I Blouson noir della nike
Non vogliamo certo addentrarci nel ginepraio della politica, specie se riferita sul finire degli anni 50, ma con il termine "Blouson noir" erano additati dei giovani teppisti Francesi, di chiara connotazione destroide, la versione transalpina dei "teddy boys" inglesi, progenitori dei moderni Hooligans e Skinheads.
Vestiti in modo uguale, indossavano un giaccone di color nero, coltello a serramanico e stivaletti tipo anfibio, e capelli con la brillantina, da cui presero anche il nome di "Greaser"
Vestiti in modo uguale, indossavano un giaccone di color nero, coltello a serramanico e stivaletti tipo anfibio, e capelli con la brillantina, da cui presero anche il nome di "Greaser"
La citazione è però d'obbligo, in quanto riferita a quella che sarà la terza maglia della nazionale Francese, appunto "total black", completamente nera (Noir in Francese).
Ma tra i tifosi dei "blues" sicuramente fomenterà nuovamente la polemica, nata già dal 2010, momento in cui la Nike prese il posto come sponsor tecnico alla storica Adidas.
Infatti da quel momento, il colore della maglia home da blu (la squadra è appunto chiamata "les blues") viene tramutato in blu navy, cioè una tonalità molto più scura, milto simile a quella usata dalla squadra nazionale di Rugby.
Con l'inedito utilizzo del colore nero per la terza maglia, la Nike rompe completamente la tradizione dei colori Nazionali, imponendo così la scelta nel nome del marketing e del lauto contratto stipulato con la FFF (Fédération Française de Football).
Nelle foto, prese dagli amici di Todo Sobre Camiseta, ecco la nuova terza maglia Francese.
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