Passa ai contenuti principali

Modena plana sulla nuova Serie B sulle ali dell'entusiasmo e di un nuovo equilibrio. La prima maglia con il “canarino” sarà griffata dalla New Balance.


MODENA, il 02 Luglio 2022 -  È un periodo di profonda rivoluzione in casa Modena Calcio. La squadra di Rivetti, infatti, dopo aver recentemente svelato la nuova brand identity del club, sostituendo al classico scudo ovale giallo e blu un canarino stilizzato in netta controtendenza con i trend attuali, ha oggi annunciato l'accordo con il brand americano che diventerà il nuovo sponsor tecnico.                                           

 “New Balance sarà il nuovo sponsor tecnico per le prossime tre stagioni. "Siamo pronti a volare. Insieme”. Con queste poche e semplici parole, il Modena FC  la settinana scorsa aveva annunciato ufficialmente l’addio a Robe di Kappa e l’ingresso di New Balance  nella famiglia gialloblù. L’azienda, con sede a Boston negli Stati Uniti, è una delle più importanti a livello di calzature e abbigliamento e veste società calcistiche di alto livello tra cui Roma, Lille, Porto e Athletic Bilbao (in passato anche il Liverpool, passato poi a Nike).

New Balance è il nuovo sponsor tecnico del Modena F.C. Dopo il restyling del logo, ecco un'altra novità per la squadra emiliana.

"Per noi volare non è un sogno, ma una necessità”, con queste parole stamattina la famiglia Rivetti, proprietaria del Modena Fc, ha presentato il nuovo logo che prenderà il posto dello storico stemma. Niente restyling o versioni rinnovate, via lo scudo e il monogramma che faranno spazio al canarino stilizzato che comparirà sulle maglie, sul sito e ogni item ufficiale del Modena, un simbolo che sempre fatto della storia del club diventando anche il soprannome dei giocatori. L'uccello in questione, dal piumaggio di colore giallo è il simbolo più iconico della squadra, ed è proprio in virtù di esso che ai giocatori del club viene associato il soprannome di "Canarini''.

Caricamento: 1335744 su 1335744 byte caricati.





Il font del logo, come affermato Rivetti nel corso della conferenza stampa, è stato invece ripreso da Modena Flash, un giornale locale degli anni '60.                                                                        

"Si tratta di un ritorno al futuro perché il canarino ha sempre fatto parte della storia del club, tutti i tifosi ci si riconoscono e riprendere l’immagine del canarino nel mondo e nel mondo del calcio è un valore aggiunto per il club e il Modena Fc. Non ci siamo inventati niente, solo che da oggi il canarino diventa protagonista. In un'era digital si sposa meglio con tutti i dispositivi, cromaticamente è stato tolto l’oro per farlo rendere meglio. Sarà sulle maglie dalla prossima stagione e rimarrà; non sarà abbinato al vecchio logo."

Una scelta in controtendenza quella della famiglia Rivetti che si contrappone all'aziendalizzazione messa in campo dalle squadre negli ultimi anni in modo sempre più schematico, seguendo gli stessi rigidi bordi che delimitano i nuovi crest. Un rebranding arrivato anche questo in occasione della promozione in Serie B e che non si limiterà solo al logo. La proprietà infatti sta lavorando anche al sito e a tutti gli asset per dare al Modena una nuova immagine coordinata, all'altezza della nuova categoria in cui giocherà. 


Ora la nuova avventura con il Modena, al momento unica squadra griffata New Balance in Serie B e seconda italiana dopo i capitolini giallorossi. Nella lista dei calciatori di rilevanza internazionale che sono sponsorizzati dalla NB, spiccano Sadio Mané appena approdato al Bayern Monaco, Raheem Sterling del Manchester City e Bukayo Saka dell’Arsenal (senza dimenticare i talenti Harvey Elliot e Timothy Weah). Tra i principali motivi che hanno portato il club di viale Monte Kosica ad optare per il cambio di sponsor tecnico c’è pure la collaborazione nata negli scorsi mesi tra Stone Island e New Balance.

Lo stesso patron della storica piazza emilana Carlo Rivetti, anche presidente e direttore creativo di Stone Island, aveva così commentato la nascita della sinergia tra i due grandi marchi, che si allargherà ulteriormente grazie all’accordo con la società canarina: 

"Sono pochi i brand che possono essere definiti iconici, Stone Island e New Balance hanno dimostrato di essere di questa specie. Condividere concetti e idee tramite la collaborazione aperta tra i nostri team di ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di creare un eccellente prodotto, è entusiasmante ed è il messaggio migliore che possiamo trasmettere, insieme, al nostro pubblico''.



Questo invece, il ‘grido di battaglia’ e il motto di New Balance: “Crediamo in qualcosa che va oltre le sneaker. Sosteniamo coloro che sono spinti dalle loro passioni. Noi eleviamo lo sport. Lo facciamo, nel rispetto delle persone e del pianeta. Insieme, portiamo un cambiamento nelle comunità di tutto il mondo”Adesso c’è grande attesa e curiosità, tra i tifosi ma non solo, per conoscere le divise da gioco per la stagione 2022/23, annata che vedrà finalmente i gialloblù ai nastri di partenza del campionato di serie B dopo sei anni di assenza. Il Modena targato famiglia Rivetti, dunque, continua a muoversi ad ampi passi per crescere sempre di più e aver siglato un accordo con uno sponsor tecnico così importante, oltre al nuovo logo, ne è la dimostrazione.

Un grande passo in avanti per la squadra che il prossimo anno giocherà in Serie B dopo aver vinto il proprio girone nella serie sottostante, ed è lanciata verso grandi traguardi e quella massima categoria che manca da quasi vent'anni. Il Modena ha avuto come sponsor tecnici: prima Erreà, e successivamente, dal 2019, Kappa, sarà interessante capire ora, come si muoverà il brand di Boston in terra emiliana, per regalari prodotti degni della grande tradizione sportiva.

"Siamo pronti anche noi, a spiccare il volo, e non vediamo l'ora di riassaporare, con le belle donne di Modena, parafrasando, la celeberrima canzone di Baccini, tutto il sapore di un pezzo di storia, che è propria della via Emilia. Riassaporare tutto il calore e la passione genuini, nella terra del talento, dove il Calcio vero, quello del Cuore torna finalmente a  respirare odore di casa. Troverà un suo esaltante equilibrio, tra il giallo ed il blu, tornando ad essere, "quella pietra miliare nello sport che fa spettacolo, sarà  culla di nuovi successi''? 

Assaporate e condividete tra voi, tutto il gusto di una notizia destinata a cambiare gli equilibri!                                                                                                                                                                                       
            
Ringraziamenti Editoriali:                                                                                                                                                                          

"Immaginare un nuovo equilibrio, laddove lo sport è di casa, e il talento crea nuove possibilità, aveva bisogno di un nuovo slancio creativo e un pizzico di verve proiettata al futuro; noi l'abbiamo attinta per voi, dai collegi de "Il Gazzettino di Modena" ed ai Cugini di "NSS Magazine'', che ci hanno offerto questo saporito e sapiente equilibrio: tra la tradizione nella cura del dettaglio e la passione per la scoperta: un mix vincente, dal sincero aroma di questa meravigliosa nostrana?''.


Fonti Giornalistiche:


Fonti Fotografiche:

di: REDAZIONE ZONA MAGLIE.




Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte