Speciale terze maglie delle squadre Nike: ecco cosa ha preparato l'azienda americana per i suoi Top club

Nell'ambiente degli addetti ai lavori, è trapelata una dichiarazione di un "pezzo grosso" di una multinazionale Sportiva, produttore di maglie da calcio: "La terza maglia è una necessità commerciale, si tratta un un disegno senza personalità, imposto dallo sponsor tecnico che paga tanti bei soldoni. Questo è un danno collaterale del club per essere un top club di una marca".

Non c'è niente di più vero di quanto virgolettato, e la riprova di quanto affermato, si ha analizzando i lavori che la Nike ha preparato per i suoi "top club", disegnando e producendo un solo "template" (cioè modello di maglia) per tutte quante, cambiando solo esclusivamente il colore di base che, nella maggior parte dei casi, non ha niente a che vedere con la storia dei club.
Un movimento di "globalizzazione" della maglia, prepotentemente voluto dalle logiche modniali di marketing.

In questa foto riprodotta qui sotto,  ci sono tutte le terze maglie della Nike indossate nella passata stagione:
le maglie Nike della stagione 2014-2015
da sinistra a destra: Paris St.German (rossa), Juventus (verde fluo), Inter (celeste), Manchester City (viola), Barcellona (giallo fluo), Galatasaray (lilla fluo). 
Tutte le maglie hanno lo stesso template, molto semplice, con colletto a polo e tinta unita.

Come già detto, Nike ha bissato la proposta dell'anno scorso, realizzando uno stesso identico modello, adattandolo ai top club che, rispetto all'anno scorso, vede l'ingresso della Roma al posto della Juve, passata ad Adidas.

Ecco,quelli per la stagione 2015/2016. Non tutte le terze maglie sono state presentate, quelle "non ufficiale" lo abbiamo scritto nelle immagini (per esempio lo Zentih di San Pietro burgo o l'Atletico Bilbao). Il Barcellona dovrebbe indossare la maglia azzurra in occasione della partita di esordio di Champions League contro la Roma.

A voi visione e commento !













Marco Renai
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte