L'Italbasket e la nuova divisa camouflage: esordio stasera con Porto Rico

Immagine tratta dalla pagina Facebook della FIP. Il numero 13 è del capitano, Gigi Datome

Per la Nazionale di pallacanestro si avvicina uno degli appuntamenti più importanti dell'anno: il torneo Preolimpico di Torino, che si disputerà a Torino a partire dal prossimo lunedì 4 luglio. Per questa manifestazione, Champion e la Federazione Italiana Pallacanestro hanno deciso di far indossare agli Azzurri una nuova divisa, che sicuramente farà discutere ed ha già acceso il dibattito tra gli appassionati della palla a spicchi.

La nuova maglia in versione "store", senza numeri né sponsor

Eccola dunque la nuova maglia: lo stile camouflage militare in azzurro è una novità per la Nazionale, che finora ha sempre potuto contare sulla tinta unita. Una scelta coraggiosa questa di Champion, che prova a cavalcare la scia innovativa offerta dal marketing recente. Il Napoli Calcio era stato il pioniere di questa nuova moda, che però è sempre stata contestata non soltanto dai tifosi, ma anche dagli appassionati di maglie.
L'esordio dei ragazzi di coach Messina con la nuova divisa avverrà questa sera contro Porto Rico alle ore 20:30, in occasione dell'ultima partita amichevole prima del Preolimpico, dopo la quale il nostro allenatore scioglierà i suoi dubbi e renderà pubblici i dodici convocati per la manifestazione torinese: dieci sono già sicuri di partecipare - Bargnani, Belinelli, Datome, Gallinari, Gentile, Cusin, Cervi, Abass, Hackett e Melli - ma ci sono in ballo altri due posti, che saranno contesi tra Cinciarini, Aradori, Della Valle e Poeta. La canotta la si potrà trovare sia online, sia al PalaBonprix di Biella, e successivamente in tutti i rivenditori Champion.
Una divisa dunque da battaglia per l'Italia, battaglia come quella che sarà il Preolimpico, e quella che daranno gli Azzurri per ottenere il pass per Rio. Sinceramente, e questa pare sia l'opinione di molti altri addetti ai lavori oltre alla nostra di Zona Maglie, non si sentiva il bisogno di questa innovazione così eclatante e azzardata sulla canotta di Datome e compagni, date la tradizione e la semplicità con cui le passate divise della Nazionale erano state ideate, e proprio per questo motivo molto apprezzate dai tifosi.

Antonio Frau

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte