino al 2018. La prima maglia è completamente granata, mentre per la seconda è stato usato lo stesso template ma totalmente bianco. Su quest'ultima non è presente il lettering "joma" ma solamente la lettera "J". La terza maglia, come riportato dal sito ufficiale è      "color sky con righe orizzontali granata, calzoncini e calzettoni sky".





Le tre maglie del Trapani calcio: granata, bianca e sky



i Granata nella prima partita di campionato

La prima maglia in azione



Il completo bianco indossato a Latina




La maglia color "sky" con le pinstripe orizzontali granata

VICENZA
Sponsor tecnico: Macron
Dal 2012 la società Emiliana realizza le maglie biancorosse per la squadra Veneta. Anche per questa stagione è presente la "R" storica, in ricordo della meravigliosa squadra del 1977-78 in cui militava Paolo Rossi e che arrivò al secondo posto in classifica. Classica e tradizionale la prima maglia a strisce verticali biancorosse, prevede una striscia rossa centrale, due bianche laterali e due bande rosse più larghe che avvolgono anche i fianchi. La maglia da trasferta è a strisce verticali di due tonalità di bianco. Il colletto è quello che Macron ha utilizzato anche per altri template, cioè alla "coreana" con due bottoncini di chiusura. La terza quest'anno diventa blu notte con una banda orizzontale rosso-bianca all'altezza del petto.




da sinistra: la maglia grigia del portiere, la terza maglia blu, la away bianca e la home

la prima e la seconda maglia nel banner pubblicitario Macron

La maglia home

La terza maglia usata per la trasferta di Vercelli

 
VIRTUS ENTELLA
Sponsor tecnico: Acerbis
I Liguri si presentano al loro secondo campionato di serie B con un nuovo sponsor tecnico: Acerbis (che sponsorizza anche l'altra squadra Ligure, lo Spezia). Il contratto quinquennale è stato siglato l'ano scorso, anno di esordio dei bianco celesti in serie B. La maglia è praticamente la stessa della passata stagione: una riga celeste al centro e due bianche verso i lati. Sulle spalle due inserti azzurri sopra i quali appare il logo giallo e nero dello sponsor tecnico. Gli short ed i calzettoni sono bianchi con risvolti celesti. Anche la maglia away è la stessa della precedente stagione: nera con molti inserti e cuciture in azzurro. Il colletto è per la maggior parte tondo, con uno scollo a V celeste. La novità di questa stagione è la terza maglia, realizzata sul template della seconda, ma completamente granata con inserti e cuciture bianche.



 La fornazione Ligure in occasione della prima di campionato, a destra la maglia home in azione

La maglia nera indossata nella trasferta di Perugia

 La terza maglia color granata, indossata nella trasferta a Novara



VIRTUS LANCIANO
Sponsor tecnico: Legea
La compagine Abruzzese chiude la nostra lunga rassegna sulle maglie della serie B. I Frentani si presentano ai nastri di partenza con tre nuove maglie realizzate sempre dalla Legea: la prima è rossonera a strisce verticali, abbinata a pantaloncini neri. La seconda è bianca con una banda orizzontale all'altezza dello stomaco, sotto la scritta dello sponsor,  rosso e nera. 
Nuova la terza maglia, dopo quella arancione utilizzata nel precedente campionato: adesso è nera con le maniche grigie e sulla destra riporta disegnata una striscia veritcale rossa. Molto accurato il colletto a polo di tutte le maglie, in perfetto stile anni 80 molto elaborato, riporta i colori rosso, nero e bianco.


maglia home in azione contro il Como

Il particolare del colletto a polo, molto curato negli abbinamenti cromatici


 
la formazione con la maglia da trasferta a Modena

Maglia away indossata a Modena

La terza maglia e sotto la formazione "primavera" con la maglia nera




Marco Renai








Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte