Quando gli “Azzurri” non erano Azzurri e si vestivano di verde.
In foto la maglia verde di Sandro Salvadore del Campionato d’Europa Juniores del 1958 esposta al Museo del Calcio di Coverciano. |
Ma non sempre sono stati questi i due colori a rappresentare l’Italia su un campo di calcio. Negli anni trenta, sotto il regime fascista, la Nazionale giocò alcune partite con la divisa completamente nera: alle Olimpiadi del ’36 ed in occasione dei Mondiali di Francia del 1938. Celebre, in quest’ultima occasione, il quarto di finale disputato in un completo scuro contro i transalpini padroni di casa.
Ma un’altra eccezione, meno conosciuta dai più, è quella degli anni cinquanta, quando la Federazione decise di vestire la Nazionale juniores con una maglia color verde: verde speranza, per augurare un florido futuro a quei ragazzi che rappresentavano l’avvenire del calcio italiano. La maglia verde venne utilizzata dalla Nazionale juniores fino al 1960 ed in un’unica occasione anche dalla Nazionale maggiore: nel 1954, a Roma, durante l’amichevole contro l’Argentina.
Che ne pensate del look sfoggiato in quell'occasione post bellica, di una Nazionale. ancora alla ricerca di una sua identità cromatica definitiva?
Fonte giornalistiche: http://vivoazzurro.it/news/quando-g...
Alessio Pasquinelli.
Commenti
Posta un commento