La New Balance cala il poker d'assi con Porto, Siviglia, Liverpool e Celtic!

Abbiamo già ampiamente celebrato e spiegato l’ingresso del marchio New Balance nel mondo del calcio e di come sia avvenuto in modo irruento e veloce. L’operazione di marketing, iniziata con il marchio Warriors sport, sostituito da quest’anno con il logo della casa madre, è stata finanziariamente molto importante ed onerosa, basti pensare che solo per il Liverpool l’investimento previsto in sei anni ammonta a 25 milioni di Sterline.

La New Balance, quindi, entra di prepotenza al tavolo da gioco i cui tre attori principali si chiamano Nike, Adidas e Puma e cala subito il suo poker d’assi: 4 top club in 4 paesi diversi, in moda da avere squadre sempre sul palcoscenico Europeo tra Champions ed Europa league, e non solo, visto che il Siviglia è attulemente il detentore di quest’ultima competizione, dopo la finale vinta contro il Dnipro.



Vediamo in breve di quali squadre si tratta e delle loro maglie:


INGHILTERRA e SCOZIA

LIVERPOOL E CELTIC GLASGOW

I Reds  sono stati i primi a presentare le loro divise, seguiti a ruota dai cugini Scozzesi. Abbiamo già ampiamente documentato il tutto il mese scorso, ma per chi avesse perso gli articoli, a questi link potete rileggerli, cliccando sulle foto delle maglie:





SPAGNA
SIVIGLIA



Per neo campioni di Europa League che per la seconda volta consecutiva hanno vinto la vecchia Coppa Uefa, la NB ha previsto una maglia casalinga principalmente bianca con 5 pistripe irregolari orizzontali sul polsino delle maniche e sui bassi fianchi che tendono a sfumare ed allargare verso il fondo della maglia.

Il particolare disegno della maglia bianca
particolari della maglia home



le pinstripe sfumate sul fianco basso della maglia
Una riga rossa irregolare è presente sulla manica destra e, passando sotto il colletto a polo, forma una V sullo scollo. Numeri e nomi dei giocatori saranno rossi, mentre per armonizzare al meglio la maglia, gli short e le calze saranno totalmente bianchi e conferiranno quel tocco di “all-white” già adottato dai rivali del Real .

Per quanto riguarda la maglia away, questa si presenta principalmente rossa, con due strisce larghe bianche che vanno ad appuntirsi sul bordo inferiore. Il retro sarà tutto rosso con i numeri bianchi. Anche in questo caso, short e calze sono dello stesso colore della maglia, per cui rosso.
due righe verticali bianche interrompono il dominio rosso della maglia away


Rispetto alle ultime stagioni, torna il logo originale del Seville FC, uno scudetto con strisce biancorosse, sovrastato dallo stemma cristiano della regione.



Aggiornamento del 6 Luglio. La terza maglia

La terza maglia degli Andalusi è principalmente di colore nero, interrotta da fregi orizzontali giallo-grigi. Un disegno molto particolare, caratteristica delle terze maglie realizzate da New Balance.

Giallo-Grigia e soprattutto nera. Ecco la terza maglia degli Andalusi



PORTOGALLO

PORTO

Sulla maglia home della squadra portoghese, che si fregia di ben 27 titoli vinti negli ultimi 81 campionati, torna la striscia blu al centro, come nella maglia realizzata dalla Nike (precedente sponsor tecnico) per la stagione 2011-2012. Saranno tre le strisce blu, le due laterali sono più grandi di quella centrale, in quanto formano una ampia zona sui fianchi, formata da un tessuto traspirante e di colore leggermente diverso.
Il colletto è tondo, con un bordo di colore blu scuro.





Il retro della maglia è interamente blu e sul fondo della stessa, all'altezza dei fianchi bassi, sono disegnate oltre 10 anelli orizzontali bianco blu, che si interrompono al centro, formando di fatto dei semi cerchi. Un disegno piuttosto particolare ed originale, probabilmente scelto per dare un tocco di originalità alla maglia, senza tuttavia stravolgere i colori e le strisce verticali e che richiama lo stesso motivo usato sulla maglia bianca del Siviglia che abbiamo analizzato poco sopra.

Le maniche sono interamente bianche con un ampio risvolto blu bordato di giallo oro.
 




Sia il logo della New Balance che quello della società si trovano al centro delle due strisce bianche.

Attualemente tutte le maglie sono state presentate senza il main sponsor, in quanto il contratto con la MEO (società telefonica Portoghese) è scaduto e non è stato rinnovato.
I pantaloncini saranno totalmente blu, mentre i calzini avranno il risvolto bianco su

Oggi, 22 Giugno, è stata presentata la maglia away che è davvero molto particolare, specie nel colore. Si tratta infatti di un marrone piuttosto scuro con una riga orizzontale marrone chiaro e celeste sulla parte alta del petto, mentre sulla parte bassa della maglia si trovano altre 6 righe orizzontali marrone chiaro.
Diciamo che il motivo delle righe orizzontali, più o meno grandi, è un motivo che New balance ha riproposto su tutte le maglie realizzate per le varie squadre.  

 





Sulle maniche si trova un ampio bordo celeste chiaro bordato di bianco, mentre il collo è tondo ed irregolare (come su molte t shirt di moda in questo ultimo anno).

Lasciamo al Vostro libero giudizio per questa maglia piuttosto strana dai colori insoliti, ma dalle prime impressioni tra i tifosi biancli blu non pare stia ottenendo grande successo, anzi !! 

Ecco la foto di un particolare, nel quale si vere molto bene la differenza di tonalità del marrone che, accostato al celeste chiaro, non è il massimo in fatto di estetica.


 




Per terza maglia della squadra, la New Balance ha infine realizzato una maglia completamente bianca con dei bordi celeste chiaro, nella stessa tonalità usata per la maglia away. Questi bordi, oltre a contornare il collo, sono disegnati anche sulle clavicole, disegnagno una specie di mantello. Nello stesso colore è proposto il lettering dello sponsor tecnico. Questa che vedete qui sotto è un'anteprima presa dal sito footyheadlines, in quanto non è stata ancora presentata.








Queste sono le due proposte della New Balance per le due squadre della Penisola Iberica. A voi il giudizio se promuovere tutti e 4 i lavori, oppure se bocciarne qualcuno, ed in questo caso, perchè?





Marco Renai








Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte