Romanum Imperium: lo stile imperiale della Roma 2015/16 (e terza maglia)
LA HOME: IDENTITA’ CON QUALCHE VEZZO DI MODERNITA’ e TRADIZIONE - Da quello che si vede la maglia “home” è bicolore: il rosso pompeiano, tipico colore sociale, si troverebbe solo sul petto e sulla schiena, mentre le maniche sono di una tonalità molto più scura, simile al marrone mogano. Questa scelta, ai più attenti, ripropone una soluzione non nuova per la Roma; infatti, se ben ricordate, una scelta così, acerba, aveva già fatto discutere nella stagione 1999/2000; quando Kappa, (allora fornitore dei lupacchiotti), propose traingsuit del genere, destando già da allora un po' di polemiche.
Inoltre, particolare è il colletto, che presenta un girocollo "tagliato" sul fronte, poiché ispirato alle armature dei centurioni romani. Tornano a tingersi di giallo nome e numeri, colore ripreso anche per il retro del colletto e le maniche.
Inoltre, particolare è il colletto, che presenta un girocollo "tagliato" sul fronte, poiché ispirato alle armature dei centurioni romani. Tornano a tingersi di giallo nome e numeri, colore ripreso anche per il retro del colletto e le maniche.
MAGLIA CALCIO ORIGINALE ALLENAMENTO SQUADRA ROMA ANNI 2000 |
Lo stemma posto sul cuore, applicato in in real colors, risalta grazie ad una bordatura a ricamo color lavagna.

Interessante nitare come Nike, anche per quest'anno, abbia deciso di utilizzare il rosso anche per i calzettoni, tralasciando invece il nero, talvolta presente negli anni nei kit casalinghi.
La seconda opzione, che sarà molto meno consueta, e che, presumibilmente, vedremo solo in sporadiche occasioni, magari in Champions, sarà
una soluzione che fa piacere agli amanti del vintage anni ’80-’90 e ripresa
nei primi anni 2000: Ci sarà infatti il ritorno della variante degli shorts porpora,
con banda ocra, fortemente voluta da Pallotta e da Italo Zanzi, per dare un
tono un po’ più “familiare’’ alla nuova Roma, con quel richiamo forte alla
tradizione, che non guasta mai, e che è una mossa astuta, volta a riscaldare i
cuori “Giallorossi’’.
Sono state pubblicate le foto relative ai nuovi font utilizzati per nomi e numeri. Si tratta di un carattere davvero speciale al cui interno è disegnata una stampa grafica della città di Roma vista dall'alto. Completamente giallo-arancio, nomi e numeri, sono stati appositamente disegnati solo per la Roma
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I nuovi font con disegno grafico esclusivo |
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Il retro maglia con la nuova grafica |
Sempre secondo la stessa fonte, il kit “away” sarà
completamente bianco ed avrà un simil colletto alla “coreana” con un bottoncini sulla parte alta del petto. Si tratta dello stesso “template” che l’azienda
americana ha usato per la maglia da trasferta dell'Atletico Madrid e dell’AS
Monaco. La casacca da trasferta ripropone lo stesso schema di posizionamento logature, quello societario sempre in real definition, come per la home, nel gioco positivo negativo, Nike ha scelto per una questione di leggibilità, per il brand logo ha optato per il rosso pompeiano, che riprende la bordatura delle maniche.
CALZONCINI E I CALZETTONI:
Come per la passata stagione, ci sarà il ritorno della variante porpora, oppure total white con inserti a banda laterale Giallo-arancio.
I Calzettoni: potranno essere neri o bianchi con Cadles a scala bianchi o ora sul polpaccio con hop ocra e la logatura in “pandant’’
o più sporadicamente biachi, con bordatura ed hop peronale gialla arancio.
Dettaglio calzettoni away dalla sfida del "Camp Now'' contro il Barcellona nella sfida del "Trofeo Gamper'' dello scorso 5 Agosto. |
LA TERZA MAGLIA, GRIGIO LUPA: UN VEZZO DEL MARKETING NIKE:

Sulla terza maglia, invece, l’azienda di Beaven riproporrà
la stessa soluzione adottata in questa stagione: stesso template per tutte le
squadre, ma con colori diversi.
Per cui maglia monocolore con una sfumatura a contrasto
sulle maniche. E se per l'Inter il colore utilizzato è il giallo-marcio fluo, per la Roma il colore prescelto sarebbe il grigio, con le sfumature nere.
Come già avviene in Premier League e per la Bundesliga, Nike
sta adottando il monocolore anche per lo stemma societario, che diventa così
completamente armonizzato con il colore prescelto.
(Third Kit campleto)
(Dettaglio inserti Racio-Scapolari micro traforati)
(Panello in Trama esagonale slim vestiblity)
Nel complesso un lavoro, che, se anche abbastanza
standardizzato, e senza grandi concessioni all’originalità, se non per le scelte cromatiche della home, i designer sono riusciti a conferire ugualmente
quell’aurea imperiale che si confà a Roma.
(La Third in realtà aveva fatto il suo esordio in sordina, indosso al nuovo acquisto in Porta Szczesny, contro il Barça).

Guarda il video con scene del lancio della nuova Homo:
(La Third in realtà aveva fatto il suo esordio in sordina, indosso al nuovo acquisto in Porta Szczesny, contro il Barça).
Guarda il video con scene del lancio della nuova Homo:
E a voi sembra in qualche modo “imperiale’’ il design per la
prossima Roma? Pallotta avrà scelta la maglia “Caput Italiae’’ per la prossima stagione? Diteci la vostra!
Marco Renai
Fonti giornalistiche e web:
KITS ROMA 2015/16 in anteprima: http://www.footyheadlines.com/2015/04/as-roma-15-16-kit.html
KITS ROMA 2015/16 in anteprima: http://www.footyheadlines.com/2015/04/as-roma-15-16-kit.html
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