Novità ed anticipazioni maglie per la stagione 2016/2017
Come per il settore della moda e dell'abbigliamento, l'inizio dell'inverno corrisponde a programmare e pianificare il lavoro per la stagione successiva. Se i primi di Gennaio nella kermesse Fiorentina "Pitti Moda" si presentano le collezioni che saranno vendute nella stagione successiva, nel campo delle maglie da calcio il percorso che viene seguito è lo stesso.
In genere, e parlo per diretta esperienza, nell'autunno vengono buttate giù le idee dai designers e dopo averle sottoposte alla produzione, per verificare la fattibilità tecnica ed i materiali tessili da usare, si procede con la preparazione delle prime bozze da sottoporre alle varie società (in genere i top club, mentre quelli minori si dovranno accontentare di maglie da catalogo, seppur personalizzate con quale scritta o quache logo particolare).
Una volta discusso con il club ed apportate le eventuali modifiche richieste, sempre se accettate, verso Gennaio, massimo Febbraio, dai macchinari tessili (in genere dislocati nei paesi Asiatici, oppure nell'est Europa) escono le prime bozze delle maglie, non più disegnate, ma in tessuto.
Entro il mese di Marzo, generalmente, è già tutto pronto: i club hanno già ricevuto la maglia definitiva, e lo sponor tecnico ha già programmato i telai e pianificato la produzione di tutte le maglie delle squadre che sponsorizza.
Fino pochi anni fa, a Giugno o al momento in cui la squadra partiva per il ritiro estivo, veniva presentata la maglia e tutti i negozi ufficiali della società erano riforniti per la vendita.
Ultimamente anche in Italia, come già succede in altri campionati Europei, ha preso campo la moda di indossare la maglia della stagione successiva, in occasione dell'ultima partita di campionato giocata in casa.
E' stato il Milan, nel maggio del 2011, ad inaugurare questa "usanza" che in realtà è una grande strategia di marketing ideata dalle vari marchi, per anticipare le vendite e sopperire al periodo estivo in cui i tifosi pensano alle vacanze.
Vediamo un po' la situazione delle attuali squadre di serie A, i contratti con i loro sponsor, ed eventuali anticipazioni sulle nuove maglie:
ATALANTA
sponsor tecnico: Nike
scadenza contratto: 2017
BOLOGNA
sponsor tecnico: Macron
scadenza contratto: 2016
Le nuove maglie rossoblù sono state presentate ed indossate in occasione dell'ultima partita casalinga contro il Milan.
Ultimamente anche in Italia, come già succede in altri campionati Europei, ha preso campo la moda di indossare la maglia della stagione successiva, in occasione dell'ultima partita di campionato giocata in casa.
E' stato il Milan, nel maggio del 2011, ad inaugurare questa "usanza" che in realtà è una grande strategia di marketing ideata dalle vari marchi, per anticipare le vendite e sopperire al periodo estivo in cui i tifosi pensano alle vacanze.
Vediamo un po' la situazione delle attuali squadre di serie A, i contratti con i loro sponsor, ed eventuali anticipazioni sulle nuove maglie:
ATALANTA
sponsor tecnico: Nike
scadenza contratto: 2017
BOLOGNA
sponsor tecnico: Macron
scadenza contratto: 2016
Le nuove maglie rossoblù sono state presentate ed indossate in occasione dell'ultima partita casalinga contro il Milan.
CAGLIARI
sponsor tecnico: Macron (da ufficializzare)
scadenza contratto: in attesa di definizione
Abbiamo pubblicato in anteprima una foto riguardante i disegni della prima maglie e della terza che sarà di colore verde.
CHIEVO VERONA
sponsor tecnico: Givova
scadenza contratto: 2017
EMPOLI
sponsor tecnico: Joma
scadenza contratto: 2018
FIORENTINA
sponsor tecnico: Le Coq Sportif
scadenza contratto: 2020
Il 19 Maggio, la società ha organizzato un evento intitolato "con il cuore viola" nel quale ha presentato al cinema Odeon di Firenze, riadattato per l'occasione a campo di calcetto, la prima e la seconda maglia per la prossima stagione.
Colletto chiuso a polo bordato di bianco-rosso (i colori del gonfalone di Firenze) sono le due principali novità della maglia di quest'anno, realizzata sullo stesso template di quella del Saint Etienne. La maglia away, rigirisamente bianca, presenta colletto e "cravatta" viola, oltre ai bordini biancorossi.
La terza maglia sarà presentata ad Agosto e dovrebbe essere una rivisitazione della maglia "storica" bianco-rossa inquartata.
GENOA
sponsor tecnico: Lotto
scadenza contratto: 2016
Una folla di tifosi ha preso parte alla festa “rossoblù” che si è tenuta martedì 5 luglio presso il Genoa Museum and Store di Genova per la presentazione in anteprima della terza divisa da gioco del Genoa CFC firmata Lotto Sport Italia con cui i giocatori del Grifone scenderanno in campo nella prossima stagione sportiva.
La terza divisa presenta caratteristiche stilistiche legate alla “genoanità” e gioca sui colori sociali del club: alla casacca rossa, con inserti blu, si abbinano i pantaloncini di colore blu e i calzettoni di colore rosso. Dal punto di vista tecnico, la maglia, con un elegante colletto a polo di colore blu e maniche a giro, è realizzata in tessuto traspirante in Jacquard. Sia la casacca che i pantaloncini presentano un design particolare e innovativo denominato “Galaxy”, un disegno con struttura “a rete” che conferisce al look un aspetto originale e grintoso.
le immagini della terza maglia dei grifoni genoani
La prima maglia sarà presentata il 15 Luglio
maglia away
Con un evento sui social network, contraddistinto dall'hashtag #ScopriLaMaglia, è stata presentata la maglia away.
Lo slogan era "fedele alla storia" ed infatti la maglia da trasferta dei Genoani è bianca con banda orizzontale rossoblu, al centro della quale, si trova il logo societario. Leggermente più sotto appare la scritta (come per l'anno scorso) "il club più antico d'Italia.
Scollo piuttosto profondo a V, bordato a destra di rosso e a sinistra di blu, il logo di Lotto completamente rosso, si trova in alto a sinistra.
![]() |
banner pubblicitario dell'evento sui social |
INTER
sponsor tecnico: Nike
scadenza contratto: 2024
maglia home
Non dovrebbero esserci imminenti maglie "shock" come successo per due anni fa, in quanto anche dalla società l'input trasmesso alla nike è quello di seguire la tradizione e la storia del club.
Tuttavia, come predisposto anche per altre squadre, la Nike ha previsto che i calzettoni avranno un colore piuttosto insolito, e per l'Inter sarebbe stato scelto il giallo. Quindi maglia neroazzurra tradizionale a strisce verticali, pantaloncini neri, calzettoni e swoosh giallo fluo.
Ecco come dovrebbe essere, secondo il sito Footy Headlines.
![]() |
Il frontale della maglia 2016-2017 |
![]() |
Maglia tradizionale, ma calzettoni inusuali. |
Aggiornamento 05/07
Sono state pubblicate le immagini ufficiali della prima maglia:
maglia away
Aggiornamento 30/06. Pubblicate le prime foto dal sito Todo Sombre Camisetas dalle quali si evince che il bianco resterà anche per quest'anno il colore alternativo. Sulle maniche è staa inserita una doppia banda neroazzurra formata da numerose pistripe orizzontali. Azzurro sarà anche il colore dello swoosh e del lettering Pirelli.
maglia away 2016-2017 dell'Inter
dettagli in azzurro della maglia away
Aggiornamento 05/07Sono state pubblicate le immagini ufficiali della seconda maglia:
JUVENTUS
sponsor tecnico:Adidas
scadenza contratto: 2021
Dalle prime anticipazioni e foto postate all'interno del sito Footy Headlines, si evince che la prima maglia avrà delle strisce molto diverse da quelle tradizionali. Tre larghe strisce nere, una centrale e due laterali, nel mezzo delle quali una pinstripe verticale bianca, da l'impressione di raddoppiarle. Come struttura è molto simile a quella indossata dal Milan nella stagione 2014. Come oramai assodato, le tre strisce che da sempre contraddistinguono il marchio Tedesco, saranno spostate dalle spalle ai fianchi. In questa maglia predominerà il colore nero, all'esatto contrario di quest'anno, dove il colore predominante era il bianco.
Colletto tondo nero, pantaloncini e calzettoni saranno anch'essi neri con degli inseriti bianchi. Sopra lo scudetto societario, posto sull bianco, predomineranno le 3 stelle
aggiornamento Maggio 2016.
Presentate ed indossate la prima e la seconda maglia. La terza, chiamata "la zebra" sarà presentata prossimamente
La nuova maglia Home della Juventus
La seconda maglia, invece, dovrebbe vedere inquartati due tipi di azzurro-blu, colore storico già usato dal club in passato. L'ispirazione viene da uno dei due colori della città di Torino (il giallo ed appuntoil blu) che poi è anche lo stesso colore della maglia della Nazionale Italiana. Le due tonalità di questo colore risalteranno sulle due metà della maglia e saranno abbinate al bianco dei pantaloncini.
La trama non sarà uniforme ma formata da numerose "righette" delle due tonalità, e formeranno all'altezza del pettto, una grossa stella.
Aggiornamento Giugno 2016. Indiscrezioni non confermate, in quanto la maglia away vedrà un "palo" verticale azzurro scuro, circondato da una tonalità di azzurro più chiaro"
La maglia away 2016-2017
Alcune indiscrezioni raccontano di una terza possibile maglia completamente "zebrata" cioè formata da righe e strisce bianconere, molto simili alla pelle della zebra. Indiscrezione che al momento trovano conferme in questa immagine presa dal sito footy headlines.
La maglia "zebrata" che sarà usata come terzo kit
LAZIO
sponsor tecnico: Macron
scadenza contratto: 2017
MILAN
sponsor tecnico: Adidas
scadenza contratto: 2023
Sono già state pubblicate le prime foto di quella che dovrebbe essere la nuova maglia home. Il colore nero predominerà su tutta la maglia, lo scollo sarà tondo, e sul davanti sono impresse 7 righe rosse, piuttosto strette, che non termineranno sull'orlo inferiore della maglia, ma saranno sfumate ad "effetto fiamma", per rispettare il soprannome del "diavolo rossonero" assegnato alla società già dagli anni 20.
Nientre 3 strisce sulle spalle, ma queste si troveranno lungo i fianchi, e saranno sempre di colore grigio.
Come già abbiamo anticipato qualche mese fa, sulla maglia dovrebbe apparire il nuovo scudetto, nonostante i forti contrasti all'interno della dirigenza, per mantenere inalterato quello attuale
![]() |
anticipazione della maglia home |
![]() |
la maglia ufficiale home 2016-2017 |
![]() |
short neri abbinati alla maglia home |
![]() |
Il probabile nuovo logo della società rossonera |
![]() |
la maglia "away" 2016/2017 |
![]() |
particolare delle pinstripe grige. |
![]() |
La terza maglia color "night cargo" |
NAPOLI
sponsor tecnico:Kappa
scadenza contratto: 2020
PALERMO
sponsor tecnico:Joma
scadenza contratto: 2017
La presentazione delle tre maglie realizzate dalla Joma, è prevista per giovedì 7 Luglio, presso il Teatro Massimo di Palermo. Intanto sul sito ufficiale è apparso questo preview:
Ecco le immagini delle maglie:
maglia home
maglia home
maglia away
terza maglia
ROMA
sponsor tecnico:Nike
scadenza contratto: 2024
Aggiornamento del 28 Giugno.
Tramite il nostro amico di Todo Sobre Camisetas siamo riusciti ad avere le prime immagini della nuova maglia "home".
Leggere pistripe orizzontali, in tono su tono, non percorrono tutto il petto, perchè seguendo un'immaginaria righa diagfonale, si spezzano per riprendere "sfalsate".
Basata sul template usata dalle nazionali Nike (Francia, Inghilterra..) le maniche sono di colore diverso, ed in questo caso hanno una tonalità più scura. Il colletto è a V con i bordi color giallo ocra.
Ad una prima vista, pare sempre più evidente, l'abbandono dei veri
colori sociali della società giallorossa, cioè il "rosso ed il giallo
pompeiano".
In tempi recenti, anche i club di tifosi sono intervenuti in questa diatriba, chiedendo a gran voce ai vari sponsor tecnici, di utilizzare i veri colori del comune di Roma.
aggiornamento del 6 LuglioIn tempi recenti, anche i club di tifosi sono intervenuti in questa diatriba, chiedendo a gran voce ai vari sponsor tecnici, di utilizzare i veri colori del comune di Roma.
![]() |
la maglia dell'AS Roma - home 2016-2017 |
![]() |
particolare della diagonale formata dalle pinstripe orizzontali |
Pubblicate le foto sul sito ufficiale della società giallorossa.
Sembra assicurato il ritorno del vecchio "Lupetto" sulla maglia away, che ovviamente sarà bianca, al limite grigia chiara.
Questa scelta per onorare e ricordare i 90 anni dalla nascita della società giallorossa che si celebreranno nel 2017.
Questo sarebbe il frontale della maglia da trasferta:
Aggiornamento del 29/06/2016
Sono state pubblicate, dal sito footyheadlines, le prime immagini della maglia che confermano le indiscrezioni.
Per la terza maglia, Nike avrebbe scelto un'inusuale arancione chiaro, anche per non cozzare con lo scuro della maglia home. Sarà applicato per la prima volta il logo dell'ASR monocrometico, di colore nero, come lo swoosh nike.
SAMPDORIA
sponsor tecnico:Joma
scadenza contratto: 2018
SASSUOLO
sponsor tecnico:Kappa
scadenza contratto: 2021
TORINO
sponsor tecnico:Kappa
scadenza contratto: 2020
Sono state presentate giovedì 6 Luglie le maglie modello "kombat 2017" realizzate da Kappa.
Come ogni anno, ci sono poche novità, se non nella tecnologia usata per il tessuto altamente elasticizzato e traspirante. Esteticamente le maglie di quest'anno utilizzano lo stesso template: colletto tondo con bordo in colore contrastante, ampi inserti a fine maniche, il logo della "kappa" che si ripete solo sulle maniche, lettering molto in alto sulla destra.
Sulla parte bassa a sinistra, impresso tono-su-tono è stampato l'immagine di un toro.
![]() | ||
maglia home |
![]() |
terza maglia |
![]() | |||
maglia del portiere |
Un discorso a parte va fatto per la maglia "away". Come è ben risaputo la società granata è legata da un "gemellaggio" alla società di Buenos Aires del River Plate. Questo fortissimo legame di amicizia è nato subito dopo la tragedia di Superga, nel 1949. La società Argentina, che a sua volta spesso ha avuto maglie granata, aiutò nella rifondazione il Torino, mediante soldi e amichevoli i cui incassi erano devoluti al club granata. Già in anni passati, il Toro ha indossato una seconda maglia realizzzata in onore del River.
Sulla banda granata, rigorosamente da sinistra verso destra, è stato applicato non il logo societario, ma il toro rampante, simbolo della citttà Piemontese.
![]() |
la maglia away dedicata al River Plate |
maglie indossate negli anni passati, dedicate al River Plate
UDINESE
sponsor tecnico: HS Football
scadenza contratto: 2018
Le maglie realizzata dalla Hs Football sport, sono state presentate il 20 Maggio in occasione della festa del settore giovanile bianconero. la prima è molto tradizionale, 4 righe verticali nere e 3 bianche, scollo a V bordato di azzurro (colore della regione Friuli e dello sponsor Dacia). La seconda e la terza hanno lo stesso template che prevede righe orizzontali che sulla seconda hanno due tonalità di blu/azzurro, mentre sulla terza sono bianche/grige chiaro. Arancione e verde con un disegno tono su tono a "spina di pesce" sono i colori previsti per i portieri.
Articolo in continuo e costante aggiornamento !!
Marco Renai
Commenti
Posta un commento