La Maglia più bella del mondo




Da un recente sondaggio stilato da "So Foot" (http://www.sofoot.com/) nel settembre scorso, la maglia Blu Cerchiata è la più bella maglia Europea di club. Si è trattato  di un’articolata inchiesta che la rivista ha condotto in collaborazione con alcuni siti specializzati nella vendita di maglie di calcio, più o meno retrovintage.

I tifosi Sampdoriani sono tra i più orgogliosi nell'esibire i colori e la maglia del proprio club, perchè sono consapevoli che la loro maglia è davvero unica al mondo tra i club professionistici.

Ma il blucerchiato ha affascinato anche altre società , la più famosa tra le quali l’Amantea che adottò il blucerchiato nel 1955 perchè il presidente di allora era un simpatizzante della Sampdoria. Blucerchiato anche per gli inglesi del Whitby Town i cui tifosi sono detti “seasiders”.  Identica scelta fu fatta dalla Maceratese mentre, ai tempi di Vialli e Mancini gli scozzesi del Dundee United giocarono con una maglia che ricordava quella della Sampdoria. In quell’occasione la stella del pop Rod Stewart, tifoso del Dundee,  si innamorò letteralmente della Sampdoria seguendola in qualche occasione nelle esibizioni casalinghe all’ombra della Lanterna. Maglia tanto importante da meritarsi anche un libro appositamente dedicato come quello dal titolo ovvio nel caso : “La maglia più bella del mondo” scritto dal giornalista genovese Luca Ghiglione.


il libro dedicato alla maglia più bella del mondo


E il compito di chi progetta, disegna e poi realizza maglie del genere non è assolutamente facile, perchè ogni volta che si presenta un lavoro, bisogna rispettare tantissimi parametri: la tradizione non va mai toccata, ma al tempo stesso bisogna cercare di innovare qualche elemento che non vada in contrasto con i gusti dei tifosi, insomma non si deve mai essere banali ma al tempo stesso non va mai stravolta l'autenticità e la bellezza di questa maglia.
Joma ci sta provando da 2 anni, ed a vedere i risultati ottenuti, in fatto di vendite e di riscontri con i tifosi, ci sta riuscendo in pieno !
Ma prima di vedere la nuova maglia home che sarà indossata dalla prossima stagione, e riportare il comunicato stampa, ecco le due maglie realizzate da Joma per le due stagioni passate.


maglie stagione 2015-2016



le tre maglie della stagione 2016-2017

maglia commemorativa per i 70 anni

U.C. Sampdoria e Joma, in qualità di sponsor tecnico, presentano il kit home sviluppato per la stagione sportiva 2017/18.
Qualità. Il prodotto Joma si riconosce per la sua qualità e per le sue caratteristiche altamente tecniche. Nella linea disegnata per la Sampdoria sono stati infatti applicati tutti gli standard qualitativi previsti da Joma sia per quanto riguarda le maglie da gioco dei calciatori sia per le le maglie destinate alla vendita, identiche a quelle fornite alla squadra.
Traspirabilità. Il polyestere sportivo con il quale sono fabbricate le maglie rende il prodotto estremamente elastico e confortevole. La tecnologia DRYMX utilizzata da Joma conferisce a questo tessuto un’eccellente traspirabilità e una maggiore capacità di mantenere il corpo asciutto.
Tessuto. Nelle zone di massima sudorazione e concentrazione del calore corporeo, dove il giocatore ha bisogno di una traspirazione maggiore, il poliestere sportivo è stato sostituito dal MESH, un tessuto elastico con trattamento antibatterico che si caratterizza per la sua microporosità, permeabilità e capacità di ventilazione. Grazie a questa ventilazione, l’afflusso di aria consente di mantenere il corpo sempre asciutto e ad una temperatura costante, favorendo così le prestazioni tecniche degli atleti.
Tradizione. Joma ha sviluppato una maglia da gioco che sottolinea i segni distintivi e d’identità dell’U.C. Sampdoria: la banda blucerchiata che, come vuole la tradizione, compie un giro completo di tutti i colori che da più di 70 anni rendono unica la maglia ddella Sampdoria, e lo scudo di Genova, posto al centro del petto.
Novità. Le novità per la stagione sportiva 2017/18 sono molteplici e conferiscono al prodotto una qualità e una vestibilità assoluta. Tra i nuovi dettagli l’inserimento di una parte di tessuto nella spalla per migliorare il comfort, cuciture a tripla ribattitura per aumentare la resistenza alle sollecitazioni nella fase di gioco e rib elastico nelle maniche per garantire la migliore adattabilità.
Bella. Sia i giocatori sia i tifosi blucerchiati potranno godersi una t-shirt che vede il ritorno del Baciccia sulla manica, come nell’anno dello Scudetto e dell’avventura in Coppa dei Campioni, ma anche nella stagione in cui proprio la maglia della Sampdoria è stata eletta come la più bella del mondo (2012/13). Per sottolineare questo riconoscimento, tra i dettagli inseriti la scritta La maglia più bella del mondo nella parte interna del colletto, dove è previsto anche un inserto blucerchiato, realizzato con un rib smacchinato e visibile anche nella parte posteriore, al di sopra della scritta U.C. Sampdoria nel font ufficiale del club.


La maglia home 2017-2018


gli short bianchi abbinati alla maglia home

Aggiungiamo altri particolari, forniti direttamente da Joma Italia:





Il nuovo font utilizzato per la grafica



Ovviamente saranno realizzate anche la maglia away e la terza che saranno presentante al momento dell'inizio del ritiro e, come avvenuto l'anno scorso, in occasione di un'amichevole di lusso che la squadra giocherà ad Agosto.

Si ringrazia Mauro e tutto lo staff di Joma Italia per la cartella stampa e le immagini fornite.

Marco Renai

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte