Udinese e Diacia: Secondo atto de “The Split’’. Stavolta in campo si gioca duro, “si gioca’’ a Football Americano con i Briganti.
Stadio Friuli, (Udine), 09/05/2015 – Bene, come annunciato nel precedente pezzo sull'Udinese, la società friulana prosegue in collaborazione con Dacia, la sua azione a sostegno degli “altri sport’’.
Domenica
10 maggio andrà, infatti, in scena nella solita cornice dello stadio “Friuli’’
il secondo atto del Dacia Sponsor Day – The Split-.
L'Udinese
scenderà in campo con una maglia davvero speciale: metà
con i tradizionali colori bianconeri e metà con il blu dei
"Briganti". Un modo originale per regalare un palcoscenico speciale
ad una delle realtà che, lontano dai riflettori, alimenta giorno dopo giorno il
motore dello sport italiano, che ospiterà domani Udinese - Sampdoria.
(Udinese - Sampdoria . Dacia Sponsor Day The Split. 2° Day) |
Di Natale
e compagni indosseranno una maglia speciale realizzata da HS, metà con il
classico bianconero, e metà con il blu, colore dei "Briganti Napoli":
società militante nella I.F.L.(Italian Football League), la massima serie dell’American
Football nostrano.
Come già
accaduto nell’anticipo di 2 settimane fa, contro il Milan; i bianconeri divideranno
letteralmente, la metà sinistra della loro maglia con una società sportiva semi
sconosciuta al grande pubblico. La seconda fortunata, sorteggiata, che finirà
sulla maglia vetrina, e godrà dei canonici 90 minuti di celebrità, sarà sotto i
riflettori di uno stadio di serie A. Conosciamoli allora “i coinquilini di
lusso ’’ della maglia sponsor:
I Briganti
Napoli: una storia di “Briganti’’ e sudore, sull’onda del “mito Americano’’.
L’A.S.D.
Briganti Napoli American Football Team, (vincitrice del Contest promosso dal gruppo
Dacia Italia e dal CONI), è la squadra di football americano di Napoli.
La storia dei Briganti inizia nel 1993, a
livello amatoriale. Prima con i palloni "home made", poi con quelli
comprati per loro da alcuni militari americani presso la vicina base di Napoli.
Ma sarà nel 1998 che la Società viene formalmente fondata, dando avvio a
un'avventura che ha riservato grandi soddisfazioni, come l'approdo nel 2013 in
IFL, ma anche momenti difficili e qualche delusione. Con alcuni problemi da
affrontare prima di altri: le risorse e la scarsa considerazione riservata in
Italia al football americano. Nel
2009 si è aggiudicata il XVI SilverBowl, guadagnando il diritto a partecipare
alla Golden League FIF 2010. Nel 2014, iscritti al campionato di massima serie
IFL arrivano al playout, perso contro i Marines Lazio e, di fatto retrocedendo
nuovamente in LeNAF (Lega Europea American Football). Partecipano al bando per
l'assegnazione del dodicesimo spot per la IFL 2015 e lo vincono, venendo quindi
di fatto ripescati per la stagione 2015.
(I ragazzi de Briganti Napoli Asd - Formazione campana della Massima Serie dell'Amrican Football: vincitori del Dacia Contest). |
«Scegliere
il nome fu impresa ardua, cercarne uno che non fosse il solito, trovarne uno
pieno di storia che rievocasse lo spirito delle grandi battaglie, quando non so
come ci trovammo tra le mani un libro senza copertina ma ricco di storie di
eroi che proteggevano la nostra terra, il titolo era "Li chiamavano Briganti"» - racconta con un filo d’emozione, il presidente del sodalizio partenopeo,
esordendo in conferenza stampa.
Quella
dei Briganti è una passione vera. Giocatori, dirigenti, tecnici "vivono
per il football". Ma in Italia, e a Napoli, di football non si vive.
Nessuno ha uno stipendio, nessuno viene rimborsato.
«Da questo punto di vista -
racconta ancora il Presidente Garofalo - il nostro è uno sport che fai davvero
solo per passione. Non puoi diventare professionista, ma l'impegno necessario,
anche se sei dilettante, è pari a quello del mondo professionistico».
A tenere
vivo il sogno dei Briganti sono innanzitutto gli introiti delle quote
associative e le donazioni, ma anche originali iniziative che la Società mette
in campo: dalle feste nei pub alla vendita degli adesivi, fino alla
collaborazione con alcuni commercianti locali, come la pasticceria di Napoli
dove i clienti muniti dei voucher dei Briganti beneficiano di uno sconto per i
dolci più prelibati. Ma il football, anche se praticato all'ombra del Vesuvio,
è lo sport americano per eccellenza, e dunque si punta anche sulla vendita di
hot dog e bibite durante le partite!
«Le
trasferte - dice Garofalo - rappresentano la spesa più onerosa, considerando
anche il fatto che siamo l'unica squadra del Sud nel campionato. E anche quando
si tratta di giocare in casa le cose non vanno meglio, poiché le partite siamo
costretti a giocarle fuori Napoli e per allenarci 3 volte alla settimana
paghiamo dai 1.300 ai 1.500 euro al mese per un campo».
Grazie a
Dacia Sponsor Day - The Split, sarà proprio il calcio, la vetrina sportiva più
popolare in Italia, ad accogliere in uno stadio di Serie A la squadra
napoletana e con essa tutto il movimento italiano del football americano, che
vivrà così, per 90 minuti, una visibilità mai sperimentata prima. Per celebrare
questo gemellaggio tra calcio e football americano i "Briganti
Napoli" hanno voluto omaggiare Capitan Di Natale, napoletano come loro,
con una loro speciale maglia ufficiale, per festeggiare i suoi storici 206 gol
in Serie A con cui ha superato Roberto Baggio nella classifica dei goleador di
tutti i tempi del campionato italiano.
Francesco
Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia:
«Passione, entusiasmo e determinazione: sono questi i tre ingredienti che
consentiranno domani ai "Briganti Napoli" di godere meritatamente del
loro momento di gloria e sono felice sia stata Dacia, insieme ad Udinese, a
regalare loro questa opportunità.
Infatti, è la stessa generosità che è parte fondante del DNA di Dacia ad
essere al centro dell'iniziativa Dacia Sponsor Day - The Split».
L'avventura dei
"Briganti Napoli" è anche su Twitter. Sul social network sarà
possibile, infatti, seguire tutti i momenti della giornata, attraverso i
profili ufficiali di Udinese Calcio, @Udinese_1896, e Dacia Italia,
@daciaitalia. Per interagire e seguire il racconto della giornata, l'hashtag da
ricordare è #DaciaSponsorDay.
Questo
progetto, infatti, è perfettamente in linea con lo spirito che da sempre
caratterizza Dacia nel mondo automotive: "Dacia Sponsor Day - The
Split" trasforma in realtà il sogno di notorietà di molti sportivi, così
come Dacia realizza il desiderio di molti automobilisti interessati
all'acquisto di veicoli dal miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Franco
Soldati, Presidente di Udinese Calcio:
«Domenica racconteremo un'altra bella
storia di sport e passione. La squadra che la giuria ha scelto per il secondo
appuntamento di base pratica sportiva, a prescindere se amatoriale o
professionistica. Tra tante difficoltà, questi ragazzi riescono a portare
avanti con sacrificio e dedizione la loro attività. Non vedo l'ora di stringere
la mano al mio collega presidente dei Briganti, capace di essere in prima linea
fuori e dentro al campo».
Un paio
di forbici, scotch e un sogno: vincere, un giorno, il Super Bowl. Per coltivare
la loro passione i "Briganti" di Napoli hanno dovuto iniziare proprio
da zero. Quando, nel 1998, un gruppo di ragazzi partenopei decise di fondare
una squadra di football americano mancava proprio tutto, a cominciare dai
palloni ovali. Così, nel Paese dove il pallone è anzitutto quello "a
sfera", anche la storia dell'unica squadra del Sud a giocare in IFL, il
massimo campionato italiano di football americano, non poteva che iniziare da
un pallone da calcio. «Nei primi allenamenti - racconta il fondatore, nonché
presidente-giocatore, Matteo Garofalo - utilizzavamo dei vecchi Santos,
tagliati, arrotolati e legati con lo scotch. Così è nato il nostro primo
ovale».
Ma domani, a distanza di anni, la storia dei "Briganti
Napoli" tornerà ad incrociare quella del calcio. La squadra è, infatti, la
seconda delle tre vincitrici di "Dacia Sponsor Day - The Split",
l'iniziativa lanciata da Dacia, main sponsor dell'Udinese Calcio, per premiare
quell'Italia sportiva poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, si
distingue nella propria disciplina.
Ricordiamo hai pù distratti che, a presiedere la giuria che consentirà
all'A.s.d. Briganti Napoli di vivere un inaspettato momento di visibilità è
stato proprio Giovanni Malagò, Presidente del CONI, che ha patrocinato
l'iniziativa.
Andiamo,
adesso, ad analizzare, con la lente d’ingrandimento, anche questo secondo
lavoro proposto da HS, che, sottotraccia, continua in realtà a sfornare prototipi
unici da collezione, e che nel bene o nel male.
(Capitan Totò Di Natale mostra la maglia Evento). |
LA
MAGLIA “BICOLOR’’ PER DUE FORTI IDENTITA’ SPORTIVE – Ideata, ancora una volta,
insistendo sul classico template della
prossima stagione, il prototipo, come nella scorsa occasione, è una sovrapposizione
digitale delle metà dei due pannelli frontali delle due casacche (quella
sinistra ricalca la struttura pannello total blu navy con che schianta su manica in tinya unita profilata
in e ricalca fedelmente la disposizione
cromatica e stilistica della blù della compagine Napoletana (fornita, per i cultori, DALSPORT‘74 (Azienda Pescarese – leader tradizionale, quasi monopolista nel mercato
del settore, che ha siglata da una branding long partnership con la FIDAF
(Federazione Italiana American Football) - come storico partner tecnico ufficiale
delle Nazionali e della Italian Football League).
L’altra metà, invece è l’iconico
bianco nero a bande verticali della Futura home dei friulani. Arricchisce
l’intero pezzo, e la banda bordatura finitura gialla nella metà home, che
ritroviamo pure nel colletto e a bordomonanica. Su questa metà campeggia in
ricamo bianco il logo brand aziendale HS, da solo. Scompaio invece per
l'occasione le iconiche "bable arrows'' ascendenti sulle spalle, (rendendo
il lavoro più pulito).
Sul
petto ovviamente ritroviamo nella consueta disposizione home, i due sponsor
(Alcott ed appunto Dacia). Il pannello
dorsale ricalca quello della canonica home dei bianconeri tranne per la fascia lombo
sacrale, in aspicenza alle due metà. Per il resto immutata la grafica font: sia
nel lettering che nel numberig.
PANTALONCINI
– Anche in questo caso, la scelta della HS è stata pigra: i classici black
shorts profilati in giallo, e logati a specchio in real colors.
CALZINI
- Proposta anche stavolta la home solution, logata in visual real colors.
Live dagli spogliatoi dello #StadioFriuli la maglia del Capitano Totò #DiNatale per la gara #UdineseSamp#DaciaSponsorDay #TuttiperToto
Live dagli spogliatoi dello #StadioFriuli la maglia del Capitano Totò #DiNatale per la gara #UdineseSamp#DaciaSponsorDay #TuttiperToto
Anche
questa volta, nonostante i commenti discordanti, e critici, notiamo, con
disincanto da parte progettuale, una certa “faciloneria’’ un po’ snob, quasi
fosse un obbligo da “rabbracciare su’’. Che sia una linea concordata? Béh, non
un grande spot, per questa bella iniziativa, ribadiamo ancora, certi di
esprimere, da semplici commentatori, un’opinione comune, nell’interesse e a “difesa’’,
della dignità dell’iniziativa, che, comunque ne esce ridimensionata, almeno
sotto il profilo puramente estetico.
E a voi piace il secondo atto del Dacia Sponsor Day – The Slit-; o lo ritenete un’ennesimo, esperimento anonimo di HS?
Alessio
Pasquinelli.
Fonti
giornalistiche e web:
Dacia Sponsor Day - The Split.: http://www.daciasponsorday.dacia.it/#Vincitori
Udinese
Cacio - Sito ufficiale:http://www.udinese.it/portal/IT/handle/?hil&page=redazione_approfondimenti&vid=4125
Udinese
Channel - Canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=gQ1sfvP2x4A
Udinese
Calcio 1896 - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/UdineseCalcio1896
HS
Football Sito Ufficiale: http://www.hsfootball.it/news.aspx?language=it&id=78
HS Football - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/UdineseCalcio1896/photos/a.203749156331745.51256.203723619667632/1003367413036578/?type=1&theater
ASD
BRIGANTI NAPOLI AMERICAN FOOTBALL TEAM – Sito Ufficiale: http://www.brigantinapoli.it/
ASD BRIGANTI NAPOLI AMERICAN FOOTBALL TEAM – Official
FacebookPage: https://www.facebook.com/briganti.napoli
DALSPORT ’74 – Offial Facebook Page:
F.I.D.A.F. - Sito ufficiale: http://www.ifleague.it/2015/al-friuli-e-di-scena-il-football-americano-di-natale-e-compagni-briganti-per-un-giorno/
- Di
nuovo grazie alla Happy Services di Massimo Ferrigno per la cortesia e all'Ufficio Stampa Udinese Calcio per la cordiale collaborazione mostrata.
Commenti
Posta un commento