“Super Eagles’’ come back to the future: Nike e NFF (Nigerian Football Federation) di nuovo insieme per un remake di successo.



Abuja, (Nigeria), 23 Aprile 2015 -  Sapete tutti che a noi di Zona Maglie piace essere sempre sul pezzo, regalarvi notizie importanti e che abbiano qualcosa da dire. 
Ciò che abbiamo scelto di raccontarvi oggi, non si può definire semplice cronaca; nossignore, di diritto questa è una di quelle pagine che hanno segnato le vicende del calcio contemporaneo. Per la prima volta, vi portiamo in Africa, e non potevamo farlo, se non raccontandovi una, anzi, la storia di una Maglia affascinante e leggendaria, di una squadra altrettanto iconica e vincente: stiamo parlando della Maglie delle Super Aquile griffate Nike, che hanno “segnata un’epoca’’ per tutto il calcio Africano.  
Gli amanti del calcio, non potranno certo dimenticare che “Le Super Eagles'' degli anni ’90 hanno scritte pagine indelebili di grandi successi in campo, indossando kit Nike dal 1994 al 2003. Durante questo periodo, il calcio Sub Sahariano ha vissuto un momento di straordinaria crescita; l’emblema di questa evoluzione è stato proprio il momento d’oro del calcio Nigeriano, che da sempre è di diritto una delle super potenze del calcio nel continente nero. Da sempre serbatoio, (talvolta anche molto discusso), inesauribile di talenti purissimi, ancor oggi; la Nigeria di quegli anni, rimarrà nell'immaginario comune come una delle squadre più forti di sempre, d’Africa e al mondo, basti citare nomi comei vari:  West, Babanjida, Babayaro, Amokachi, Oliseh, Kanu, Okocha, Uche, Ykpeba, solo a volerne citare alcuni. Quella squadra rimpolpò il ciclo di 16 partecipazioni consecutive alla Coppa del Mondo FIFA, sino al 1998 ed arricchì il palmares anche, una Coppa d’Africa, nel 1994. (una delle tre in bacheca per le Aquile), e la memorabile medaglia d'oro di calcio maschile, due anni dopo, alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, passando, da allora, alla storia con l’appellativo di “Super Aquile’’.


Di quella fantastica epopea calcistica, noi del settore ricordiamo, con affetto ed emozione gli indimenticabili lavori stilistici che l’azienda di Beaverton realizzò, per incoronarne degnamente le gesta.
Ci piace ricordare, una maglia in particolare, in quella lunga iperbole vincente quella del 1996, quella che conquistò proprio l’oro olimpico.
(Il Kit che Nike regalò ai Campioni Olimpici di Atlanta '96)


(Le "Super Eagles'' in posa in un pre-match del Mondiale nippo-coreano del2002 wearing Nike)  

Terminata la lunga parentesi griffata dallo “Swoosh’’ le Super Aquile, sono tornate a vestire fino alla scorsa stagione “le 3 bande’’: di nuovo Adidas, accontentandosi stavolta, però dei templates standardizzati, e senza anima, imposti dal “mercato’’; con i quali per altro, nei non ha mietuto successi internazionali, se non la “rocambolesca’’ Coppa d’Africa del 2013, per evidente scarsa competitività dello stesso torneo, (la terza della sua storia).

Deluse reciprocamente del rapporto, ormai logoro: da una parte (Adidas), per lo scarso Appeal commerciale, proprio dovuto al declino di risultati; dall'altra (NFF), per la scarsa cura, e qualità offerta nelle forniture; dopo un lungo “tira e molla’’, intriso di accuse e dispetti reciproci, quando nell'agosto scorso,  con un comunicato unilaterale ha annunciato la rescissione della partnership che la legava con contratto pluriennale da 7 Milioni di Dollari alla Federazione africana; impegnandosi a garantire una sommaria fornitura sino a coprire la recente Coppa d’Africa in Guinea Equatoriale; dove fatto curioso che riportiamo, per “esperienza diretta’’, la stessa federcalcio nigeriana, contingento la fornitura tecnica per ogni singolo calciatore, vietando addirittura il “rituale’’ scambio maglia tra giocatore a fine gara, per limitate scorte a disposizione, che da molti è stata raccontata come paradossale a certi livelli.

E siamo, finalmente ai giorni dell’attualità! Dopo alcuni mesi di frenetica ricerca, e con 3 offerte, più o meno vantaggiose sul tavolo, Amaju Pinnick, presidente in pectore della NFF, ha alzato il telefono, sciogliendo la riserva e ha accettato l’offerta statunitense, e togliendo la stessa federazione da una capziosa ed imbarazzante empasse.
“La Nigeria, dopo 12 anni “torna a casa ’’- ha commentato a margine della conferenza stampa per il rinnovo del contratto di Stephen Keshi, come selezionatore delle Super Aquile, mercoledì; lo stesso Pinnick ha confermato l’indiscrezione che girava già da marzo; La Nigerian Football Federation (NFF) e Nike si ritrovano e siglano un nuovo accordo che li vedrà (ancora una volta) fianco a fianco per i prossimi 3 anni. 


(Mr.Pinnick e Laurent Payre all'atto della firma sul nuovo Deal)
L’accordo siglato al Soho Hotel, in Richmond Mews, a Londra, dalla delegazione nigeriana capeggiata dallo stesso presidente federale, accompagnato da Emeka inyama (presidente del Comitato Marketing NFF), Alhaji Ibrahim Gusau (Membro del Comitato Esecutivo NFF), dal Dr. Mohammed Sanusi (Segretario Generale), Ademola Olajire (Direttore Ufficio Stampa) e con l’assisenza legale dl Dr. Okey Obi (Capo ufficio legale della Federazione);         Nike, inc. , è stata rappresentata da Laurent Payre, (Vice Presidente e General Manager Nike Africa) e da Tina Salminen, (Direttore Africa Football Sports Marketing della società). 
(Il Presidente della NFF - Mr. Pinnick stringe la mano a
Tina Salminen - Direttrice Marketing Nike Football Africa).


In sede di sottoscrizione, Laurent Payre  ha voluta esprimere tutta la sua soddisfazione:

 "Siamo molto lieti di tornare di nuovo a collaborare con la Nigerian Football Association: la Nigeria è uno dei top team in Africa, la Nigeria è nota per il suo “amore fanatico’’ per il calcio, e Nike ha voluto accompagnare la federazione, fornendo tutte e 9 le sue squadre nazionali… e tutte con un trattamento uguale fino a più giovani... Per garantire a tutti: ragazzi e ragazze, prodotti di costante innovazione, per sostenere e promuovere lo sport a tutti i livelli ".

Il nuovo accordo, in essere, dal 1 aprile 2015, prevederà progettazione e sviluppo da parte del brand USA di una nuova gamma completa, interamente dedicata, di attrezzature per tutte le rappresentative nazionali maschili e femminili.
L’esordio 2.0 del baffo sulle maglie delle “Aquile verdi ’’ è previsto sul petto delle “young Eagles’’ nel Mondiale Under 20, in Nuova Zelanda,per la fine del mese prossimo.                                                                                            
Parlando alla cerimonia della firma, Pinnick ha espresso la ferma convinzione che il nuovo accordo con Nike aprirà nuove prospettive di interesse per la Nigeria nel calcio:

“Sono profondamente convinto che questo accordo è l'inizio di buone e grandi cose per il calcio in Nigeria’’ – prosegue: “" La NFF è felice di aver stretto una partnership così importante, con un marchio leader a livello mondiale come Nike… E mi sembra, siamo davvero in buona compagnia,,.    

I Nuovi prodotti ufficiali saranno prodotti da Nike adottando le nuove tecnologie di verniciatura ad idrogeno, sperimentate in Olanda, (e di prossima applicazione sulle Maglie di Francia e Portogallo), con colorazione iridescente agli infrarossi; e li scopriremo assieme per la metà dei settembre, quando saranno le “Super Eagles’’ ad esordire con il nuovo look! L’azienda americana ha promesso una linea design ad hoc, che trasli sul tessuto, l’anima e le tradizioni Nigeriane, così, che chi le indosserà possa sentire l’orgoglio del suo popolo… Possa “tonare a casa ’’… Davvero.  
                         
Tanto l’entusiasmo per l’intesa ritrovata, che le due parti, si sono lasciati “una clausola di sodi soddisfazione’’ aperta per un opzionale rinnovo automatico oltre i termini del 2018.

Con questo ennesimo colpo, “Nike’’ torna a ruggire, anche in Africa’’ e dopo quelli annunciati nei giorni scorsi, chiusi con: Cile e Svizzera, vuole riaffermare la sua vocazione alla leadership Globale!  

E FINALMENTE ECCO SVELATO IL NUOVO LOOK DELLE "AQUILE'':

Ci siamo! A distanza di poco più di un mese dall'annuncio ufficiale, siamo in grado di svelarvi la Home (sebbene, per quanto possa essere un template ancora provvisorio), che nike ha regalato per questa "prima col baffo'' alla Nigeria.  Andiamo, quindi ad analizzarlo nel dettaglio, questo "rewind'':

 GREEN EAGLES "HOME PROVISIONAL" KIT:

La nuova maglia, Nike 2.0, come già anticipato in precedenza, ha fatto il suo debutto ai Mondiali Under 20, in corso di svolgimento in Nuova Zelanda
L'esordio, anche se sfortunato di quattro giorni fa, ha visto "le Green Eagles'', (nickname dell' under africana), che a visto soccombere, anche se con l'onore delle armi i nigeriani al Brasile per 4 -2, nella prima gara del girone E.
La  nuova Home provvisoria  della Nigeria è basata sul modello standard che Nike, ormai ripropone da 2 anni, per club e nazionali di seconda fascia. Il modello Hypro, costruito in base verde smeraldo, reca la consueta fascia verticale, questa volta bianco sporco, sul lato sinistro sulla quale, all'altezza del cuore è applicato, in doppia tecnica stampa resinata e ricamo, il logo federale della (Nigierian Football Federation). Sul pannello opposto è ricamato a 5 punti, il baffo, in negativo panna.  Ad arricchire il template il consueto hop banner largo sulla manica destra; il collo a V morbida si sposa  in un design semplice e moderno. Il kit si completa con pantaloncini verdi e calzini con finiture a cuspide bianche sui polpacci.  è utilizzato durante i polsini sono verdi.


Nigeria15
Questo kit, come anticipato, dovrebbe essere soltanto provvisorio ed adottato almeno fino a metà  del 2016. Per i più acuti osservatori, tale combinazione è stata proposta da Nike, le Nazionali di Indonesia (Away), e solo più recentemente per new entry Macao.


(Nuovo Home Kit Nike 2015/16 proposto per Macao)


Ora, non vi sarà sfuggito, come il modello Hypro, sia il medesimo standardizzato utilizzato nel recente passato anche da clubs Nike, come: Everton, Queen's Park Rangers, e  Blackburn Rovers nella stagione 2013-14.
Nigeria15-1
(Esordio del nuovo outfit Nike alla U-20 Fifa World Cup - Brasile Vs Nigeria: 4-2 del 1 Giugno 2015).


Sarà un ritorno al futuro vincente, questo delle Super Aquile al baffo… Riusciranno, secondo voi, le Eagles a spiccare ancora il volo sopra i campi da calcio, nel cielo di Nike? Ma soprattutto diteci la vostra, come giudicate la proposta di Nike, per la Nigeria: ci si poteva attendere di più; e credete sia stata una "soluzione denigratoria, o no, nei confronti della storia e del blasone delle "Super Aquile''?





Alessio Pasquinelli.





Fonti giornalistiche e web:

Immagine Flyer NFF & Nike: http://cdn.football-shirts.co.uk/fans/wp-content/uploads/2015/04/NigeriaNike.jpg
Immagine Babanjida vs Cafù - Atlanta '96: http://www.marte.com/wp-content/uploads/2015/04/nigeria-1996.jpg
Foto Ufficiale Nazionale Nigeriana Giappone e Korea 2002:http://footballfashion.org/wordpress/wp-content/uploads/2015/04/nigeria-2002-nike-kit-1024x680.jpg?8e1552
Flyer Adidas reject Nigeria:http://cdn.football-shirts.co.uk/fans/wp-content/uploads/2014/12/Nigerianoadidas.jpg
The Nigeria Pulse Sito Ufficiale: http://pulse.ng/sports/football/nigeria-football-federation-nff-sign-deal-with-nike-id3692148.html
The Nigrian Footall Federation: http://www.thenff.com/
Nigeria National Football Team - Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Nigeria_national_football_team#Managers
Marte - il Calcio Nuovo: http://www.marte.com/brevi/la-nigeria-firma-con-nike/
Tecnologia Colordry Nike: http://www.nike.com/colordry.html
Nuovo Home kit provvisorio ai Mondiali U-20: http://www.football-shirts.co.uk/fans/official-nigeria-2015-nike-home-kit_32192
Nuovo Kit di Macao: http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mtUWia5roxVdG2bIBv7FJIA.jpg


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte