ERREA E LEGA PRO IN UN MATRIMONIO ALL'ITALIANA: NASCE "C60'' IL NUOVO PALLONE "TRICOLORE'' CHE RACCONTA TUTTA LA STORIA DELLA NUOVA SERIE C 2019 - 2020!










San Polo di Torrile (Parma), il 17 -07-2019 - Si chiama C60, e lo vedremo "scorrazzare'', ben  presto sull'erba di tutte le protagoniste della storica terza Serie del nostro calcio
Come, molti tra voi appassionati saprannno, a cavallo fra l’estate e la partenza della stagione 2019/20, infatti la Lega Pro festeggia, così, i suoi primi 60 anni, in grande stile, della Serie C, fondata nel 1959. A impreziosire l’anniversario arriva, da Erreà, il pallone Serie C 60, progettato e disegnato in edizione limitata appositamente "vestito'' per l’occasione.

Erreà "ripensa'' il pallone per i 60 anni della Serie C  | Grafica e loghi.

"Erreà C60'', pur essendo un pallone tecnologicamente all’avanguardia, si caratterizza soprattutto per la grafica retrò.        Torna in fatti sotto i riflettori – finalmente – un pallone tradizionale, nella più classica conformazione a 32 pannelli esagonali e pentagonali, rispettivamente bianchi e neri. Quella, per capirci, resa celebre dallo storico Telstar a partire dal mondiale del 1970.
Un pallone creato negli anni 50 e subentrato alla sfera in puro cuoio, fino ai primi anni 80 la fece da padrone in quasi tutti i campi del Mondo, per poi essere scavalcato dal Tango Adidas, protagonista nei mondiali argenti del 1978. Il modello tango tra la fine degli anni 70  fino ai primi anni del 2000, è stato padrone assoluto, facendo ben presto dimenticare il classico Telstar bianco a rombi neri, cambiando però nome ad ogni edizione mondiale, se in quella del 1978 e 82 si chiamava tango, nei mondiali dell’86 in Messico il suo nome era Azteca, per poi passare al celebre Etrusco d’Italia 90, al Questra di Usa 94, al Tricolore di Francia 98, fino ad arrivare al Terrestra di Euro 2000, ultima edizione bianca con i celebri triangoli neri.







Telstar 70

Dopo quel campionato europeo, il modello Tango venne sorpassato dal tanto odiato Ferranova nel Mondiale di Giappone e Corea 2002, che al classico cuoio presentava una mescola modernache senza dubbio rendeva i colpi di testa meno dolorosi rispetto al passo, ma si presentava troppo leggero. Venne a sua volta scavalcato dal Roteiro di Euro 2004, arrivando al celebre Teamgeist protagonista dei Mondiali 2006 che tante gioie regalano al popolo azzurro come il Tango 82.  Negli Europei del 2008 protagonista fu l’Europass, mentre nel mondiale sudafricano del 2010 la scena fu dal non troppo amato Jabulani, che come il Ferranova, venne descritto dagli stessi calciatori come un pallone troppo leggero ed odiato soprattutto dai portieri perché spesso cambiava direzione.
Cosi negli Europei del 2012 che videro l’Italia nuovamente in finale contro la Spagna, fece il suo ritorno sulla il Tango 12, scelto anche dalla federazione russa e da quella belga per le gare di campionato, arrivando cosi al Beau Jeu Fracas di Euro 2016 per passare al Telstar 18 protagonista dei mondiali russi. Invariato il discorso in Champions League, dove a far da padrone è il solito pallone bianco con le celebri stelle mentre per Premier League, Serie A e Liga, ormai dove da diversi c’è la Nike, che presenta palloni dal design moderno che tanto piace alla nuove generazioni.
Visto ciò la Lega Pro a differenza dei maggiori campionati europei, per la nuova stagione ha virato sul ritorno al vintage, tornando cosi alle origini e dando valore ad un intero campionato che da sempre, è stato sempre snobbato per via della Serie A e B, ma che al tempo stesso soprattutto negli anni 80 e 90 prima dalla massiccia invasione estera, offriva ai maggiori campionati nazionali anche tanti campioni, come Totò Schillaci partito dal Messina in serie C2 ed arrivato fino alla Juventus dove nella prima stagione vinse la classifica marcatori con 15 reti, per poi diventare l’eroe d’Italia 90 dove con le sue 6 reti, condusse insieme a Baggio, l’Italia alla conquista del terzo posto ed alla vittoria della classifica marcatori.
Dunque la nuova versione del pallone ufficiale della Serie C, a tutti gli ammanti del calcio che fù non dispiacerà, dando cosi all’intera stagione quel tocco di romantico che obiettivamente nel calcio moderno manca, rendendo il campionato ancor più avvincente, vista la presenza di squadre come il Bari, Cesena e Modena. Ma l’Extraevo, non solo avrà un grande impatto in Serie C, ma si preannuncia essere anche grande protagonista nel mercato amatoriale, dunque il nuovo pallone prodotto da Errea, senza dubbio agli amanti del vintage non dispiacerà.
Risultati immagini per telstar pallone
La texture grafica dona un effetto vintage al C60, vuole evocare simbolicamente i milioni di tiri, passaggi e goal vissuti negli stadi di tutta Italia durante i leggendari sessanta anni di questo campionato.
Completano la lista dei dettagli i loghi Erreà in oro, applicati sui pentagoni neri frontali, lo speciale logo  “C60 Lega Pro 1959-2019” e quello di pallone ufficiale del campionato.

Erreà Serie C 60 anni | Specifiche  tecniche.

Al di là dell’aspetto grafico, il nuovo pallone di erreà è una sfera “moderna” a tutti gli effetti.Tecnicamente, l’Erreà C60 è costruito con una struttura a nido d'ape, di grande significato la texture grafica che suggerisce un effetto vissuto e vintage ad evocare e raccontare simbolicamente un’infinità di passaggi, tiri, parate e goal, esattamente come i 60 anni di Lega Pro. In particolare il pallone celebra la struttura a 32 pannelli, nella colorazione a base bianca e pentagoni neri tipica del Television Star. Come esplicitato sopra, un’evocazione storica, quindi, rifinita con la personalizzazione del logo Erreà in oro e quello di C60 Lega Pro 1959-2019.
A livello di caratteristiche tecniche, grazie all’innovativa struttura composta da 32 pannelli a nido d'ape termosaldati, al rivestimento in micro particelle poliuretaniche testurizzate R-176 e la speciale camera d’aria in butile, che oltre a garantire una sensibilità elevatissima e una risposta esplosiva al calcio, è perfettamente impermeabile e mantiene le sue proprietà in tutte le condizioni di gioco.
Piccolo dettaglio: C60 (come vi avevamo spiegato QUI nel 2014) è anche la sigla che distingue una molecola, il Fullerene C60 appunto, sintetizzata a a metà anni Ottanta e la cui forma è esattamente quella dei classici palloni da calcio.
L’Erreà C60 (realizzato in quantità limitate) sarà utilizzato in campo nelle prime gare della Serie C 2019/20, facendo in modo che tocchi tutte le decine e decine di città coinvolte in quello che – retorica a parte – è considerato da molti il vero “campionato degli italiani”.

Erreà pallone Serie C 60 anni | Il concept.

Il pallone  di Erreà, non vuole essere semplicemente un accessorio utile al gioco, ma, in modo più ampio, farsi portatore di un messaggio sportivo e culturale. L’emblema di un calcio che riparte dalla tradizione e dalla storia, “il calcio di una volta” emozionante e puro fatto di giocatori eroici e gesta indimenticabili che riporti al centro del campo e dell’attenzione l’amore per questo sport.
“Il pallone, assieme alla maglia, rappresenta – ha spiegato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro – Il pallone, in particolare, assieme alla maglia rappresentano il senso di identità forte, dell’appartenenza ad una città, ad una squadra e l’orgoglio e la passione di milioni di tifosi, di tutti coloro che seguono la C. In questo momento è anche tradizione e ci racconta della nostra storia, della straordinaria e gloriosa storia di città e di gesta di campioni nel sessantesimo anno dalla nascita della C per conto di Artemio Franchi”.
Soddisfatta anche Erreà Sport: “Il pallone che abbiamo realizzato e prodotto con tanto studio per l’occasione – ha affermato il presidente Angelo Gandolfi   Siamo molto orgogliosi di poter celebrare insieme a Lega Pro questo anniversario e questo traguardo così importante. Il pallone che abbiamo realizzato e prodotto con tanto studio per l’occasione è un’eccellenza che si distingue per innovazione ed estrema qualità, un vero top di gamma che siamo lieti di presentare oggi in questa prestigiosa sede. Ma oltre l’aspetto tecnico c’è molto di più. Ci siamo ispirati, nella sua creazione, a valori fondamentali come la storia, il forte senso di identità, la tradizione, il coraggio, la passione, la bellezza che devono ancora oggi caratterizzare il mondo del calcio, principi in cui crede da sempre Lnon vediamo l'ora di ega Pro e ai quali aspiriamo fortemente anche noi come Azienda''.
Vi assicuriamo rimmarrete a bocca aperta, nell'apprezzarla dal in azione dal vivo. Ricordiamo, "il nuovo pupillo'' sarà in vendita, al pubblico e per noi appassionati, dalla prossima settimana, presso tutti i retails autorizzati Erreà, anche on-line. C60 vi asppetta "entusiasta'', per essere "palleggiato e carezzato'', anche da "piedi'' non da Serie C, perché il calcio, lo ricordiamo, vuole essere un gioco ed un divertimento, sempre.



"Manca infatti, ormai davvero poco, giusto un mesetto appena,  al fischio d'inizio della nuova stagione della 60° Edizione del campionato dei campanili, come viene comunemente soprannominata la Serie C, e non vediamo l'ora di verderlo rotolare, il nuovo testimonial "emiliano D.O.C.'' di questa, che è da sempre, più che una festa di sport, incarna e vive'', la storia schietta ed autentica di come il calcio ancora sappia unire sotto la stessa "bandiera'' la passione, e la vita dell'Italia intera. Siamo elettrizzati, quanto e più di voi, nel dare il benvenuto a "C60'' il virgurto di Erreà, che porta impresse sulla sua faccia vintage e sbarazzina, tutta la leggerezza del gioco più bello del mondo, ed al contempo tutto il romantico peso della storia. Lo trovate anche voi, vagante "kich'', ma romanticamente bello; e quanti racconti, magari d'infanzia, riuscite a scorgre "tra quelle pezze biache e nere'' che cullato ancora tutto l'incanto di chissà quanti sogni''?



Ringraziamenti Editoriali:

Dovendo raccontarvi di C60, e dovendo fare la sua conoscenza, prima di presentarvelo a nostra volta, ci siamo rivolti, per n seconda volta, nel giro di poche ore, a Benededetta Dazzi: ufficio stampa di Errea Sport S.p.A,, che con rinnovato entusiasmo, ci ha accolti e dato modo di "abbeverarci''per voi direttamente alla fonte, così da avere un osservatorio privilegiato, per rimanare sempre sul pezza, e saper tasferirvi non solo i meri contenuti, ma anche le autentiche emozioni che trasudano da sta dietro e crea e vive di tutto questo! Scambiamo il Touch ancora una volta agli amici di Football Nerds, che ci consentono ormai da tempo, di condividere con voi, un punto d'analisi sempre più affascinante ed accurarata su molti degli argomenti che vi presentiamo.


Fonti Giornalistiche:

ERREÀ, UN PALLONE SPECIALE PER I 60 ANNI DELLA SERIE C: https://www.footballnerds.it/errea-pallone-serie-c-60-anni/
Serie C, ritorno alla tradizione per il pallone 2019/20 firmato Erreà: https://www.calcioefinanza.it/2019/07/17/pallone-serie-c-2019-2020/
ERREÀ SPORT E LEGA PRO: UNA PARTNERSHIP SEMPRE PIÙ CONSOLIDATA. ECCO IL NUOVO PALLONE C60 CHE CELEBRA I "60 ANNI" DI LEGA PRO: https://it.errea.com/news/erre-sport-e-lega-pro-una-partnership-sempre-pi-consolidata-ecco-il-nuovo-pallone-c60-che-celebra-i-60-anni-di-lega-pro/
C60, il pallone di Erreà per i 60 anni di Lega Pro: https://lagoleada.it/c60-errea-lega-pro/16776/
SI CHIUDONO LE CELEBRAZIONI DEI 60 ANNI:https://www.lega-pro.com/si-chiudono-le-celebrazioni-dei-60-anni/
Errea Official On-line Store: https://it.errea.com/outlet?gclid=CjwKCAjwmtDpBRAQEiwAC6lm4wTvp6FkrK_eIrJ2CC07a4L6LeeunbBlduaFh4KEgamKQJMVfmS0TxoCfdMQAvD_BwE
Lega Pro Official web Store: www.lega-pro.com

Fonti Fotografiche:

ERREÀ, UN PALLONE SPECIALE PER I 60 ANNI DELLA SERIE C: https://www.footballnerds.it/errea-pallone-serie-c-60-anni/
Serie C, ritorno alla tradizione per il pallone 2019/20 firmato Erreà: https://www.calcioefinanza.it/2019/07/17/pallone-serie-c-2019-2020/
ERREÀ SPORT E LEGA PRO: UNA PARTNERSHIP SEMPRE PIÙ CONSOLIDATA. ECCO IL NUOVO PALLONE C60 CHE CELEBRA I "60 ANNI" DI LEGA PRO: https://it.errea.com/news/erre-sport-e-lega-pro-una-partnership-sempre-pi-consolidata-ecco-il-nuovo-pallone-c60-che-celebra-i-60-anni-di-lega-pro/
Lega Pro Official web Store: www.lega-pro.com
Mondiali, tutti i palloni della storia: dal 1930 al Telstar 18 in Russia - Le Foto: https://sport.sky.it/calcio/mondiali/2018/03/21/tutti-i-palloni-dei-mondiali-di-calcio-storia-foto.html
Lega Pro Instagram Official Account:https://www.instagram.com/p/B0FvtTlAg8R/
C60, il pallone di Erreà per i 60 anni di Lega Pro: https://lagoleada.it/c60-errea-lega-pro/16776/

Fonti Video:





di:  REDAZIONE ZONA MAGLIE.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte