Walsall: capitale mondiale della pelle. Le rondini hanno un sogno ambizioso, trovare la loro primavera in Premier League.



Walsall: cittadina del West Midlands, non più solo capitale mondiale della pelle, ma anche cittadina che vuole entrare nella mappa calcistica della Premier League. 






Oggi ci rechiamo nel West Midlands quasi nel cuore dell’Inghilterra e pochi chilometri da Birmingham dove realtà calcistiche ben più importanti, Aston Villa e Birmingham City, oscurano la popolarità del Walsall Football Club.


Inizieremo come sempre a descrivere le maglie e poi cercheremo anche di darvi due informazioni del contesto in cui opera la squadra.

Innanzitutto per la stagione 2015-2016 lo sponsor tecnico è l’inglese Carbini, che abbiamo già conosciuto come sponsor tecnico dell’AFC Bournemouth. Nell’arco degli ultimi 5 anni il club ha cambiato ben tre volte lo sponsor tecnico, diventando sempre più appetibile e passando dall’inglese Admiral, alla tedesca Diadora per poi virare nuovamente sull’attuale Carbini, che come già detto in precedenti articoli, ha deciso di “aggredire” il calcio inglese partendo dal basso.  


HOME – La divisa “home” ha lo sfondo completamente rosso con due bande orizzontali nella parte superiore della maglietta una nera ed una bianca intervallata dal rosso base. Sempre all’altezza delle bande sulla parte destra è presente lo sponsor tecnico Carbini, mentre sulla sinistra è inserito il logo del club. Il colletto è a “V” con tre colori che, dall’interno all’esterno, sono il nero, il bianco, il rosso e di nuovo il bianco. Nel centro della maglietta è presente il main sponsor.
Sulle maniche è presente nuovamente il loco della Carbini mentre nella parte distale sono presenti due bande orizzontali di colore nero nella manica destra e bianco nella manica sinistra.
I pantaloncini sono completamente bianchi con il logo del club sulla destra e lo sponsor tecnico sulla sinistra. I calzettoni riprendono il template della maglietta con base rossa, una banda orizzontali nera e una bianca con il logo della carbini in posiziona centrale.






AWAY – Per i match lontani dal Bescot Stadium, la maglia si presenta con lo sfondo bianco con un palo centrale azzurro, mentre sui lati della maglietta sono presenti righe leggeri sempre di colore azzurro che sfumano dall’interno verso l’esterno. Il colletto è sempre a “V” con colori alternati bianco e azzurro. Sulla destra in alto è presente il logo dello sponsor tecnico e sulla destra il logo del club. In posizione centrale il main sponsor.
I pantaloncini sono completamente azzurri con il logo del club sulla destra e lo sponsor tecnico sulla sinistra. I calzettoni sono di colore azzurro, con una banda orizzontali bianca e con il logo della carbini in posiziona centrale.



 
 


GOLKEEPER – Analizziamo anche le due magliette dei portieri: la maglia home si presenta con sfondo verde colletto a girocollo dello stesso colore. Nella parte superiore è presente una fascia simile ai gradi dei militari di colore giallo con al centro il logo del club. Subito sotto il colletto è inserito lo sponsor tecnico mentre subito sotto è presente il main sponsor. Il giallo è richiamato anche sul lato della maglietta.




La maglia away si presenta con sfondo nero con colletto a girocollo dello stesso colore. Nella parte superiore è presente una fascia simile ai gradi dei militari di colore fucsia con al centro il logo del club. Subito sotto il colletto è inserito lo sponsor tecnico mentre subito sotto è presente il main sponsor. Il fucsia è richiamato anche sul lato della maglietta.





Sponsor

La maglietta del Walsall Football club si presenta molto asciutta da fronzoli e ben riconoscibile nella sua semplicità.
Il main sponsor del club è la “Home Serve” che è una inglese che si occupa di riparazioni domestiche di urgenza collegata ad una assicurazione sempre in merito ad emergenze legate alla casa.


CENNI STORICI SUL CLUB

Il Walsall FC è nato dalla fusione di due club ed in particolare il Walsall Town fondato nel 1877 ed il Walsall Rondoni fondato nel 1879. Alla fine della stagione 1887-1888 le due squadre smisero la loro rivalità e si fusero nell’attuale Walsall FC che nel 2013 ha compiuto 125 anni, ricordato con un logo commemorativo di seguito riportato.

Logo commemorativo

 

Il club a tutt’oggi non può vantare nessun successo nel proprio palmares, ma vale la pena ricordare che nel 1888 il Walsall arrivò in finale della Coppa del Birmingham Charity contro i più quotati rivali dell’Aston Villa pareggiando all’andata e meritandosi il replay che per motivi campanilistici non fu mai effettuato con conseguente vittoria “a tavolino” dei Villans.

Altre “singole” vittorie di rilievo che hanno permesso ai tifosi del Walsall di prendersi piccole soddisfazioni sono da ricercare nel 1975, allorquando in FA cup il piccolo club del Midlands di tolse lo sfizio di eliminare il Manchester United ed il Newcastle United mentre nel 1978 cadde sempre in FA Cup il Leicester City.   




 
Walsall F.C. 2014-2015
 

Stadio

Lo stadio dove il Walsall FC gioca le partite casalinghe è il Bescot Stadium, che può ospitare circa 11.300 spettatori “Suphanburi Municipality Stadium” che può contenere circa 20.000 spetattori. Si presenta con un ingresso e una tribuna avveneristica e con la pista di atletica tutt’intorno al campo.  





 



Logo

Il Logo del Walsall FC è di forma circolare con sfondo rosso, dove è inserito il nome del club, all’interno di una bordatura bianca. Nel centro insiste un cerchio di colore nero sovrastato da un rondone dorato, probabilmente figlio di uno dei due club fondatori il Walsall Rondoni.






 
CENNI STORICI SULLA CITTA’

La città di Walsall è una cittadina che con i suoi circa 175.000 abitanti, è situata nella contea metropolitana di West Midlands nel cuore dell'Inghilterra centrale, a soli 10 km da Birmingham, la seconda più grande città del Regno Unito.
A dispetto delle dimensioni ridotte Walsall è stata una città prospera nel campo manifatturiero e del mercato fin dal medioevo al punto da prendere l’appellativo di “città dei cento commerci”; il mercato di Walsall, sorto nel 1219, ancora oggi è il cuore tradizionale della città. La città è celebre per la sua industria di pellami e di selle (da visitare il Museo del Cuoio) che le hanno fatto guadagnare il titolo di capitale mondiale della pelle.

Legato a quest’ultimo aspetto è legato il soprannome del club di football che è conosciuto in tutto il Regno unito con il nome di “The Saddlers” ovvero i sellai.
 
Curiosità


Il club del Walsall FC ha tra le sue fila un attaccante di nazionalità di Saint Kitts&Nevis di nome Romaine Theodore Sawyers, che è uno dei pochi calciatori professionistici originari dell’isola caraibica a giocare in un campionato professionistico importante.

 
Romaine Theodore Sawyers


Recentemente, in data 23/09/2015, il Walsall ha ospitato al Bescomb Stadium la corazzata Chelsea per una partita di Capitol One Cup, rimediando una onorevole sconfitta per 4 a 1, ma festeggiando il gol di James O’Connors, come un passaggio del turno.

Abbiamo di nuovo esplorato il mondo delle minor e speriamo sempre di destare in voi curiosità per queste squadre che con budget limitati e con grande voglia di soffrire cercano di portare gioia ai loro supporter. La maglia è quanto più di classico ci possa essere, ma nella sua sobrietà “antica” si può cogliere anche la storia di un club ultracentenario.



Fabrizio Roscitano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte