Barcellona l' Azul"grana''della discordia: lontani i tempi in cui il club catalano era "Mes que un club'' e non doveva esporre sponsor. Oggi il Barca si piega al marketing e fa la guerra alla Nike...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Barcelò (Catalunya), lì 9 Luglio 2020 - Cari Zoniani, oggi di carne al fuoco ne abbiamo tanta: Il pezzo più pregiato è senz'altro l'esordio di ieri, in questo primo strano, "Derby di Barcellona'' post covid ! Grazie ai colleghi di Football Nerds, vi portiamo allora alla scoperta della nuova particolarissima e tanto discussa nuova Home degli Azulgrana. In tono decisamente minore rispetto agli anni scorsi, Nike ha presentato nei primi giorni di luglio le prime maglie Barcellona 2020-2021. Un approccio low profile dovuto forse al momento di relativo caos in casa Barça, forse alla recente pandemia o – per alcuni – legato a un “caso” di scolorimento delle versioni Stadium della maglia, come riportato anche da Passione Maglie. Quale che sia il motivo di questa scelta, dal 6 luglio le maglie sono in vendita su Nike.com, nella sola versione Vapor Match.
Maglie Barcellona 2020-2021: il design.
Dopo tre stagioni, sulla maglia del Barça tornano le strisce verticali blaugrana nella loro conformazione forse più classica, con due strisce granata (in una variante meno cupa rispetto al 2019/20) e tre blu sul corpo della maglia e identico motivo sulle maniche.
Ma la referenza più importante è forse il girocollo giallo, che richiama immediatamente il kit con cui il Barcellona vinse Liga e Champions nel 2010/11. Il colore è ripreso anche da sottili pinstripes che bordano le bande verticali, omaggi ad alcune maglie degli anni Venti del secolo scorso.
Quale che sia il motivo di questa scelta, dal 6 luglio le maglie sono in vendita su Nike.com, nella sola versione Vapor Match.
L'Azulgrana 2020-2021: scopriamone insieme questo nuovo design.
Dopo tre stagioni, sulla maglia del Barça tornano le strisce verticali blaugrana nella loro conformazione forse più classica, con due strisce granata (in una variante meno cupa rispetto al 2019/20) e tre blu sul corpo della maglia e identico motivo sulle maniche. Ma la referenza più importante è forse il girocollo giallo, che richiama immediatamente il kit con cui il Barcellona vinse Liga e Champions nel 2010/11. Questo colore è ripreso anche da sottili pinstripes che circondano le bande verticali, omaggi ad alcune maglie degli anni Venti del secolo scorso.
I particolari:
La trama del tessuto presenta sulle spalle e sui fianchi gli ormai classici rilievi che abbiamo imparato a conoscere sulle maglie da gara Vaporknit 2019/20. Sul retro del collo compare, stampata, una sottile banda colorata che riprende la Senyera catalana.
Le bande verticali, al loro interno, presentano un particolare motivo “pixelato” che crea un effetto gradiente fra la parte esterna e quella interna.
Come detto sopra, le nuove maglie del Barça 2020-2021 hanno esordito proprio ieri in campo l’8 luglio nel derby contro l’Espanyol.
A movimentare ancor più, il mare già in burrasca in casa Barça, n bastava la già feroce contesa tra Messi e la presidenza, con il mito pronto a fare le valige. Ora un'altra tremenda "tegola'' si sta per abbattere sulla testa dell'attuale presidenza, che ormai vacilla, come un boxeur suonato, ormai alle corde e sulle gambe, giunge la sempre più Probabile battaglia legale tra Barcellona e Nike a causa della nuova maglia per la stagione 2020-21. La società americana infatti ha commesso un errore nella produzione del nuovo kit del club. La maglia quindi non è vendibile e questo sta provocando inevitabilmente delle ingenti perdite di denaro al Barça. Se la multinazionale non rimborserà il club, la società catalana citerà in giudizio la Nike. La direzione del Barcellona sarebbe infatti infuriata.
Barcellona vs Nike, errore produzione nuova maglia: non vendibile.
Ma cos’ha scatenato la rabbia di Bartomeu? In ogni store si possono trovare due tipi di maglie blaugrana in vendita al pubblico: la Vapor Match e la Stadium. Le prime, che sono le più costose, sono già in vendita e non hanno avuto alcun problema di fabbricazione. Per le seconde, invece, qualcosa è andato storto. Le maglie infatti si sbiadiscono e quindi non possono essere commercializzate. Questo, come riporta il Mundo Deportivo, ha generato l’ira del club catalano. Il presidente Bartomeu, insieme al vicepresidente Oriol Tomàs e all’esecutivo Joan Carles Raventós, hanno già inviato diversi reclami alla Nike. La dirigenza blaugrana ha chiesto che la multinazionale si assuma tutte le responsabilità e paghi di tasca propria le perdite causate dal loro errore. Quando la maglia viene lanciata infatti è il momento in cui vende di più, ma a causa dell’errore della società americana il Barcellona perderà queste importanti entrate. Bartomeu ha chiesto quindi ai suoi dirigenti di fare una valutazione delle perdite per chiedere subito alla Nike tale importo. Se la multinazionale rifiuterà, il Barça farà causa. Tra il club e la società americana c’è sempre stato un buon rapporto. Due anni fa le due entità hanno firmato un’estensione del contratto fino al 2028. La Nike non ha ancora fatto sapere quando sarà in grado di fornire le nuove magliette, ma potrebbero volerci mesi. Inoltre, bisognerà ancora capire se la qualità della seconda e terza maglia presenterà qualche problema.
"L'Azul"grana''della discordia... lontani i tempi quando il club catalano era "Mes que un club'' e non doveva esporre sponsor che ne scalfissero la Storia''?
Ringraziamenti Editoriali:
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento