Club Sport Emelec si unisce ad Adidas per mantenere la Leadership in Ecuador



Ennesimo cambio di sponsor tecnico del glorioso Emelec di Guayaquill, nella speranza di continuare a dominare il campionato dello Stato dell’Equatore.



In questi giorni è stata presentata ufficialmente la nuova divisa del glorioso Club Sport Emelec, storico club di Guayaquil. La squadra che negli ultimi tre anni si è aggiudicato il titolo di campione nazionale, sta attirando sempre più occhi e tra questi occhi sono arrivati anche quelli del colosso tedesco dell’Adidas, che ha prontamente acquistato i diritti per produrre il kit per la stagione 2015-2016.



Ma passiamo alla descrizione della maglia .



HOME: la divisa casalinga che vede il club impeganto all’Estadio George Capwell, si presenta con sfondo interamente blu elettrico- da cui deriva anche uno dei soprannomi della squadra – Los Electricos – con la classica e sempre presente negli anni banda laterale in stile River Plate, di colore bianco.

Al centro della maglie è inserito il main sponsor che, trattandosi di squadra del continente sudamericano, non poteva che essere una “cerveza” ed in particolare la Pilsner. Lo sposon tecnico è inserito subito sopra proprio sotto il collo, mentre il logo del club è in alto a sinistra.  

Il colletto è leggermente a “V” con una piccola bordatura bianca che viene ripresa anche sulle spalle e che da continuità alla classica griffe dell’Adidas.

Anche i pantaloncini e i calzettoni sono completamente blu con bande laterali bianche, mentre il nome ed il numero dei giocatori sono in bianco.

Naturalmente in merito alla tecnologia di traspirazione anche questo kit è dotato dell’ormai classico sistema climacool di Adidas.










 

AWAY: la divisa esterna del Club Sport Emelec con i colori completamente opposti rispetto alla prima maglia.

Lo sfondo infatti è completamente bianco, mentre la banda diagonale è blu. Loghi e sponsor sono nelle medesime posizioni, mentre le bande sulle maniche e sulle spalle sono anch’esse blu.

Il colletto, sempre con leggera “V” è completamente bianco.

Anche i pantaloncini e i calzettoni sono completamente bianchi con bande laterali blu, mentre il nome ed il numero dei giocatori sono in blu .

Naturalmente in merito alla tecnologia di traspirazione anche questo kit è dotato dell’ormai classico sistema climacool di Adidas.



                                  





THIRD: è stata presentata anche una terza divisa, per puro marketing che nulla aggiunge e nulla toglie alle precedenti.

In questo caso, lo sfondo è azzurro mentre gli inserti, intesi come banda diagonale principale e bande sulle maniche sono sempre di colore bianco

Il colletto, sempre con leggera “V” è anch’esso azzurro con bordatura interna bianca.

Anche i pantaloncini e i calzettoni sono azzurri con bande laterali bianche, mentre il nome ed il numero dei giocatori sono in bianco .

Naturalmente in merito alla tecnologia di traspirazione anche questo kit è dotato dell’ormai classico sistema climacool di Adidas.

   

                                   






Un po’ di storia


Il Club Sport Emelec nasce nel 1929 nella città di Guayaquill, che oggi è la città più popolosa dell’Ecuador, che si affaccia sull’Oceano Pacifico e che per la sua bellezza naturalistica è soprannominata la Perla del Pacifico.

La fondazione avviene, come per tante Società dell’epoca, grazie alla passione di alcuni dipendenti dell’EMPRESA ELECRTICA DEL ECUADOR (EM-EL-EC) sotto la direzione di un americano, tale George Capwell a cui oggi è intitolato lo stadio. Inizialmente la Società era basata su pugilato e baseball, ma durante la Copa America del 1947 giocata proprio nel paese dell’Equatore, iniziò ad occuparsi anche di calcio.

Dagli albori alle prime vittorie passarono pochi anni ed infatti nel 1957 l’Emelec diventò per la prima volta campione Nazionale

Il club si è poi ripetuto altre volte e a tutt’oggi conta 13 titoli nazionali di cui gli ultimi 3 consecutivi, 5 Cope de Guayaquil e due campionati amatoriali del Guayas, che è la provincia di cui la città è capoluogo.

Da segnalare inoltre che nel 1995 arrivò fino alle semifinali di Copa Libertadores venendo eliminato dai brasiliani del Gremio, che poi si aggiudicarono il titolo e nel 2001 fù finalista della Copa Merconorte, oggi sostituita dalla Copa Sudamericana, perdendo ai calci di rigore, dopo due pareggi per 1 a 1, contro i Colombiani del Millionarios di Bogotà.

Ultima nota a margine, nel Giugno del 2010 la IFFHS dichiarò il Club Emelec, squadra del mese.







Maglie del recente passato.



Solo per un minimo di informazione e di confronto vi diamo la possibilità di vedere alcune maglie del recente passato anche per confermare quanto scritto nel titolo, la tradizione prima di tutto con qualche piccola digressione di poco conto e con poco seguito.



Maglia dell'annata 2001 brandizzata Reebok




Maglia dell'annata 2005 brandizzata Kappa



Maglia dell’annata 2011 brandizzata Astro – Co-brand Boliviano di Marathon Sports, caratterizzata dalla banda nella diagonale inversa.




 
Maglia dell’annata 2013 brandizzata Warriors Sports, caratterizzata dalla banda sfumata.



 
Maglia dell’annata 2014-2015 brandizzata New Balance.


 



Cosa ne pensate dei continui cambi di sponsor tecnico del club ecuadoregno? Sono riusciti ad ottenere il massimo dall’unione con il Brand teutonico? A me personalmente la maglietta piace per la sua semplicità, non facile da trovare per i club del Sudamerica.



 Fabrizio Roscitano

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte