La nuove divisa dell'ItalBasket: l'azzurro nella sua semplicità e tradizione per Euro2015

Lo scorso lunedì, il 20 luglio, in occasione del Media Day organizzato dalla Federazione Pallacanestro per presentare la Nazionale azzurra che a settembre affronterà l'Europeo, è stato anche il giorno della primissima uscita dei ragazzi di coach Pianigiani con la nuova divisa ideata da Champion proprio per la manifestazione continentale. Capitan Gigi Datome, i tre NBA Gallinari, Belinelli e Bargnani, più la truppa degli altri Azzurri hanno posato per uno shooting fotografico con la maglia che li accompagnerà sia all'Europeo, che nelle competizioni internazionali dei prossimi anni. La linea scelta dal brand americano è molto chiara: un mix tra semplicità e tradizione.

E dunque eccola qui la nuova divisa. Come si può notare, il colore di base è rimasto l'azzurro, nel rispetto della tradizione di tutte le nazionali sportive italiane, ma è anche il colore predominante della maglia. A differenza degli anni scorsi infatti, è la semplicità a fare da padrone: nessun ghirigoro o decorazione sul bordo manica o nel colletto, ma una distesa di solo azzurro in tutta la divisa, pantaloncini inclusi, che vedono invece campeggiare sul lato destro il marchio FIAT. Unica eccezione il sottile bordo bianco delle maniche e del colletto.










Le innovazioni riguardanti il design grafico invece sono due. In primis, lo sponsor ufficiale: è stato firmato un accordo pluriennale con Barilla, che andrà a sostituire il marchio Edison delle precedenti maglie, anche se la posizione, all'altezza della pancia, rimarrà invariata.
Il secondo cambiamento è l'inversione di collocamento della scritta "Italia" e il numero di maglia: il nome del nostro paese infatti viene posto subito sotto i loghi Champion e FIBA, mentre il numero è situato al centro della divisa e con font rinnovato.
La Nazionale agli Europei in Slovenia nel 2013
"TRENTO 24 LUGLIO 2015NAZIONALE ITALIANA BASKETREGISTRAZIONE PROMO SKY TVFOTO CIAMILLO"



                       Alcune immagini del bellissimo shooting fotografico realizzato al "PalaTrento''


La seconda maglia dell'Italia non è stata ancora presentata, ma si ipotizza un suo esordio durante la Trentino Basket Cup, che i ragazzi di Pianigiani disputeranno al PalaTrento dal 30 luglio all'1 agosto. Lo stile e il design dovrebbero essere identici alla canotta presentata lunedì scorso, mentre i colori di riferimento sarebbero invertiti: bianco per la divisa, azzurro per nomi, numeri e decorazioni.


Un ragazzo della Nazionale U18 impegnato all'Europeo in Grecia


Non ci resta dunque che fare un grosso in bocca al lupo a questi fantastici ragazzi e che tengano alto l'onore dell'Italia in Europa, senza tralasciare il fatto che c'è in gioco il pass per le olimpiadi di Rio 2016. Buona fortuna!

Gigi Datome in posa con la nuova divisa

Antonio Frau

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte