¿La Quires? Ecco lo slogan coniato dall'Adidas per la Spagna
La "Roja" è reduce da 7 anni davvero gloriosi, durante i quali la squadra ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere: il Campionato del Mondo nel 2010, due campionati Europei, nel 2008 e nel 2012, ed un glorioso secondo posto alla Confederations Cup nel 2013.
E' inoltre stata la prima squadra Europea che si è aggiuducata un campionato del mondo che si è giocato fuori dal continente Europeo. La forza e la potenza delle "Furie Rosse" (altro soprannome della squadra, oltre alla "Roja" che in Spagnolo vuol dire Rosso) nell'ultimo anno si è affievolita, al punto che nell'ultimo campionato del mondo, non ha oltrepassato il primo turno, con una sconfitta storica per 5-1 contro l'Olanda nella partita di esordio.
La Nazionale sta ora cercando di voltare pagina e di buttarsi alle spalle la pessima esperienza degli ultimi mondiali, tuttavia si presenta a questi campionati Europei come squadra detentrice del doppio titolo conseguito nel 2008, finale vinta per 1-0 contro la Germania) e nel 2012, finale vinta per 4-0 proprio contro la nostra Nazionale.
Con lo slogan "¿quién quiere eso?" - “Who wants it?” cioè chi vuole questa maglia, Adidas si riconferma per il 23mo anno consecutivo, lo sponsor tecnico degli Iberici. A dire il vero già nel 1982, in occasione del mondiale giocato in casa, sulle maglie appariova già il logo dell'Adidas, ma successivamente da quella data, fino al 1989 fu sostituita da Le Coq Sportiv. La presentazione è avvenuta durante uno spettacolare evento di street football, giocato da 50 ragazzi in avvincenti sfide 3 vs. 3
Maglia home
In linea con le ultime novità stilistiche che prevedono la migrazione delle tre striscie-logo dalle spalle ai fianchi, La maglia si presenta totalmente rossa, ma ad uno sguardo più attento, in tramatura si notano tanti disegni di triangoli tono su tono.
E' proprio questa figura geometrica che, nell'interpretazione del diegnatore rappresenta lo schema di gioco che ha caratterizzato e che caratterizzerà la squadra, fa da filo conduttore tra prima e seconda maglia.
E' proprio questa figura geometrica che, nell'interpretazione del diegnatore rappresenta lo schema di gioco che ha caratterizzato e che caratterizzerà la squadra, fa da filo conduttore tra prima e seconda maglia.
Le tre strisce adidas che corrono lungo i fianchi sono gialle e proseguono sui pantaloncini che sono di una tonalità molto brillante di azzurro. Le calze sono invece blu navy (quindi più scuro degli short) con una banda orizzontale azzurra.
Il colletto è una V leggermente arrotondata.la maglia home |
lo zoom del particolare disegno in tramatura, dei triangoli |
il logo Adidas sul tessuto a triangolo |
il logo monocromatico della Federazione Spagnola |
Maglia away
Come detto precedentemente, il motivo dei "triangoli" viene ripreso ed evidenziato sulla maglia "away". Completamente bianca, presenta sul lato sinistro un disegno formato da tanti triangoli. Al centro di questo disegno i triangoli sono rossi, e man mano che si spostano verso il fianco o l'altro lato della maglia, cambiano di colore, passando dall'arancione, al giallo ocra e per finire al giallo. Al centro del motivo spicca il logo della Federazione Spagnola.
Il colletto è tondo.
ecco la maglia "away" |
foto d'insieme: maglia, short e calze |
particolare del disegno a triangoli con al centro il logo della Federazione Spagnola |
il particolare del colletto e delle righette presenti sul retro della maglia |
Maglia da portere "home"
Sono due le maglie che Adidas ha previsto per essere utilizzate dall'esperto e recordman di presenze Iker Casillas, oppure dal suo erede David De Gea.
La prima è azzurro carta da zucchero con maniche e clavicole di una tonalità di blu più scura ed intensa, sulle quali sono disegnati numerosi triangoli, alcuni lucidi e di tonalità più scura, altri hanno tracciato solo i lati. Questo intreccio, visto da lontano, forma dei rombi.
La prima è azzurro carta da zucchero con maniche e clavicole di una tonalità di blu più scura ed intensa, sulle quali sono disegnati numerosi triangoli, alcuni lucidi e di tonalità più scura, altri hanno tracciato solo i lati. Questo intreccio, visto da lontano, forma dei rombi.
Sulla maglia sono tracciate numerose pinstripe orizzontali dello stesso colore delle maniche, il colletto è tondo, con uno scollo a V solamente disegnato di color blu intenso.
La prima maglia per il portiere |
particolare del disegno a rombi, formati da tanti triangoletti |
Particolare del logo monocromatico in azzurro |
Maglia da portere "away"
E' sostanzialmente gialla la tonalità scelta per la seconda maglia del portiere, che sarà indossata quando non sarà possibile mettere quella celeste. Anche in questa maglia sono stati applicati i triangoli, leit-motiv di queste divise, e più precisamente sulle spalle e nel giro manica. Sono di colore blu acceso e sono di diverse misure. Il collo è tondo, con la V disegnata in blu. Il logo della Federazione è giallo bordato di blu.
La seconda maglia prevista per il portiere |
particolare del disegno dei triangoli sulle spalle |
Infine e giusto per completezza di informazione, vi mostriamo che le foto di quelle che sono le maglie che la nazionale indosserà per gli allenamenti e per il riscaldamento prima delle gare.
Sono proprio queste ultime maglie, che stanno dando luogo ad un estrosità dei disegnatori sempre maggiore e stanno prendendo sempre più campo nel marketing.
la "pre-match" shirt |
kit da allenamento blu |
kit da allenamento red, molto simile alla prima maglia. |
E come si usa dire in Spagnolo, "mierda" alle Furie Rosse.
Marco Renai
Che figata sti design!! Pazzeschi!!! Bravi ZM, continuate a stupirci così, Grazie!!! :P
RispondiElimina