Ufficiale: il Liverpool presenta la maglia home 2015-16 firmata New Balance


Si è discusso a lungo riguardo al brand che avrebbe dovuto campeggiare sulla maglia dell'intramontabile Liverpool. Ma, dopo la parentesi Warrior, la società inglese ha comunque deciso di prolungare la sua partnership con l'azienda americana, che ha come "nucleo" principale la New Balance, con la quale si è voluto effettuare un "rebrand". Per quest'ultima si tratta di un ritorno d'immagine di estrema importanza nel mondo del calcio, visto il suo ormai lontano operato nel settore, datato tra gli anni '70 e '80. 
Così, appresa la notizia, il web si è riempito di bozze su quella che sarebbe potuta essere, in linea di massima, la maglia dei Reds per la stagione 2015-2016.
E solo ieri, 10 aprile, il Liverpool ha mostrato ufficialmente il primo dei tre nuovi kit realizzati dal brand americano.

Vi sveliamo, perciò, le tre nuove casacche dei 5 volte campioni d'Europa, alla prima stagione senza Steven Gerrard, che saluta Anfield dopo 17 anni di smisurata passione.

HOME - La prima, tradizionale, maglia rossa del Liverpool presenta caratteristiche alquanto particolari. Sul fronte notiamo infatti la serigrafia 'a scacchiera' tono su tono (definibile meglio come 'checkered pattern'), che va a deformarsi verticalmente, fino a diventare righe verticali ('stripes'). Un'altra particolarità è quella del colletto, cucito interamente alla maglia, che mostra perciò un semplice ed effettivo girocollo, per quanto caratteristico. Campeggiano sopra il logo New Balance (NB), il medesimo sponsor delle precedenti stagioni ed ancora lo storico Liver Bird, che da tre stagioni ha ormai sostituito sulle divise il logo societario. Sono presenti anche piccoli dettagli in bianco e in giallo, come quelli sulle maniche e sul colletto, mentre nome e numeri si tingono anch'essi di bianco. 


Proprio riguardo alla scelta del 'checkered pattern' tono su tono, l'idea trova ispirazione dal "mosaico" rosso e bianco formato dai supporters della Kop, innalzando le bandiere e le sciarpe del Liverpool durante ogni partita ad Anfield.


Sul retro è immancabile il numero "96", in ricordo delle novantasei vittime dell'Hillsborough. Calzoncini e calzettoni, invece, vano anch'essi in rosso, arricchiti da loghi e piccoli dettagli in bianco. 








AWAY - Sebbene non sia stata ancora svelata dal club inglese, potremmo definire la seconda divisa del Liverpool attraverso la seguente bozza che dovrebbe fedelmente riprodurla: 



Pertanto, il colore di base scelto non si scosta dal classico bianco della maglia away, così come lo è il rosso, utilizzato per gli inserti sulle maniche, per il colletto a V e per loghi e sponsor. Presumibilmente, pantaloncini e calzettoni riprenderanno ambedue il bianco. 

THIRD - Come l'ultima casacca Warrior, anche per la prossima stagione sembra ormai certo che i Reds avranno una terza maglia nera con rifiniture rosse, come attesta la seguente bozza:


Nera sarà anche la maglia del portiere, che riprende il rosso solo con vistosi inserti sul colletto, ai lati e sui gomiti.

Dopo due anni di uno stile più aggressivo e sperimentale, caratteristica di Warriors, dunque, sembra che New Balance punti maggiormente ad uno stile sì più sobrio, ma che certamente non punta a passare nell'anonimato. 

Alessandro Triolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte