AFC Bournemoth, torniamo da Cenerentola che ci ha preparato una sorpresa.

Un paio di mesi fa, per festeggiare la prima storica promozione della AFC Bournemouth in Premier League, abbiamo pensato di dedicare uno dei nostri pezzi a questa “Cenerentola” dei tempi moderni che si prepara ad affrontare i più grossi colossi del campionato più “pagato” del mondo.



Già, basti pensare all’ultimo acquisto del Manchester City, che ha speso quasi 70.000,00 di euro per acquistare Raheem Sterling, che mi auguro che non si riveli, per i Citizens, l’ennesimo bambino prodigio sopravvalutato, anche perché nella sua giovane carriera non mi sembra ci siano numeri da Top Class.



M lasciamo stare queste considerazioni di mero carattere calcistico per addentrarci nella sorpresa che i Cherries ci hanno riservato.



Fino alla fine della stagione 2014-2015 il club era assistito, dal punto di vista tecnico, dalla Carbrini, azienda facente parte del gruppo JD Sports, che dal 2006 si occupava di “vestire” diverse squadre del calcio inglese come il Crewe Alexandra, l’Oldham Athletic, il Leeds Unites, l’Exeter City e altri, oltre naturalmente al Bournemouth.



A partire dalla prossima stagione, la casa madre JD Sports ha deciso di inserire il proprio marchio sulle divise di diversi club, ma ha dato maggior risalto al club delle “ciliegie” vista l’importanza che avrà la prima apparizione del club in Premier, nella sua centennale storia.



L’esordio della nuova maglietta avverrà in una partita amichevole che la squadra del tecnico Eddie Howe sosterrà contro il Philadelphia Union, squadra che milita nella Major League Soccer americana.



A tutt’oggi è disponibile solo la visione della prima maglia che si discosta dalla precedente essenzialmente per la larghezza delle righe verticali, dal colore base e dal main sponsor.




Lancio del nuovo kit

HOME- La nuova maglia dell’A.F.C. Bournemouth è caratterizzata dal colore di sfondo rosso con sole due bande verticali sul fronte che sono ripetute anche nella parte inferiore della maglia sul posteriore e sui lati della maglietta stessa. Non insiste più il colletto alla coreana, ma un semplice girocollo rosso. In alto a sinistra è presente il logo del club mentre sul lato opposto il nuovo logo dello sponsor tecnico JD in nero che è inserito all’interno di un tondo bianco. Il retro della maglietta di presenta con la parte prossimale al collo interamente nera dove verrà inserito il numero ed il nome in bianco.




  
















All’interno del colletto viene riportata una dicitura: “Together, anything is possible” che vale come monito per i giocatori dando per scontato che la maggior parte dei bookmaker inglesi la candidano come possibile retrocessa.  Il senso di face lettura è che se siamo riusciti “insieme” ad arrivare in Premier “insieme” possiamo anche rimanerci.




SHORTS - sono neri con il logo del club in basso a sinistra e il bordino rosso e bianco. 

SHOCKS - Anch'essi neri con l’acronimo AFCB in posizione prossimale, due bande orizzontali una rossa e una bianca a metà del calzettone ed il logo dello sponsor tecnico nella parte distale. Sul fronte è presente anche il main sponsor MANSION, nota azienda che gestisce diverse attività di giochi.


Il Direttore Commerciale Rob Mitchell del club ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti nel vedere il nuovo kit , nato da una profonda collaborazione con i designer della JD sports per dare un’impronta che ci l’ideale per la nostra prima storica stagione Barclays Premier League". Ha poi proseguito: ”Sentiamo di aver creato un kit dall’aspetto fantastico e siamo molto grati ai nostri main sponsor Mansion e JD, per il continuo supporto”.


D’altro canto il Direttore Marketing della JD Stephen White ha dichiarato:


“Come azienda, siamo orgogliosi di poter continuare la nostra collaborazione con AFC Bournemouth in un momento così emozionante; dopo essere stati coinvolti attraverso il nostro marchio Carbrini per un certo numero di anni, tra cui nell'anno della promozione, riteniamo che l’esordio del club in Premier sia la giusta occasione pre far conoscere il marchio JD a tutti i tifosi inglesi”.


Dal punto di vista etico il club delle ciliegie ha deciso, di comune accordo con la Mansion che, essendo la ditta impegnata nel gioco d’azzardo il non sarà presente su magliette replica per bambini o nei kit utilizzati dagli Under 21 e delle Accademie di squadre collegate al club.

Idem dicasi per le t-shirt o altro abbigliamento per supporters per tutti i sostenitori di età inferiore ai 18 anni che richiedono comunque taglie da adulti.



Curiosità


Sul sito ufficiale circolano versioni della maglia, che dovrebbe essere la seconda di colore rosso con schizzi di nero e con lo sponsor tecnico Carbrini.



Inoltre è possibile visionare una foto del tecnico Eddie Howe che indossa il kit di allenamento completamente blu navy con il logo Carbrini al posto di quello JD



Eddie Howe




Sicuramente la sinergia tra i due marchi potrebbe portare ad ulteriori sviluppi sui quali vi terremo aggiornati.



Nel frattempo chi avesse piacere, se non l’avesse già fatto, di farsi un’idea sulla storia di questo piccolo e storico club inglese può andare a leggersi l’articolo già postato.






Fabrizio Roscitano

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte