LA "K'' DI DECATHLON TORNA A ROTOLARE AMBIZIOSA NEL GRANDE CALCIO: KIPSTA SARA' IL NUOVO OFFICIAL BALL SUPPLIER DELLA LIGUE 1 E LIGUE 2.
Villeneuve d'Ascq (Francia), il 21 Aprile 2021 - Zoniani, semplici amanti del "partnership spoilerig trend'', questo è il vostro sabato! Oggi voliamo oltralpe, per l'Ufficialità, dell'ennesima hot news. Come spoilerato dagli amici di FootyHeadlines, Kipsta rifornirà per lo stesso periodo di tempo anche la seconda divisione francese, la Ligue 2 BKT. La LFP (Ligue de Football Professionnel), responsabile della gestione delle due principali divisioni del calcio francese (Ligue 1 e Ligue 2), ha annunciato un nuovo partner per il pallone ufficiale delle competizioni ufficiali della lega e delle Coppe nazionali: KIPSTA. Dopo cinque stagioni griffate del brand tedesco Uhlsport, la prima serie del calcio francese, dunque cambierà partner tecnico per i palloni e sceglie Kipsta, brand di Decathlon. L'azienda di articoli sportivi francese ha firmato un accordo che partirà dalla prossima stagione,per le prossime tre; con quest'ultimo anno ancora con il brand teutonico. A tre anni dall'ultimo "veemente sussulto sportivo'' sui campi da calcio, sulle maglie del Valenciennes Fc, che aveva vestito il brand, sino alla stagione 2018 -2019, poi sostituita da Acerbis; dunque il colosso grande distribuzione ci riprova, mettendo in campo, una nuova strategia commerciale, molto più ambiziosa e aggressiva, come avremo il piacere di raccontarvi più avanti.
KIPSTA-VAFC: L'AVENTURE COMMENCE... L'annuncio ufficiale.
Prima di questo annuncio, infatti, che farà tornare a rotolare, la "K'' su tutti i campi de le "prestige football'', Decathlon aveva iniziato la sua nuova stagione agonistica, mettendo a segno un altro "strategico colpo di mercato'', che ai molti è passato sotto traccia, quasi in sordina, schiacciato dalla valanga di notizie, che ormai affolla e sommerge la quotidianità anche di noi addetti ai lavori; ma a noi, non è sfuggito, lo "scippo in Africa'' dove il gruppo transalpino, ha strappato, l'anno scorso ad Adidas, la nazionale del Chad, che dall'inizio di quest'anno, vestirà orgogliosamente sotto il segno di Kipsta, per tutte le qualificazioni alla Africa Cup of Nations e al Mondiale del prossimo anno in Qatar!
Con questa ulteriore importante partnership il brand francese diventa il terzo marchio a fornire i palloni alla Ligue 1 da quando il campionato francese ha aperto degli appalti per la fornitura di palloni: all'inizio fu Nike, nel 2009, poi tre anni di PUMA, dal 2012 fino al 2017 con Adidas, mentre dal 2017 è stata la volta di Uhlsport.
Dietro la strategia del campionato francese di legarsi a Kipsta c'è una scelta molto più lungimirante. Decathlon ha tantissimi store in tutto il mondo, soprattutto in Asia e in Africa, dove vende a prezzi economici i prodotti delle sue marche come Kipsta o Kalenji, e la Ligue 1, in questo senso, vorrebbe servirsi del mercato di Decathlon per ottenere maggiore visibilità. Negli store del marchio francese, fra tende e k-way, saranno in vendita anche i palloni della Ligue 1, in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l'accordo di cinque anni fra Kipsta e Ligue 1 garantirebbe una posizione di prestigio alla stessa Kipsta, che comparirebbe negli schermi di tutto il mondo grazie a campioni come Neymar, Mbappe, Di Maria e Depay.
Per la Ligue1 l'ultimo biennio, a dire il vero è già stato teatro di diversi cambiamenti. Oltre allo sponsor tecnico del pallone, ad inizio stagione, si era registrato anche il cambio del Title Sponsor, con relativo competitions rebrandring per i naming rights del campionato. Infatti, dopo tre stagioni di Ligue 1 Conforama - catena di supermercati molto popolare in Francia - il titolo del campionato francese è cambiato in Ligue 1 Uber Eats, con la Lega che ha sottoscritto un accordo con l'azienda di food delivery solo per la prima divisione, dato che la seconda, la Ligue 2, ha da tre anni un accordo con BKT, azienda di pneumatici che sponsorizza anche la Serie B italiana. Il marchio è esclusivo di Decathlon, che il rivenditore francese commercializza su vasta scala, nei più di 1000 punti vendita dislocati ormai in tutto il mondo, (Brasile compreso).
Come detto sopra, l'annuncio è stato dato dalla Lega stessa. L'azienda francese rileverà la produzione dei palloni ufficiali della stagione 2022-2023, in sostituzione di Uhlsport, che a breve lancerà Elysia'' 2021-2022, l'ultimo pezzo della fortunata liason. Il nuovo accordo è valido fino alla fine della stagione 2026-2027 e copre la Ligue 1 Uber Eats e la Ligue 2 BKT.
"Dopo Lille, Valenciennes e Nazionale Chadienne, Decathlon continua la sua ambiziosa ccorsa sui campi di tutto il mondo. La "K'' rimbalza di nuovo spavalda per la "grandeur nazionale''... Seguiteci, ne vedremo delle belle! Secondo voi la scelta è oculata o "proletaria'', o semplicemente l'anima del commercio''?
Che ne pensate di Kipsta, e come Immaginereste il nuovo pallone ufficiale di Ligue 1 e Ligue 2 nel 2022? Condividi il link sui social!
Di: Redazione Zona Maglie.
Commenti
Posta un commento