Atalanta ed Europa: un binomio non solo di competizione, ma anche di sponsor.



Dopo un bellissimo campionato in cui la squadra di Bergamo si è fatta apprezzare da tutti i critici calcistici per il bellissimo gioco dimostrato, per i risultati ottenuti che ha permesso alla squadra Neroazzurra di ottenere il migliore piazzamento finale nel capionato 2016-2017 della sua storia, cioè il quarto posto, che consentirà agli Orobici di partecipare alla prossima Europa League. La stagione dei "record" sarà ricordata per molti anni, ed ha visto registrare numerosi record: quello dei  punti totali in un campionato di prima divisione (72), quello di punti fatti in casa (40), dei punti fatti in trasferta (32), punti in un girone (37), vittorie totali (21) e vittorie in trasferta (9).



Alla vigilia di questa nuova esperienza, l'Atalanta ha cambiato lo sponsor tecnico, stipulando un accordo triennale con l'azienda Spagnola di Toledo: la Joma

Ecco il comunicato stampa


Caratteristiche:
I prodotti Joma sono riconosciuti per qualità e caratteristiche tecniche. Per realizzare i capi sono stati applicati infatti applicati tutti gli standard qualitativi previsti da Joma sia per quanto riguarda le maglie da gioco dei calciatori, che per le le maglie destinate alla vendita, identiche a quelle fornite alla squadra.

Le maglie sono realizzate in poliestere Interlock, tessuto che si caratterizza per la sua qualità, elasticità e resistenza.Questo tessuto vanta inoltre un’elevata traspirabilità, grazie all’applicazione di una finitura di ultima generazione che conferisce al capo una maggiore capacità di trasferire il sudore verso l'esterno per una rapida evaporazione, mantenendo il corpo sempre asciutto. 

Nelle zone di massima sudorazione e concentrazione del calore corporeo, dove il giocatore ha bisogno di una traspirazione maggiore, il poliestere sportivo è stato sostituito dal MESH, un tessuto elastico con trattamento antibatterico che si caratterizza per la sua microporosità, permeabilità e capacità di ventilazione. Grazie a questa ventilazione, l’afflusso di aria consente di mantenere il corpo sempre asciutto e ad una temperatura costante, favorendo così le prestazioni tecniche degli atleti.

Caratteristiche:

Prima divisa


Joma ha creato una maglia che sottolinea i segni distintivi e d’identità del club grazie all’utilizzo dei colori nero e azzurro come colore principale. La maglia è caratterizzata da un nuovo disegno che favorisce una maggior aderenza al corpo, con l’obiettivo di evitare le trattenute e migliorare il comfort dell’atleta.

La nuova maglia dell’Atalanta si distingue per il collo rotondo a V in due colori, nero e azzurro, dotato di una fascia elastica per una migliore aderenza e vestibilità.

Le novità che caratterizzano le maglie gioco dell’Atalanta sono molteplici e conferiscono al prodotto una qualità e una vestibilità assoluta. Tra i nuovi dettagli l’inserimento di una parte di tessuto nella spalla per migliorare il comfort, cuciture a tripla ribattitura per aumentare la resistenza alle sollecitazioni nella fase di gioco, rib elastico nelle maniche per garantire la migliore adattabilità e l’inserimento del Mesh nella zona sotto le maniche e nei fianchi per migliorare la traspirabilità e favorire così le prestazioni tecniche dei giocatori.

Inoltre, i calciatori dell’Atalanta e i suoi tifosi, potranno indossare una maglia completamente personalizzata: sulla parte interna del collo è stata aggiunta una stampa con la frase LA MAGLIA SUDATA SEMPRE, dietro il colletto il nome del club con l’anno di fondazione, ATALANTA B.C. 1907 e nella parte interna del fondo maglia un inserto in poliestere in cui sono rappresentati il logo dell’Atalanta e la scritta ATALANTA B.C. nel font originale del club.

Seconda divisa





La seconda divisa dell’Atalanta si distingue per il colore bianco, con dettagli sul collo e brodi manichenei colori tradizionali del team, il nero e l’azzurro. Il collo, bicolore, ha una forma rotonda conuna particolare apertura a V. La maglia trasferta è caratterizzata da una stampa realizzata con la tecnica dell’embossed, dedicata all’eroina greca Atalanta, dalla quale prende appunto il nome la squadra.Anche la seconda maglia presenta la tecnologia Mesh sui fianchi, per favorire la traspirabilità e migliorare così le prestazioni tecniche degli atleti.



Terza divisa




La terza divisa è verde, con dettagli sul collo e sulle maniche nei colori dell’Atalanta, il nero e l’azzurro. Nella terza maglia il collo è a polo, con un inserto in due colori e bottoni.

Come la prima e la seconda divisa, anche la terza magliapresenta nella parte interna del colletto la stampa LA MAGLIA SUDATA SEMPRE e dietro il transfer, realizzato ad alta densità, con il nome del club e l’anno della sua fondazione, ATALANTA B.C. 1907. Nella parte interna del fondo maglia è stato inserito un inserto in poliestere in cui sono rappresentati il logo dell’Atalanta e la scritta ATALANTA B.C. nel font originale del club.







Portiere


La divisa del portiere è realizzata in tre differenti colori: verde, nero e rosso esi distingue per il disegno classico e il collo alla coreana, che include un elemento elastico per favorire elasticità e aderenza. 






“I Distintivi del Tifoso”

Joma lancia “I Distintivi del Tifoso” per personalizzare la maglia della tua squadra e chiarire che tipo di tifoso sei.

80 tifosi di 20 squadre di calcio a livello internazionale sono i protagonisti della nuova campagna mondiale nella quale si presentano le nuove divise della stagione 2017/18.

Fin dal 1965, noi di Joma abbiamo sponsorizzato centinaia di squadre di calcio professionistico all'interno dei più prestigiosi campionati del mondo. È ora arrivato il momento di unire tutte queste squadre e fare una campagna mondiale che racconti una verità universale: i tifosi non sono tutti uguali.

Sembrerebbe che solo il fatto di indossare la maglia della nostra squadra ci renda dei veri fan, ma in realtà non è così. Per questo motivoanche per l’Atalanta abbiamo creato “I Distintivi del Tifoso”. Si tratta di una serie di distintivi, in omaggio all’Atalanta Store con le prime 1000 maglie del club, che potranno essere applicaticon una semplice stiratura. Le maglie saranno così personalizzate e dimostreranno che tipo di tifoso sei. Ogni distintivo riflette infatti i valori che differenziano un tifoso dall’altro: socio abbonato, generazione familiare che segue la squadra (1ª, 2ª, 3ª, 4ª o 5ª), storico del club, figli abbonati al club, viaggi al seguito della squadra, appartenenza ad un fan club, tatuaggio della propria squadra e Socio n° 1.

Lo spot riflette l’esperimento fatto con 80 tifosi, 4 per ogni squadra:
RCD Espanyol, Villareal FC, CD Leganes, Swansea City AFC, St. Mirren FC, Patrick Thistle, DumferlineAthletic FC, UniversitateCraiova FC, Havre AC, Atalanta B.C., U.C. Sampdoria, Empoli FBC, Toulouse FC, Ural, Arminia FC, Club Bolivar, CD Jorge Willster-mann, Motagua, Marathon e Temuco. L’esperimento consisteva in 8 domande, ognuna delle quali raggruppava i tifosi di squadre diverse. Nel corso dell'esperimento abbiamo notato come i tifosi di squadre diverse si siano resi conto di avere in comune più di quanto immaginassero, a prescindere dalla loro squadra del cuore. Il livello di coinvolgimento li ha fatti entrare in empatia, lasciando da parte la rivalità e il fanatismo per la propria squadra.


Per la consueta collaborazione, per le immagini e le cartelle stampa ringraziamo Mauro e Alessandro della Joma Italia.

Marco Renai

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte