Lega Basket A col nuovo progetto: font unico su tutte le maglie
Il match al PalaDelMauro di Avellino tra la Sidigas e la Fiat Torino
Il campionato italiano di serie A di basket è
giunto al giro di boa, con l'Olimpia Milano capolista, campione d'inverno, e le
sorprese Brescia e Capo D'Orlando qualificate alle Final Eight di Coppa Italia,
che si terranno a Rimini dal 16 al 19 febbraio. Dall'inizio del torneo, i più
attenti di voi avranno notato un piccolo particolare che non è sfuggito nemmeno
a noi di Zona Maglie, e che si può individuare sul retro delle divise da gara
di (quasi) tutte le squadre della competizione nostrana.
Sulla scia di quanto accade in
Premier League e in Ligue 1 nel calcio, il font unico per nome e numero è stata
una delle innovazioni fortemente volute dalla Lega Basket A a partire da questa
stagione. Un'imposizione che, però, lascerà alle società il tempo per
adeguarsi: quest'anno le squadre hanno la facoltà di scegliere se aderire o
meno all'iniziativa, mentre dal prossimo diventerà obbligatorio. Le
immagini che vedete in questo articolo risalgono alla prima giornata (giocata nel mese di ottobre), e si può
evincere che già la quasi totalità delle società abbia deciso di seguire le
direttive della Lega. Lega che ha inoltre stabilito spazi predefiniti per la
collocazione degli sponsor di maglia, con limitazioni di numero, per rimediare
al collage che negli anni passati riempiva completamente le divise con marchi
pubblicitari.
L'unica eccezione è l'Enel Brindisi, qui contro la Dolomiti Energia Trento
Andrea De Nicolao (Grissin Bon Reggio Emilia) in palleggio contro la Pasta Reggia Caserta
Andrea Cinciarini dell'EA7 Emporio Armani Milano al tiro contro la Betaland Capo D'Orlando
Un fotogramma dell'incontro fra la The Flexx Pistoia e la Vanoli Cremona
Il veneziano Jeff Viggiano al tiro contro la Red October Cantù
Brian Sacchetti (Banco di Sardegna Sassari) contestato al tiro da Luca Campani (OpenjobMetis Varese) (foto dal profilo Instagram della Pallacanestro Varese)
Un'immagine dal match tra Consultinvest Pesaro e Germani Basket Brescia
Il rinnovamento è dunque partito, ed
è anche proseguito col restyling del nuovo logo, avvenuto nei mesi scorsi, oltre al rinnovamento del sito web della lega, con una nuova veste grafica più accattivante. È
stato poi trovato l'accordo per il main sponsor del campionato: Poste Mobile
infatti avrà i cosiddetti "naming rights" sulla massima competizione
nazionale di pallacanestro almeno fino al termine della stagione.
Antonio Frau
Commenti
Posta un commento