Eleganza e tradizione nella nuova edizione dell’Allsvenskan





L’Allsvenskan targato 2016 è alle porte (comincerà il prossimo weekend) e, come succede da diverse stagioni a questa parte, le squadre svedesi si presenteranno al nastro di partenza con divise nuove ma soprattutto ricche di fascino e tradizione. Chi vincerà quest’anno la palma della divisa più bella? Vi illustriamo le maglie (finora svelate) delle squadre più amate e famose della terra di Larsson e Ibrahimović !


IFK NORRKÖPING: Probabilmente la più semplice e convenzionale tra le nuove maglie che potremo ammirare nella prossima edizione dell’Allsvenskan.
Il produttore è Nike, che ha attualmente svelato soltanto la divisa casalinga dei campioni uscenti di Svezia; il marchio americano ha garantito una semplice maglia da catalogo per il Norrköping, i cui colori sociali sono il bianco ed il blu: la maglia è, infatti, prettamente bianca, gli unici elementi in evidenza sono il colletto a V e il bordo delle maniche color blu. Sulle maniche svetta una striscia del medesimo colore, ampiamente utilizzata nella precedente stagione da Nike per i modelli delle terze maglie delle squadre più blasonate, ma anche come away ed home di squadre meno illustri. Il simbolo Nike e lo sponsor ufficiale sono anch’essi blu, così come i numeri sul retro ed i calzoncini. Una maglia molto semplice quella di Nike, che probabilmente poteva fare di meglio per una squadra così blasonata, antica ma soprattutto campione uscente del torneo di calcio svedese





AIK SOLNA: Come festeggiare al meglio il 125° compleanno? Ovviamente con divise nuove di zecca, ma con un occhio attento alla tradizione. E Adidas di certo avrà reso felici i tifosi e la società di uno dei team più illustri e vincenti di Svezia. Sicuramente, queste divise rappresentano il classico connubio tra eleganza e tradizione. Vediamole con attenzione:

La home è interamente nera, come vuole la tradizione del club, con un interessante colletto girocollo, anch’esso nero. Di rilevanza è il tessuto altamente traspirante che caratterizza le maniche, identificabile con un colore di una tonalità di nero più chiara. Maglia più semplice rispetto allo scorso anno, dove il giallo era più evidente, in questa stagione il gialli lo ritroviamo soltanto sulle tre strisce di Adidas che corrono fino a metà manica. Il retro è caratterizzato da numeri gialli, al cui interno è possibile scorgere le immagini dei giocatori più illustri della squadra di Stoccolma. Gli sponsor sono bianchi come di consuetudine.



La away è anch’essa molto semplice: il bianco, colore da sempre preferito per le maglie da trasferta dell’AIK, la fa da padrone, con le tre strisce nere fino a metà manica. Manca il giallo, riportato invece sulla away dello scorso anno. Maglia sulla falsa riga della prima, tranne per il colletto che è a V. Sponsor e numeri neri. 



Una menzione la meritano comunque anche i pantaloncini e i calzettoni: i primi sono bianchi con strisce nere e vengono utilizzati sia per la divisa casalinga che quella da trasferta, i calzettoni invece sono giallo-neri a bande orizzontali, come da tradizione e la scritta AIK sul davanti.





DJURGARDENS IF: Altra divisa molto attesa è stata quella del Djurgardens, compagine anch’essa della capitale Stoccolma. 

Come per i cugini dell’AIK, anche il Djurgardens veste Adidas, che per quest’anno ha pensato di restituir loro un tono classico ed elegante. I colori sociali sono l’azzurro e il blu scuro e le strisce verticali non potevano mancare nemmeno questa stagione. Sul davanti troviamo tre strisce azzurre e due blu, che partono da un colletto girocollo molto semplice. Stessa disposizione delle strisce sono presenti anche sul retro. Le stripes Adidas arrivano fino a metà manica e sono blu. Il bianco, altro colore caro al Djurgardens, non è presente nei tessuti delle maglie 2016, ma solo sugli sponsor e sui numeri e i nomi dei giocatori.
I pantaloncini sono normalmente blu, con le strisce Adidas azzurre e il logo è posizionato a destra, sotto il numero anch’esso di colore bianco. I calzoncini essere anche di colore bianco con stripes blu, permettendo un abbinamento molto evidente alla divisa; infine, i calzettoni sono bianchi.
C’è attesa per la maglia away, ancora non svelata, ma che probabilmente richiamerà il colore rosso, da sempre utilizzato per le maglie da trasferta.



MALMÖ FF: Potevano mancare le divise della squadra della città di Ibrahimović?
Nonostante il Malmö non abbia brillato nella passata stagione, finita a metà classifica e fuori dalle coppe europee quest’anno, noi vogliamo ricordare la squadra più titolata e amata di Svezia per le sue maglie sempre molto interessanti, anche per questa stagione riproposte da Puma.
Per Rosenberg e soci, Puma ha disegnato delle divise molto semplici ma nei dettagli molto eleganti: la home è classica e totalmente azzurra, di grande effetto è il colletto a polo molto comodo e con bordo superiore bianco che spezza con la monotonia dell’azzurro. Il logo Puma è bianco a destra, il logo societario è ricamato a sinistra e lo sponsor, così come i numeri sul retro, è bianco. Pantaloncini bianchi con numeri azzurri e calzettoni azzurri.



 
Pochi cambiamenti riguardano la away, di un blu intenso come vuole la tradizione delle seconde maglie del Malmö. Modello identico alla home, con stesso colletto, mentre il pantaloncino non cambia di colore a differenza della home, in quanto nella divisa da trasferta è blu come la maglia, conferendo una certa uniformità di colore.


IFK GÖTEBORG: La novità più assoluta ce la offre il Göteborg, che lascia Adidas per accordarsi con Kappa. E il risultato, è davvero molto entusiasmante.  Abbandonate le strisce sottili, Kappa sorprende con delle strisce molto larghe bianco-blu, tagliate da una banda bianca centrale dove fa capolino lo sponsor anch’esso di colore blu. Il colletto è a V bianco, così come le maniche che terminano con una striscia blu, mentre la maglia termina con una sottile striscia bianca.




Sulle maniche sono presenti il logo dello sponsor tecnico a grandi dimensioni, mentre è curioso che sul petto sia presente il logo della Kappa e non la scritta, cosa comune sulle maglie di questo sponsor tecnico da diversi anni… che sia un ritorno all’”antico”? Il retro non presenta strisce ma è vuoto per dare spazio ai numeri di colore blu e al secondo sponsor tecnico.
I pantaloncini sono blu, con evidenti bande bianche molto larghe sui due lati con al centro lo sponsor tecnico, e il logo della squadra in basso a destra. I calzettoni sono bianchi con bordo blu superiore.




 Riccardo D'Agnese


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte