DAL 1992 A OGGI: IL SANGUE BLU SCORRE NELLE VENE E NELLA STORIA DELLA LUPA!


Image
Roma, 18 Settembre 2019 - Cari Appassionati e "Lupacchiotti'', o semplici cuori "giallorossi'', stasera vi mostriamo l'ennisimo capitolo della strada delle collezioni A.S. Roma. Ultima della rassegna vintage ‘Future Heritage’ firmata Nike Football, ma solo in ordine cronologico, ecco anche la terza maglia di Dzeko e compagni, per la stagione 2019/2020.

Facciamo un po' di storia in pieno stile Zona Maglie! A distanza di 16 stagioni, torna il blu per la terza maglia della Roma. Sarà la quinta volta. Per risalire alla prima occasione in cui la squadra è scesa in campo con la maglia di questo colore bisogna tornare al 1992, precisamente al 18 marzo.





Venne indossata in un’unica partita: il ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe in casa del Monaco. La divisa rossa e bianca dei monegaschi costrinse i giallorossi a utilizzare un kit alternativo e questa fu l’opera di Adidas: un modello perfettamente in linea con lo stile a cavallo tra i Mondiali del 1990 e gli Europei del 1992, con colletto a polo rosso con ampio scollo a V giallo e inserti giallorossi sulle maniche. Una particolarità era l’assenza della coccarda della Coppa Italia vinta nella stagione precedente.





Foto: "La maglia che ci unisce", Goalbook Edizioni
La partita andò male, vinse il Monaco 1-0 con conseguente eliminazione per la Roma, ma quella divisa è rimasta un bel ricordo a livello di estetica. Si trattò di un caso isolato, tanto che per rivedere la Roma in campo con una maglia che non fosse rossa o bianca si dovette attendere fino al 1996 con il completo verde in casa dello Slavia Praga in Coppa UEFA.                                                                  Per ritrovare il blu bisogna arrivare al 2000-01, stagione del terzo Scudetto. Kappa propose una Kombat aderente completamente blu con sponsor e personalizzazioni arancioni.





Foto: "La maglia che ci unisce", Goalbook Edizioni
Quella maglia venne indossata in partite come Bari-Roma 1-4, Amburgo-Roma 0-3 o Vicenza-Roma 0-2.





Stessa scelta cromatica per il 2001-02, con qualche dettaglio in più a partire dal tricolore sul petto. Colletto e inserti lungo i fianchi erano arancioni, mentre le cuciture a vista erano rosse.





Dopo una stagione in cui venne scelto il nero, nel 2003-04 assieme a Diadora tornò anche il blu per la terza divisa, ancora abbinato a dettagli e personalizzazioni arancioni.





Foto: "La maglia che ci unisce", Goalbook Edizioni
Sul colletto e sulle maniche erano presenti fregi rossi e arancioni. Questa divisa venne utilizzata più volte anche allo Stadio Olimpico, nelle gare interne di Coppa UEFA.





Proprio all'Olimpico e in quella che un tempo era la Coppa UEFA ripartirà la tradizione delle maglie blu!

La Maglie Roma 2019 - 2020| La terza maglia, con la lupa addosso.

maglie roma 2019 2020Candidata diretta per le primissime posizioni tra le maglie più belle dell’anno, la nuova divisa europea dei giallorossi si ispira a quella indossata durante l’annata calcistica 1991/1992 (al tempo Adidas). Una stagione non fortunatissima sul campo, culminata con l’eliminazione ai quarti di finale in Coppa delle Coppe per mano del Monaco, ma iconica per quanto riguarda lo stile e ultima casacca prima dell’inizio dell’era Totti.
ImageImageImage
 
La terza maglia della AS Roma per la stagione 2019-20 è di colore blu scuro intenso e presenta dettagli giallorossi come il colletto e i bordi delle maniche.

Il colletto assume le stesse caratteristiche del passato, con scollatura gialla a V e risvolto bordeaux, mentre l’orlo delle maniche in maglina è fine e bicolore. Il ritorno al logo vintage Nike ‘Futura’ contribuisce a evocare il passato, mentre la stampa a motivo jacquard su tutta la maglia si ispira agli anni ’90 e rende omaggio alla grande storia del Club. Il pattern è costituito da una serie di cerchi che contengono il monogramma “ASR” alternati ad altri con il Lupetto Il meraviglioso pattern jaquard mostra tutto l’orgoglio della storia romanista grazie agli inserti alternati orizzontalmente dei due loghi più celebri del club: la lupa e l’acronimo ASR.
ImageImage
I PANTALONCINI E CALZETTONI:
I pantaloncini e i calzettoni blu scuri, che riportano entrambi i dettagli giallorossi e il logo Futura, completano la divisa.
La terza bellissima mise verrà indossata nella gara della prima giornata di Europa League contro il Basaksehir e sarà disponibile a partire dal 19 settembre su nike.comasromastore.com e presso rivenditori autorizzati.
                                              (La terza maglia della Roma vista dai tifosi).


"Per Giove, e per tutte "le lupe'' riuscirà questo vezzo di Pallotta, ad "elettrizzare'' la nuova stagione della storia eterna, e a far viaggiare "i ragazzi della Lupa'' sul guizzo della folgore, fino a raggiungere di nuovo l'Olimpo e sedere di nuovo, nel convivio tra gli Dei del calcio''?




Ringraziamenti Editoriali:
Dalla sempre più proficua e costante collaborazione tra la nostra redazione e quelle di Calcio & Finanza, Footballnerds, nascono sempre più spesso di queste preziose "gemme': per cui,  siamo fieri di poter avere contenuti in esclusiva.





Fonti Giornalistiche:



Fonti Fotografiche:



Fonti Video:


... IN AGGIORNAMENTO A BREVE ...
Risultati immagini per in progress animations




di  Redazione Zona Maglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte