8 o 24? Kobe Bryant e il numero della sua maglia da ritirare

Kobe allo Staples Center, col numero 24

Circa un mese fa Kobe Bryant ha annunciato il suo ritiro alla fine di questa stagione. Stagione, quella dei Lakers, che è stata ribattezzata "Farewell Tour", proprio in onore del fuoriclasse gialloviola, che verrà tributato a dovere in ogni arena che ospiterà lui e la sua squadra. E come solitamente si usa fare, quando un grandissimo campione decide di abbandonare la scena della pallacanestro giocato, è tradizione ritirare la sua maglia. In questo caso però, sorge un quesito di non poco conto: quale numero appendere al soffitto dello Staples Center? Vediamo di spiegare il perché.

Bryant con il numero 33, durante la militanza nella Lower Marion High School

Al tempo della Lower Marion High School, Kobe giocava con il numero 24, salvo poi virare sul 33, usato da suo padre durante il periodo delle scuole superiori. Appena arrivato in NBA, il 33 in maglia Lakers non fu però disponibile, essendo stato ritirato in onore di una leggenda gialloviola come Kareem Abdul-Jabbar. Bryant dovette dunque scegliere un altro numero, ed optò per l'8, quello da lui indossato da bambino quando giocava in Italia e dal suo idolo Mike D'Antoni nell'Olimpia Milano, ma anche la somma del 143 sulle spalle del "Black Mamba" durante l'Adidas ABCD Camp, meeting che riuniva tutti i migliori Highschoolers d'America.

Kobe ragazzino durante un incontro benefico in Italia, col numero 8

Nella stagione 2006-07 però Kobe decise di cambiare, rinunciando a quel numero 8 con cui vinse ben tre titoli consecutivi: il leggendario "Threepeat". La scelta ricadde sul 24, per l'appunto il numero usato ai tempi della High School. Le ipotesi su questa svolta sono state innumerevoli, ed una di queste riguarderebbe il trattamento poco gentile che Raja Bell gli riservò nel 2006 nel corso della serie playoff contro i Phoenix Suns, sulla cui panchina sedeva proprio D'Antoni, idolo d'infanzia di Bryant. Questa ipotesi venne però scartata immediatamente dagli addetti ai lavori, perché per cambiare numero la NBA chiede un preavviso di almeno 6 mesi rispetto alla data dello "switch" programmato.

Kobe ai tempi dell'8, assieme a Michael Jordan, altro campione che cambiò numero nel corso della carriera

E arriviamo dunque alla situazione odierna, l'ultima stagione di Kobe da giocatore dei Lakers. In un'intervista rilasciata da Mitch Kupchak al sito del Los Angeles Time, datata 3 gennaio 2016, il General Manager gialloviola ha risposto così alla domanda che abbiamo riportato nell'introduzione del nostro articolo: "Non so la risposta. Ovviamente sarà l'8 o il 24, o magari entrambi". Ecco dunque il dubbio che assale i dirigenti losangelini, anche se una prima consulenza con Bryant pare sia stata già avviata, con quest'ultimo che sembrerebbe preferire il 24, sebbene la decisione definitiva arriverà soltanto a fine stagione.

Nel frattempo non ci resta che goderci gli ultimi momenti di Kobe sui parquet della NBA, e lasciarci deliziare dalle giocate di uno dei cestisti sicuramente più forti di tutti i tempi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte