Ireland united! Sotto il simbolo del quadrifoglio verde le due Irlande parteciperanno insieme ad Euro 2016




Non fatevi trarre in inganno dal titolo, spudoratamente provocatorio..nessuna delle due Irlande ha intenzione di unirsi per formare una sola nazionale di calcio !! 
Il titolo va interpretato nel senso che per la prima volta in una competizione internazionale, in questo caso in Euro 2016, parteciperanno contemporaneamente le due squadre che rappresentanto le due Irlande.
In breve e solo per coloro che non avessero chiara la situazione, due brevissimi e rapidi cenni storici: solo dopo un'aspra guerra di indipendenza, a seguito degli accordi "governament of ireland Act"  sorgono due nazioni ben distinte tra loro: la Repubblica d'Irlanda, (EIRE)  e l'Iranda del Nord.
Nella prima il sentimento nazionale era di indipendenza dal Regno Unito, mentre nella seconda prevaleva la lealtà verso gli Inglesi. 
La prima, a stragrande maggioranza cattolica, ha come bandiera nazionale il tricolore (verde, bianco e arancio), mentre il simbolo nazionale è un'arpa d'orata su uno scudo blu e la capitale è Dublino.
L'Iranda del Nord, la cui capitale è Belfast, è a maggioranza protestante ed è putroppo conosciuta a seguito del conflitto armato tra gli anni settanta e ottanta tra esercito Britannico e l'IRA (Irish Republic Army) culminato con il "bloody sunday" (cantato anche dagli U2 il cui Leader Bono Vox è appunto Nord Irlandese), cioè una strage di civili che stavano manifestando, ad opera di milizie armate Britanniche. Era il 30 Gennaio 1972.
L'Iranda del nord non ha una propria bandiera, o almeno fino al "bloody sunday" veniva esposto un drappo bianco con la croce rossa al cui centro campeggiava una stella bianca di david ed una mano rossa. Adesso utilizza l'Union Jack britannica.

Dopo questo preambolo storico, vediamo le maglie delle due nazionali che parteciperanno ad Euro 2016.

EIRE
La Nazionale di calcio della Repubblica Irlandese è stata fondata il 1 Giugno 1921, subito dopo la fine della guerra di indipendenza. Non si è aggiuduicata nessun trofeo prestigioso, conta 3 partecipazioni ai campionati del mondo (1990,quando arrivò ai quarti di finale,  1994 e 2002) e due partecipazioni ai campionati Europei, nel 1988 e 2012, ma noi tifosi Italiani ce la ricordiamo bene perchè nel 1994 si impose per 1-0 durante i campionati del mondo negli Stati Uniti. Nel 2012 la squadra è stata allenata da Giovanni Trapattoni.
Il colore della maglia è il verde che oltre a rappresentare il colore dello "shemrock" (giovane trifoglio) dal punto di vista politico rappresente il colore dell'etnia Cattolica. Negli ultimi anni il verde è stato affiancato sia dal bianco che dall'arancione, cioè gli altri due colori della bandiera nazionale. Dal 1995 lo sponsor tecnico è la Umbro, che prese il posto dell'Adidas (sponsor dell'altra Irlanda).



Il tricolore Irlandese ed il simbolo della repubblica: Arpa dorata in campo blu.




logo della federazione Irlandese

Maglia home
La nuova maglia "home" debutterà il 25 Marzo in occasione della partita contro la Nazionale Svizzera, ma come si può vedere da queste immagini, è già pronta per la partita di esordio di Euro 2016 contro la Svezia.
Verde con strisce diagonali tono su tono, colletto bianco a polo bordato di Arancio, sui fianchi due bande verticali bianche. Tutti i colori della bandiera Nazionale sono ben rappresentati.
Il main sponsor è la compagni telefonica "3" che ovviamente apparirà solo sulle versioni "replica" delle maglie, perchè per regoalmento UEFA non è consentito apporre lo sponsor sulle maglie da gara durante le competizioni ufficiali.
Lo sponsor tecnico è, ovviamente, la Umbro.
 
La nuova maglia "home"


Particolari della nuova home. La maglia è già pronta per la partita di Esordio di Euro 2016

Caratteri "celtici" per nomi e numeri posteriori
Al momento non è ancora stata presentata la maglia "away", molto probabilmente sarà l'esatto opposto, cioè Bianca con bande diagonali tono su tono, short verdi e calze bianche con risvolti arancio-verdi.


IRLANDA DEL NORD


 La Bandiera dell'Irlanda del Nord ed il simbolo della Federazione Nord Irlandese di Calcio
 
Come per i "cugini" della Repubblica, il colore predominante della maglia è ovviamente il Verde che rappresenta il colore degli infiniti prati Irlandesi, ed è l'unico elemento di contatto con l'altra Irlanda. 
Ma a dire il vero la prima maglia fu Azzurra e cambiò in verde per non confondersi con i colori della Scozia. Tale colore, però, è stato ultimamente ripreso dall'adidas per riprendere la tradizione storica, ed infatti come vedremo, è presente anche su questa maglia, in maniera piuttosto massiccia.
Nella storia di questa squadra, ci sono ben 3 partecipazioni ai campionati del mondo (1958, 1982 e 1986) ma soprattutto questa maglia è stata indossata da George Best, nativo di Belfast, che l'ha indossata tra gli anni 70 ed 80, nel momento putroppo di minor splendore della squadra, al punto che in quel periodo non partecipò a nessuna competizione.
Il simbolo è una croce celtica blu con bordi dorati ed ai margini sono raffigurati quattro "shamrock" , cioè una foglia giovane di trifoglio, altro tipico simbolo Irlandese.

I materiali tecnici che utilizzerà la squadra sono forniti dall'Adidas.

MAGLIA HOME
banner pubblicitario della maglia home


Maglia verde, maniche blu, banda orizzontale con due tonalità di blu, short bianchi e calze verdi
 



il logo della Federazione applicato sulla maglia home & away



 MAGLIA AWAY
maglia bianca con banda orizzontale formata da due tonalità di verde. Questa è la maglia away


Le due squadre sono state ovviamente inserite in due gironi diversi della competizione: L'EIRE come sappiamo bene, fa parte del girone E, insieme all'Italia, Belgio e Svezia. L'Irlanda del Nord è stata sorteggiata nel girone C, insieme a Germania, Polonia e Ucraina.

Quale delle due nazionali riuscirà a passare la fase 1 ?? Sicuramente per festeggiare saranno pronti fiumi di birra.


Marco Renai 






Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte