"La maglia che ti incoraggia": nasce con questo motto il matrimonio tra Joma e UC Sampdoria

Pinzolo, (Val Rendena), 17/07/2015 - Qualche anno fa uscì un libro intitolato “La maglia più bella del mondo”. Sinceramente non possiamo far altro che sottoscrivere questo titolo che parrebbe scontato, ma se ci addentriamo nella storia della società U.C.Sampdoria, ci rendiamo conto che, da questa stagione, effettivamente sarà così.

Quando, nel precedente articolo, abbiamo preannunciato il passaggio "del Baciciccia'' alla nuova partnership con l'azienda di Toledo, mai avremo potuto immaginare, che si sarebbe trattato di un salto al futuro, e tanto meno che Joma avesse in serbo Una maglia unica nel suo genere: che non ha simili nel calcio professionistico, ne in Italia, che in Europa. Per ogni sponsor tecnico, realizzare le maglie blucerchiate deve essere veramente un onore, e da quest'anno per tre anni, è la volta di Joma.


Collezione ufficiale U.C. Sampdoria 2015/2016



Joma, in veste di nuovo sponsor tecnico dell’U.C. Sampdoria, presenta la sua prima collezione ufficiale per la stagione 2015/2016. Formata da 3 completi da gioco, manica corta e lunga, e 1 kit portiere; la collezione si completa con la linea da allenamento e casual wear.

Caratteristiche tecniche descritte da Joma Italia

Nelle maglie da gioco ufficiali dei calciatori, che sono le medesime destinate alla vendita, e in tutta la collezione U.C. Sampdoria sono stati osservati tutti gli standard qualitativi previsti da Joma.



Il poliestere con il quale è fabbricata la maglia rende la stessa estremamente elastica, contribuendo così a migliorare la performance sportiva ed il comfort. Le rifiniture DRYMX conferiscono al prodotto una maggiore traspirazione, smaltimento facilitato del calore corporeo e un efficace raffreddamento per mantenere il corpo sempre asciutto. Ai fianchi, zona di massima sudorazione, è stato inoltre inserito il tessuto MICROMESH SYSTEM, che si caratterizza per la sua microporosità e maggiore permeabilità, in modo da migliorare al massimo la traspirazione.

La maglia è stata concepita dal Dipartimento d’innovazione Ricerca e Sviluppo di Joma per contribuire ad aumentare in comfort del prodotto e donare la massima libertà di movimento al calciatore: abbiamo curato al massimo i piccoli dettagli, come ad esempio le cuciture piatte FLATLOCK che evitano attriti con la pelle, e siamo pertanto orgogliosi di presentare le nuove maglie da gioco dell’U.C. Sampdoria.

(Il Flyer spettacolare, per la maglia che t'incoraggia)

“La maglia che ti incoraggia”

Joma presenta la nuova maglia gioco della Sampdoria, ma non è una maglia qualunque. E’ la prima divisa tecnologicamente modificata per incoraggiare i tifosi quando ne avranno bisogno. Poiché i tifosi incoraggiano sempre ed in ogni occasione i propri giocatori, è giusto che anche la squadra incoraggi i tifosi nei momenti più difficili.


               
                                 (Dettaglio insider technological chip Engineered  by Joma)

In tiratura limitata è stato inserito un microchip nello scudetto della maglia blucerchiata che riproduce il coro dei giocatori mentre incoraggiano i propri supporter. La registrazione è stata effettuata allo "Stadio Luigi Ferraris'' di Genova. Quando i tifosi avranno bisogno di sostegno, sarà sufficiente che premano lo scudetto e i giocatori saranno lì con il loro coro per incoraggiarli.


(geniale Versionepensata per le  tifose blucerchiate)

I due divertenti  spot realizzati per presentare “la maglia che ti incoraggia” saranno diffusi on-line, attraverso una campagna promozionale basata sui social media, all'Hastag: #lamagliachetiincoraggia


Adesso, facciamo il nostro punto di approfondimento sulle nuove tre maglie della Samp.

A proposito del chip "musicale" sulla maglia della Samp, andate ad approfondire cosa hanno già sperimentato in Spagna: http://wp.me/p1lEiW-5Hy


MAGLIE SAMPDORIA 2015-2016 

La collezione di Joma mantiene i segni distintivi di identità del club, noti in tutto il Mondo, introducendo però anche grandi innovazioni dal punto di vista stilistico e d’immagine. I tratti più evidenti delle novità pensate da Joma e dalla Sampdoria per i nuovi kit gioco della stagione 15/16 sono molteplici, a partire dalla scelta di lasciare il blucerchiato nella soluzione classica solo sulla prima maglia. Nella casacca da trasferta e in quella portiere il blucerchiato è presente ma nella costina del colletto e dei bordi manica


Novità assoluta il terzo kit giallo, caratterizzato dalla banda blucerchiata in posizione verticale nella parte destra della maglia e su entrambi i lati dei pantaloncini, scudo di San Giorgio davanti al centro e scudetto Sampdoria sulla manica sinistra. La disposizione di tutti i loghi, lettering Joma compreso (sulla clavicola), è stata studiata in previsione di eventuali sponsor e second sponsor, ancora non ufficializzati al momento della produzione.


Per la terza maglia è stato scelto un colletto più classico di colore royal, mentre nelle maglie home, away e portiere il colletto è alla coreana, con bottoni a pressione. Come negli anni ’80 su maglie e pantaloncini torna lo scudetto del club con il solo Baciccia, senza la scritta U.C. Sampdoria. Guarda alla storia di questo prestigioso club anche lo scudo di San Giorgio, riproposto nella versione più arrotondata. Entrambi gli scudetti sono realizzati con patch ricamo in applicazione. Il brand Joma è sempre ricamato in alta risoluzione, mentre i loghi sulle maniche e il nome del club nel retro collo sono realizzati con transfer ad alta densità.



QUICK RESPONSE (QR): su ogni maglia gioco dell’U.C. Sampdoria è posizionato un codice “Quick Response”. Utilizzando uno smartphone, dotato di un apposito lettore, i possessori della maglia ufficiale potranno accedere ad un’area riservata multimediale. La pagina web proporrà periodicamente video e contenuti esclusivi per tutti coloro che avranno pertanto una delle maglie ufficiali U.C. Sampdoria.

Il QR Code ricamato sulla maglia


Infine, ecco la maglia da portiere: la collezione ne prevede una sola di color nero. Come è uso e consuetudine ormai da tempo, il portiere potrebbe scegliere anche di indossare (come per altro Viviano ha già fatto quest'anno) anche una delle altre tre maglie.


Per concludere con le nuove maglie, ecco il disegno tecnico diffuso da Joma durante la presentazione ed il font utilizzato per nomi e numeri.


Dal sito ufficiale della società, prendiamo questa immagine che mostra la maglia con apposto il logo dello sponsor secondario, motivo per il quale il lettering "joma" è stato alzato al livello delle clavicole:

 Come nostro uso e consuetudine, dopo aver presentato le maglie, vorremo fare un cenno piuttosto rapido nella storia del club; per fare questo riportiamo il virgolettato dell’inizio del libro appena citato, giusto per restare fedeli il più possibile alla realtà:

Una formazione doriana nel campionato 1969-1970 con banda diagonale

"L'Unione Calcio Sampdoria venne fondata il 12 agosto 1946 dalla fusione di due Società: l'Andrea Doria e la Sampierdarenese. La prima aveva la forza economica, la seconda il titolo sportivo, ovvero l'iscrizione al campionato di serie A 1946/47. La fusione non fu indolore per i soci delle due gloriose Società, e non fu neanche facile scegliere il nome e i colori  sociali da attribuire alla nuova. La leggenda narra che fu una monetina a decidere il nome Samp - Doria (badate bene, con il trattino in mezzo!) solo il caso non volle che la nuova squadra si chiamasse Doria - Samp.I Doriani si rifecero con i colori sociali, il loro bianco e blu dominava nettamente il rosso e nero dei Sampierdarenesi. Al centro della maglia fu messo lo scudo di Genova, la leggendaria croce di San Giorgio. La Maglia più bella del mondo era realtà!"


il risultato dell'unione tra le due società ha dato vita alla Sampdoria.

Proprio in questa maglia, nelle stagioni dal 1988 al 1991 hanno militato fior di giocatori rimasti indelebilmente nella storia della squadra; giusto per fare qualche nome diciamo Vialli, Mancini, Pagliuca, Cerezo, Vierchwood, Lombardo, Mannini, il compianto Vujadin Boskov, ma ci sarebbe da citarne tanti altri perché sono nomi di giocatori che rimarranno impressi nella storia del club e nei racconti dei tifosi.


Il compianto Vujadin Boskov con una maglia della Kappa

Durante il periodo predetto, la squadra ha vinto uno scudetto (nel 1990-1991), una coppa delle coppe (nel 1990)  ed ha raggiunto una finale di Coppa dei Campioni perdendo solamente per 1-0 contro il Barcellona. Tutto questo è avvenuto sotto la gestione del presidente più amato dai tifosi: Paolo Mantovani.

La Samp campione di Italia 1990-1991

Dal punto di vista delle maglie la società di “Zena” (Genova in dialetto) è sempre stata piuttosto ancorata alle tradizioni, e guai a chi solamente pensava di non rispettarle: la prima maglia doveva, deve e dovrà essere blucerchiata, mentre la seconda è sempre stata di colore bianco con la classica cerchiatura a livello del petto. La terza maglia, introdotta dopo gli anni 80 è stata rossa, blu scura o nera. Il simbolo della squadra è il “Baciccia”, marinaio stilizzato con la pipa in bocca.


Vi entusiasma, questo colpo futuribile, della nuova Samp del vulcanico Ferrero; e chissà quali altri  effetti speciali ci riserverà joma d'ora in avanti? Ormai hanno valicato la frontiera...Restate con l'occhio su Zona Maglie, per scoprire le ultime novità, Siamo qui per svelarvi sempre "l'altra faccia della Maglia''.

Marco Renai (con la collaborazione di Alessandro Triolo e Alessio Pasquinelli).

Si ringrazia Joma Italia per le informazioni tecniche  ed il materiale fotografico fornito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte