Lega Basket A col nuovo progetto: font unico su tutte le maglie

Il match al PalaDelMauro di Avellino tra la Sidigas e la Fiat Torino

Il campionato italiano di serie A di basket è giunto al giro di boa, con l'Olimpia Milano capolista, campione d'inverno, e le sorprese Brescia e Capo D'Orlando qualificate alle Final Eight di Coppa Italia, che si terranno a Rimini dal 16 al 19 febbraio. Dall'inizio del torneo, i più attenti di voi avranno notato un piccolo particolare che non è sfuggito nemmeno a noi di Zona Maglie, e che si può individuare sul retro delle divise da gara di (quasi) tutte le squadre della competizione nostrana.
Sulla scia di quanto accade in Premier League e in Ligue 1 nel calcio, il font unico per nome e numero è stata una delle innovazioni fortemente volute dalla Lega Basket A a partire da questa stagione. Un'imposizione che, però, lascerà alle società il tempo per adeguarsi: quest'anno le squadre hanno la facoltà di scegliere se aderire o meno all'iniziativa, mentre dal prossimo diventerà obbligatorio. Le immagini che vedete in questo articolo risalgono alla prima giornata (giocata nel mese di ottobre), e si può evincere che già la quasi totalità delle società abbia deciso di seguire le direttive della Lega. Lega che ha inoltre stabilito spazi predefiniti per la collocazione degli sponsor di maglia, con limitazioni di numero, per rimediare al collage che negli anni passati riempiva completamente le divise con marchi pubblicitari.

L'unica eccezione è l'Enel Brindisi, qui contro la Dolomiti Energia Trento 

Andrea De Nicolao (Grissin Bon Reggio Emilia) in palleggio contro la Pasta Reggia Caserta

Andrea Cinciarini dell'EA7 Emporio Armani Milano al tiro contro la Betaland Capo D'Orlando 

Un fotogramma dell'incontro fra la The Flexx Pistoia e la Vanoli Cremona 

Il veneziano Jeff Viggiano al tiro contro la Red October Cantù 

Brian Sacchetti (Banco di Sardegna Sassari) contestato al tiro da Luca Campani (OpenjobMetis Varese) (foto dal profilo Instagram della Pallacanestro Varese)

Un'immagine dal match tra Consultinvest Pesaro e Germani Basket Brescia


Il rinnovamento è dunque partito, ed è anche proseguito col restyling del nuovo logo, avvenuto nei mesi scorsi, oltre al rinnovamento del sito web della lega, con una nuova veste grafica più accattivante. È stato poi trovato l'accordo per il main sponsor del campionato: Poste Mobile infatti avrà i cosiddetti "naming rights" sulla massima competizione nazionale di pallacanestro almeno fino al termine della stagione.


Antonio Frau

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte