L'Inter ritrova la sua identità: la home 2015-2016 tra scaramanzia e storia, con il ritorno delle strisce nerazzurre, riecco la maglia.


Stadio Meazza, Milano - Sono state presentate alla stampa ed in anteprima agli abbonati per la prossima stagione, le nuove maglie nerazzurre che, per il diciottesimo anno consecutivo, sono realizzate dalla Nike.
E’ infatti dal 1998 che l’azienda Americana ha stretto un forte legame con il team interista e l’allungamento del contratto, firmato proprio due anni fa, prevede che il matrimonio andrà avanti fino al 2024. In questi anni a venire, la Nike verserà nelle casse della società ben oltre 200 milioni di Euro, comprese le royalties per la fornitura dei prodotti, con un possibile incremento legato ai risultati ottenuti sul campo che, nelle ultime stagioni, sono stati abbastanza deludenti.
Persa la Juventus, passata ad Adidas, la Nike ha quindi rafforzato il legame con una delle più importanti squadre italiane, affiancandolo già dall'anno scorso con un altro top club quale la Roma.
Dopo un anno senza identità, in tutti i sensi, dal campo, anche per via del contestatissimo look "trendy" della divisa gessata, Thoir si "arrende" e l'Inter ritorna al suo nerazzurro, quello che per molte generazione ha rappresentato una vera sorta di "seconda pelle'', per alcuni ben più preziosa del loro stesso sangue sangue. 

Ma più che parole, è meglio lasciare spazio alle immagini e, per dovere di cronaca, riportiamo integralmente il comunicato stampa emesso in occasione della presentazione, che spiega perché sono state realizzate in questo modo:

 Jürgen Klinsmann nell'annata '90-91 

"Ecco perché la divisa home 2015-16 dell'Inter segna il ritorno al look tradizionale della squadra: le classiche righe nerazzurre. Questa riappropriazione dell'immagine iconica dell'Inter intende celebrare il 25° anniversario del trionfo in Coppa UEFA della squadra nella stagione 1990-1991.
Fu questo il titolo che, segnando la vittoria del primo trofeo europeo da parte dell'Inter dagli anni Sessanta, innescò una decisa corsa al successo: nello spazio di sette stagioni la squadra poté vantare tre Coppe UEFA, conquistando anche i due trofei delle stagioni 1993-94 e 1997-98.
Come nel 1990-91, per questa stagione la divisa home presenta le classiche righe nerazzurre, che sul retro fanno da contraltare al davanti, creando così un look accattivante e sottilmente astratto. Il colletto a polo è azzurro e nero, riprendendo ancora una volta gli elementi stilistici presenti nella divisa indossata dalla squadra che trionfò nel 1990-91. Una riga azzurra corre su ciascun lato della maglia, che prosegue verso il basso sui lati dei pantaloncini neri abbinati. Le calze sono nere con una larga riga di galloni azzurri sul polpaccio.  
Se da un lato questa nuova divisa rappresenta un orgoglioso ritorno alla tradizione, dall'altro offre ai giocatori le più recenti soluzioni Nike in termini di innovazione della performance, tecnologia dei tessuti, gestione del sudore e sostenibilità ambientale".

HOME 2015-2016
                   

La divisa si ispira al modello storico della stagione 1990-91, con l'intento di voler celebrare i 25 anni dalla prima conquista della Coppa Uefa, che vedeva protagonisti campioni del calibro di Matthaus, Brehme e il fedelissimo capitano Beppe Bergomi. Tornano, come da tradizione, le righe verticali, con il colletto che si tinge anch'esso dei due colori societari, riprendendo a pieno lo stile di quello firmato Uhlsport.


I pantaloncini vanno in nero con una striscia verticale azzurra applicata in ambedue i lati; si tingono di nero anche i calzettoni, con la sola scritta "INTER" frontale in bianco. Interessante anche il font, che si tinge anch'esso di bianco.

Jürgen Klinsmann nella stagione '90-91
ANTICIPAZIONI - Non sono state presentate ancora la seconda e terza maglia, ma già sappiamo da fonti autorevoli che la seconda dovrebbe essere bianca con una banda orizzontale nero-azzurra mentre la terza dovrebbe tingersi di giallo-fluo con sfumature nere/blu sulle maniche ed avrà il logo societario stampato in monocolore (nero).


E chissà se, dopo i tanti anni di oblio della "vera" maglia nerazzurra, coinciderà, con quello della divisa, anche un ritorno alle grandi vittorie del passato. Ed anche, chissà se riusciranno a render gloria ai venticinque anni di quella storica vittoria. 

Aggiornamento del 07 Luglio 2015

La società ha appena presentato la seconda maglia che corrisponde alle anticipazioni che vi avevamo dato poco sopra, alla fine del mese di Maggio.
La maglia bianca è attraversata da una banda orizzontale nero azzurra, dentro la quale appare il logo dello sponsor "driver" che apporrà il proprio marchio solo ed escusivamente sulla divisa away.

visione della parte alta della maglia


La maglia celebra il 25° anniversario della prima vittoria della Coppa UEFA, iniziando un periodo piuttosto florido di vittorie in campo Europeo, aggiudicandosene negli anni successivi (1993-94 e 1997-98) altre due. All'interno delle due bande neroazzurre, sono disegnate tono su tono le scaglie di un biscione, simbolo della città di Milano sin dal 13° secolo .

la "tramatura" con le scaglie del biscione

immagine principale della campagna pubblicitaria

Insieme di maglia, short e calze
Aggiornamento del 16 Settembre 2015

Come avevamo già mostrato qualche mese fa, la terza maglia realizzata dalla Nike rispecchia in pieno il modello utilizzato per tutte le terze maglie dei top club (come detto nel nostro articolo in merito). La tonalità di giallo usata è stata chiamata "Light Voltage Yellow". Sulle maniche, sui pantaloncini è presente una sfumatura di nero che riprende il nero unito dei calzettoni. Il logo societario, infine, è monocromatico, in tinta con la sfumatura.


 

Alessandro Triolo - Marco Renai

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte