Atalanta ed Europa: un binomio non solo di competizione, ma anche di sponsor.
Dopo un bellissimo campionato in cui la squadra di Bergamo si è fatta apprezzare da tutti i critici calcistici per il bellissimo gioco dimostrato, per i risultati ottenuti che ha permesso alla squadra Neroazzurra di ottenere il migliore piazzamento finale nel capionato 2016-2017 della sua storia, cioè il quarto posto, che consentirà agli Orobici di partecipare alla prossima Europa League. La stagione dei "record" sarà ricordata per molti anni, ed ha visto registrare numerosi record: quello dei punti totali in un campionato di prima divisione (72), quello di punti fatti in casa (40), dei punti fatti in trasferta (32), punti in un girone (37), vittorie totali (21) e vittorie in trasferta (9).
Alla vigilia di questa nuova esperienza, l'Atalanta ha cambiato lo sponsor tecnico, stipulando un accordo triennale con l'azienda Spagnola di Toledo: la Joma
Caratteristiche:
I prodotti Joma sono
riconosciuti per qualità e caratteristiche tecniche. Per realizzare i capi sono
stati applicati infatti applicati tutti gli standard qualitativi previsti
da Joma sia per quanto riguarda le maglie da gioco dei calciatori, che per le
le maglie destinate alla vendita, identiche a quelle fornite alla squadra.
Le maglie sono realizzate
in poliestere Interlock,
tessuto che si caratterizza per la sua qualità, elasticità e resistenza.Questo tessuto vanta inoltre un’elevata
traspirabilità, grazie all’applicazione di una finitura di ultima generazione
che conferisce al capo una maggiore capacità di trasferire il sudore verso
l'esterno per una rapida evaporazione, mantenendo il corpo sempre
asciutto.
Nelle zone di massima sudorazione e concentrazione
del calore corporeo, dove il giocatore ha bisogno di una traspirazione
maggiore, il poliestere sportivo è stato sostituito dal MESH, un tessuto
elastico con trattamento antibatterico che si caratterizza per la sua
microporosità, permeabilità e capacità di ventilazione. Grazie a questa
ventilazione, l’afflusso di aria consente di mantenere il corpo sempre asciutto
e ad una temperatura costante, favorendo così le prestazioni tecniche degli
atleti.
Caratteristiche:
Prima divisa
Joma ha creato una maglia
che sottolinea i segni distintivi e d’identità del club grazie all’utilizzo
dei colori nero e azzurro come colore principale. La maglia è caratterizzata da
un nuovo disegno che favorisce una maggior aderenza al corpo, con l’obiettivo di evitare le trattenute e migliorare il comfort dell’atleta.
La nuova maglia
dell’Atalanta si distingue per il collo rotondo a V in due colori, nero e
azzurro, dotato di una fascia elastica per una migliore aderenza e vestibilità.
Le novità
che caratterizzano le maglie gioco dell’Atalanta sono molteplici e conferiscono
al prodotto una qualità e una vestibilità assoluta. Tra i nuovi dettagli l’inserimento
di una parte di tessuto nella spalla per migliorare il comfort, cuciture a
tripla ribattitura per aumentare la resistenza alle sollecitazioni nella fase
di gioco, rib elastico nelle maniche per garantire la migliore adattabilità e
l’inserimento del Mesh nella zona sotto le maniche e nei fianchi per migliorare
la traspirabilità e favorire così le prestazioni tecniche dei giocatori.
Inoltre, i calciatori
dell’Atalanta e i suoi tifosi, potranno indossare una maglia completamente
personalizzata: sulla parte interna del collo è stata aggiunta una stampa con
la frase LA MAGLIA SUDATA SEMPRE, dietro il colletto il nome
del club con l’anno di fondazione, ATALANTA B.C. 1907 e nella parte interna del
fondo maglia un inserto in poliestere in cui sono rappresentati il logo
dell’Atalanta e la scritta ATALANTA B.C. nel font originale del club.
Seconda divisa
La seconda divisa
dell’Atalanta si distingue per il colore bianco, con dettagli sul collo e brodi
manichenei colori tradizionali del team, il nero e l’azzurro. Il collo,
bicolore, ha una forma rotonda conuna particolare apertura a V. La maglia
trasferta è caratterizzata da una stampa realizzata con la tecnica
dell’embossed, dedicata all’eroina greca Atalanta, dalla quale prende appunto il
nome la squadra.Anche la seconda maglia presenta la tecnologia Mesh sui
fianchi, per favorire la traspirabilità e migliorare così le prestazioni
tecniche degli atleti.
Terza divisa
La terza divisa è verde,
con dettagli sul collo e sulle maniche nei colori dell’Atalanta, il nero e l’azzurro.
Nella terza maglia il collo è a polo, con un inserto in due colori e bottoni.
Come la prima e la
seconda divisa, anche la terza magliapresenta nella parte interna del colletto la
stampa LA MAGLIA SUDATA SEMPRE e dietro
il transfer, realizzato ad alta densità, con il nome del club e l’anno della
sua fondazione, ATALANTA B.C. 1907. Nella parte interna del fondo maglia è
stato inserito un inserto in poliestere in cui sono rappresentati il logo
dell’Atalanta e la scritta ATALANTA B.C. nel font originale del club.
Portiere
La divisa del portiere è realizzata
in tre differenti colori: verde, nero e rosso esi distingue per il disegno
classico e il collo alla coreana, che include un elemento elastico per favorire
elasticità e aderenza.
“I Distintivi del Tifoso”
Joma lancia “I Distintivi del Tifoso” per personalizzare la maglia
della tua squadra e chiarire che tipo di tifoso sei.
80 tifosi di 20 squadre di calcio a livello internazionale sono i
protagonisti della nuova campagna mondiale nella quale si presentano le nuove
divise della stagione 2017/18.
Fin dal 1965, noi di Joma
abbiamo sponsorizzato centinaia di squadre di calcio professionistico
all'interno dei più prestigiosi campionati del mondo. È ora arrivato il momento
di unire tutte queste squadre e fare una campagna mondiale che racconti una
verità universale: i tifosi non sono tutti
uguali.
Sembrerebbe che solo il
fatto di indossare la maglia della nostra squadra ci renda dei veri fan, ma in
realtà non è così. Per questo motivoanche per l’Atalanta abbiamo creato “I Distintivi del Tifoso”. Si tratta di
una serie di distintivi, in omaggio all’Atalanta Store con le prime 1000 maglie
del club, che potranno essere applicaticon una semplice stiratura. Le maglie
saranno così personalizzate e dimostreranno che tipo di
tifoso sei. Ogni distintivo riflette infatti i valori che differenziano un
tifoso dall’altro: socio abbonato, generazione familiare che segue la squadra
(1ª, 2ª, 3ª, 4ª o 5ª), storico del club, figli abbonati al club, viaggi al
seguito della squadra, appartenenza ad un fan club, tatuaggio della propria
squadra e Socio n° 1.
Lo spot riflette
l’esperimento fatto con 80 tifosi, 4 per ogni squadra:
RCD Espanyol, Villareal
FC, CD Leganes, Swansea City AFC, St. Mirren FC, Patrick Thistle,
DumferlineAthletic FC, UniversitateCraiova FC, Havre AC, Atalanta B.C., U.C. Sampdoria,
Empoli FBC, Toulouse FC, Ural, Arminia FC, Club Bolivar, CD Jorge
Willster-mann, Motagua, Marathon e Temuco. L’esperimento consisteva in 8
domande, ognuna delle quali raggruppava i tifosi di squadre diverse. Nel corso
dell'esperimento abbiamo notato come i tifosi di squadre diverse si siano resi
conto di avere in comune più di quanto immaginassero, a prescindere dalla loro
squadra del cuore. Il livello di coinvolgimento li ha fatti entrare in empatia,
lasciando da parte la rivalità e il fanatismo per la propria squadra.
Per la consueta collaborazione, per le immagini e le cartelle stampa ringraziamo Mauro e Alessandro della Joma Italia.
Marco Renai
Commenti
Posta un commento