l'italia si rifà il look! Ecco la nuova Istitutuonal ID della FIGC dei Campioni d'Europa. Dalla gloria del passato, l'Azzurro si lancia nel futuro.

Milano, lunedì 4 ottobre 2021 - Non poteva esserci data migliore e location più evocativa, che questa; nel giorno del patrono d'Italia, Zona Maglie torna in campo, a fianco degli Azzurri, per svelarvi, finalmente la nuova sorprendente ID istituzionale della federazione Campione d'Europa in carica, e lo fa in questa data, scelta non a caso.  la nuova ID è stata ideata da Italia Independent, l'agenzia creativa di Lapo Elkann.                                                                

Presentato a Garage Italia il logo istituzionale della FIGC

Nella suggestiva cornice di Garage Italia a Milano è stato svelato il logo istituzionale della FIGC ideato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. All'evento, presentato da Camila Raznovich, sono intervenuti il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas, Lapo Elkann. L'immagine della FIGC si rinnova, affiancando allo scudetto un logo moderno e autorevole che raffigura, anche graficamente, il processo d'innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina. In uno dei momenti più felici della storia azzurra, dove i successi sportivi si accompagnano al ritrovato entusiasmo dei tifosi verso la Nazionale, la FIGC si dota di un emblema ispirato da alcuni elementi iconici per rappresentare al meglio l’attività della Federazione in tutto ciò che non è calcio giocato.  



 
Il Presidente Gravina esordisce con orgoglio e visibile entusiasmo: “Un simbolo che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro”.                       Lapo Elkann: “Onorato di aver potuto realizzare u no dei loghi più emblematici della nostra amata Italia”.

Le attività di responsabilità sociale e quelle con i giovani, le relazioni istituzionali e quelle internazionali, con l’obiettivo di esaltare la multi dimensionalità del calcio in tutte le sue sfaccettature e per rendere ancor più riconoscibile la Federazione, impegnata nel promuovere una profonda rivoluzione culturale dell’intero movimento. Se il ‘Nuovo Rinascimento’ degli Azzurri ha già prodotto risultati straordinari, adesso è necessario completare le riforme a vantaggio del sistema, radicando, allo stesso tempo, le diverse realtà calcistiche sui territori e nelle rispettive comunità di riferimento.


In 123 anni di storia sono 12 - da oggi 13 - i loghi della FIGC. Gabriele Gravina ha presentato oggi insieme a Italian Indipendent il restyling, che riporta lo stemma della FIGC al passato. La storia dei loghi della Federazione, però, merita di essere analizzata, perché ogni volta che la FIGC tornava allo 'scudo' poi arrivava una vittoria internazionale. 


                          Tutti i loghi nella storia della Federazione Italiana Guoco Calcio.

“La Nazionale vittoriosa sul campo – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina - ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro. Lavoriamo ogni giorno per una FIGC sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholders, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”.


Con questa scelta la FIGC si allinea ad altre Federazioni europee (ad esempio Belgio, Germania e Spagna) che hanno fatto la stessa scelta, distinguendo il simbolo della maglia da gioco da quello ‘corporate-istituzionale’.

“Disegnare il logo della FIGC – sottolinea il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas Lapo Elkann " è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il mio sentimento è ulteriormente rafforzato perché ciò accade in un momento topico per la Federazione e appena dopo la entusiasmante vittoria degli Azzurri a EURO 2020. Sono onorato e grato al Presidente Gravina per avere scelto il mio team e me per realizzare uno dei loghi più emblematici della nostra amata Italia. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti”.

IL NUOVO LOGO: Una scommessa vincente tra la gloria del Passato e un radioso futuro.



L’estetica dei primi palloni da calcio ha ispirato la forma circolare e le grafiche verticali della nuova veste, con un chiaro e profondo rimando alle origini, rivisitato attraverso l’interpretazione contemporanea di un simbolo.

                                        Le 4 Versioni che Independent e F.G.C. hanno registrato e soluzionato come visual opportunities ufficiali.
Nel logo, l’acronimo della Federazione Italiana Giuoco Calcio diventa protagonista, a riaffermare una presenza forte e un lavoro costante della nostra Federazione. I colori richiamano naturalmente quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano. La forma circolare richiama la forma del pallone. Presenti sia il tricolore italiano che la scritta FIGC al centro. In alto le quattro stelle delle quattro vittorie 'mondiali'.

                                                 Dalla gloria del passato, l'Azzurro si lancia nel futuro - Official Clip Nuova Identy  ID Della F.G.C. 

A conclusione dell'evento Gravina ha poi aggiunto: "Lavoriamo ogni giorno per una FIGC sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholders, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro". 
Alla vigilia della volata finale della Nations League, ci presentiamo agli occhi del mondo, con una faccia nuova, e lo sguardo rivolto al futuro. Vi piace questo slancio al futuro, che richiama vagamente l'ID delle "Notti Magiche di "Italia '90. Stiamo tornando veramente anche Icone di Stile''?
Per scaricare il logo istituzionale clicca qui.
Ringraziamenti Editoriali:

"Quando si tratta di raccontare "l'Azzurro'' della Nazionale Campione d'Europa, e del suo continuo, rinascimento, dobbiamo ammetterlo, tremano i polsi, sì e' vero, ma c'è tanta emozione nel voler essere testimoni privilegiati di una evoluzione che sta facendo di nuovo la Storia, e allora ci affidiamo alle mani e ai consigli di gente più esperta di noi. Ringraziamo di Cuore l'amico Gianluca Di Marzio e la sua redazione, per aver condiviso alcuni contenuti esclusivi da Sky Sport e i colleghi della Gazzetta dello Sport per averci consentito d'immeggerci in questo immenso mare Azzurro''.


Fonti Giornalistiche:

Presentato a Garage Italia il logo istituzionale della FIGC.                                                                                                                   Figc, presentato il nuovo logo istituzionale.                                                                                                                                           Dallo stemma dei Savoia al tricolore: la storia del logo della FIGC.


Fonti Fotografiche:

Fonti Video:
La FIGC ha presentato il nuovo logo istituzionale: è stato disegnato da Lapo Elkann





Di:  Redazione Zona Maglie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte