L’Udinese "indossa i panni’’ di altri sport: Ecco la Maglia Special Edition - Dacia Sponsor Day The Split: ASD Rovereto la prima vincitrice.
Nei 3 anni appena trascorsi, grazie alla nuova sponsorizzazione con la casa automobilistica Dacia, i Pozzo hanno già data prova di grande sagacia imprenditoriale allargando il concetto di partnership, e dandone connotazione di vero e proprio business core sociale. Se ben ricordate infatti dal 2013 Dacia Italia legandosi ai friulani volle dare corpo al suo impegno di Main and Jersey sponsor, non limitandosi a remunerativa comparsa remunerativa sul pettorale della maglia bianconera, ma, soprattutto per vocazione valoriale, ha voluto dare, sin dai primi momenti, un’impronta sociale alla sua immagine, promuovendo e sostenendo molte significative azioni concrete.
Molti di voi, senza neppure andare lontani con la memoria
ricorderanno l’iniziativa non dissimile proposta sempre in questa stagione: la
possibilità per tre piccoli imprenditori grazie all’iniziativa ‘Dacia Sponsor
Day’. Lo sponsor dell’Udinese aveva, lanciato un concorso unico nel suo genere
che permetteva a tre meritevoli realtà italiane di farsi conoscere al pubblico
nazionale. I tre fortunati imprenditori ricevettero in premio anche un
“pacchetto partita” (viaggio e biglietto di tribuna) per assistere al match in
cui il loro marchio comparirà sulla casacca dell’Udinese. Tra questi, se ben
ricordate, uno dei fortunati vincitori del contest, a bearsi di tanta gloria ci
fu anche un certo anonimo Michael Nino, imbianchino di 26 anni di Villadossola
(Verbania), che dall’anno scorso ha ottenuto molto di più di un quarto d’ora di
celebrità. Michael è stato infatti, come detto uno dei tre vincitori del Dacia
Sponsor Day, il concorso che il brand Dacia del gruppo Renault ha lanciato il
13 settembre 2013 in collaborazione con l‘Udinese Calcio e che ha voluto dare
la possibilità a tre piccole aziende con meno di tre dipendenti ciascuna di
diventare main sponsor del club friulano per un giorno.
Memori e lusingati dal successo che l’iniziativa ha
riscontrato, Dacia e La Famiglia Pozzo, quest’anno, hanno voluto rilanciare
questa strategia solidale, affiancandole un altro progetto simbiotico, con le
stesse prerogative, ma di ben altre aspirazioni: quelle di realizzare veramente
quello sforzo mutuale, che il calcio stesso si è sempre augurato, ma che in
pochi auspicavano si realizzasse. Ricordiamo, aprendo una breve ma doverosa
parentesi, che sin dai primi anni ’70 il calcio, attraverso il Totocalcio,
sorbiva, per non dire monopolizzò gli introiti, sino ad arrivare a metà anni ‘90
ad accaparrarsi sino all’80% dei proventi che il concorso, attraverso il CONI,
avrebbe dovuto redistribuire alle federazioni delle altre discipline sportive, per
garantirne sviluppo e sussistenza; sussistenza minata in questi anni dal
tracotante strapotere del calcio. L’iniziativa
presentata oggi dall’Udinese, sembra il primo atto di responsabilità del
calcio, a distanza di 40 anni nei confronti dello sport italiano. Meglio tardi
che mai verrebbe da eccepire…
Il
Dacia Sponsor Day, da quest’anno infatti diventa -The Split-. Dacia ed Udinese
Calcio 1896, in collaborazione con lo stesso C.O.N.I. nazionale, hanno promosso
un protocollo d’intesa che permetterà con la stessa formula sopracitata di
offrire visibilità mediatica e non solo a molte piccole e medie società dilettantistiche,
non solo del territorio, ed offrire alle vincitrici del contest una opportunità
più unica che rara, per piccole realtà semisconosciute di promuovere le loro
attività, il loro sport, e godere almeno per quel “fortunato’’ giorno, di quel
pizzico di notorietà, che altrimenti solo, magari in occasione dei giochi
olimpici avrebbero, forse, ottenuta. Ci voleva una casa automobilistica per
tirar fuori un'idea geniale e cercare di aiutare gli sport cosiddetti
"minori" con la forza del calcio: per tre giornate di Campionato, il
calcio ospiterà sul proprio terreno di gioco un altro sport, hockey, rugby o
tiro con l’arco. Ma forse badminton o softball. O addirittura football
americano.
Oltre ai tesserati FIGC, sono
infatti 3.400.000 gli atleti di federazioni nazionali e discipline associate al
CONI che militano in oltre 50.000 Società sportive e che alimentano con
motivazione ed entusiasmo il motore dello sport italiano; (sostenuto ad oggi
grazie quasi esclusivamente dai proventi “Kinder+Sport’’ (con la Ferrero unica
voce fuori del Coro a sostegno degli altri sports non d’elité).
Andiamo ora a conoscere meglio, allora chi sarà la società
vincitrice di questo 1°Dacia Sponsor Day -The Split- che saranno “indossati’’
e propagandati da capitan Di Natale e compagni: L'ASD Pallamano Rovereto
Vallagarina.
L'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina - Nasce nel 1990, fondata da 3 ex giocatori che
decidono di dar vita ad una nuova realtà. Un'avventura che ha riservato grandi
soddisfazioni, come le promozioni in A2 e A1, ma anche momenti difficili. Il
problema? Le risorse e la "ghettizzazione" di questo sport che
invece, nel resto d'Europa, gode di considerazione e visibilità. «In Germania,
Spagna e Francia i campionati di pallamano hanno grande seguito di pubblico e
media e sono professionistici; basti pensare che il Futbol Club Barcelona,
oltre alla famosissima squadra di calcio, ha anche quella di pallamano, di
basket e persino di hockey a rotelle, che godono della stessa attenzione
riservata al Barça» racconta il responsabile tecnico dell'ASD Pallamano
Rovereto Vallagarina, Daniele Battistoni. Eppure, nonostante le difficoltà,
passione e impegno negli anni non si sono spenti, al contrario, sono cresciuti.
Quando gioca in casa, l'ASD Rovereto Vallagarina raduna sugli spalti tra 100 e
200 spettatori: cifre lontane dagli abituali 3.000 spettatori degli anni d'oro
della Serie A. Grazie all'opportunità offerta da "Dacia Sponsor Day - The
Split", i ragazzi della pallamano "scenderanno in campo"
attraverso le maglie dell'Udinese, davanti al grande pubblico dello stadio Friuli
e della Tv.
«Nel 2011 - racconta ancora Battistoni - abbiamo rinnovato il
settore giovanile, con maggiori iscritti
e risultati. Andiamo avanti con entusiasmo, anche se non ci sono fondi per
realizzare tute e divise per tutti». Ma ad aumentare le quote di iscrizione non
ci pensano neppure. «Abbiamo a cuore la formazione e l'educazione dei ragazzi,
a cui desideriamo trasmettere l'amore per questo sport e dare un'alternativa
alla strada. Per questo accettiamo anche chi non può permettersi la quota
d'iscrizione».
Alle spalle hanno già due promozioni in Serie A. In A2 nel 2009 e in A1 nel 2011, ma alla massima serie hanno dovuto comunque rinunciare nella stagione 2013/2014, per problemi di natura economica, tornando in Serie B. Quella dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina è una storia di successi, raggiunti con spirito volitivo e impegno, ma anche con costose rinunce; di vittorie entusiasmanti, conquistate sul campo, e di campionati negati, sfuggiti di mano per cause che nulla hanno a che fare con lo sport giocato. Ma dopo l'addio alla Serie A di Pallamano, la squadra trentina diventa inedita protagonista di un'altra Serie A. Quella famosa e "inarrivabile" del calcio. In occasione dell'incontro di sabato 25 aprile tra Udinese e Milan, infatti, Di Natale e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale*: metà con i tradizionali colori dei friulani, l'altra metà con il rossoblù dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina.
Alle spalle hanno già due promozioni in Serie A. In A2 nel 2009 e in A1 nel 2011, ma alla massima serie hanno dovuto comunque rinunciare nella stagione 2013/2014, per problemi di natura economica, tornando in Serie B. Quella dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina è una storia di successi, raggiunti con spirito volitivo e impegno, ma anche con costose rinunce; di vittorie entusiasmanti, conquistate sul campo, e di campionati negati, sfuggiti di mano per cause che nulla hanno a che fare con lo sport giocato. Ma dopo l'addio alla Serie A di Pallamano, la squadra trentina diventa inedita protagonista di un'altra Serie A. Quella famosa e "inarrivabile" del calcio. In occasione dell'incontro di sabato 25 aprile tra Udinese e Milan, infatti, Di Natale e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale*: metà con i tradizionali colori dei friulani, l'altra metà con il rossoblù dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina.
La Società sportiva trentina, è lo specchio di quell'Italia
sportiva poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, si distingue
nella propria disciplina. Un modo per regalare un palcoscenico speciale a
realtà che, lontano dai riflettori, alimentano giorno dopo giorno il motore
dello sport italiano.
È
stato proprio Giovanni Malagò, Presidente del CONI, a presiedere la giuria che
ha selezionato, tra le Società sportive candidate, l'ASD Pallamano Rovereto e
le altre due squadre vincitrici che saranno svelate nel corso delle prossime
settimane. Tra i giurati, anche lo schermidore italiano Giampiero Pastore,
medaglia di bronzo nella sciabola a squadre a Pechino 2008 e medaglia d'argento
ad Atene 2004.
«La storia dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina è un
illuminante esempio di sport declinato nell'accezione nobile del termine,
perché sa promuovere valori che costituiscono l'essenza del movimento, costituendo
un esempio da seguire. Passione, spirito di sacrificio ed esaltazione del
volontariato rappresentano le linee guida di una società che ha saputo fare
squadra per continuare a vivere, sconfiggendo le difficoltà e regalandoci una
lezione speciale» - ha commentato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
(Giovanni Malagò - eletto Presidente del C.O.N.I. nel 2014). |
«Il
CONI ringrazia l'Udinese per aver voluto concedere, attraverso l'eccezionale
vetrina calcistica, spazio e visibilità ad altre discipline, e rinnova il
proprio sostegno nei confronti di questa brillante iniziativa che sa accendere
i riflettori su realtà che rappresentano un orgoglio per il nostro movimento».
All'ASD Rovereto di pallamano non si vive e neanche il campo
di gioco è una certezza, così i giocatori utilizzano la struttura di volta in
volta disponibile, tra la palestra delle Scuole Medie di Mori, vicino Rovereto,
e il Palazzetto Comunale. Tuttavia, il loro motto è "mai
scoraggiarsi" e così si danno da fare per autofinanziarsi.
«Facciamo
ricorso - spiega ancora Battistoni - anche a fondi regionali e comunali,
donazioni, piccoli sponsor locali, magari artigiani che hanno figli o nipoti in
squadra». Organizzano anche promozioni per i tifosi con i commercianti della
zona, lotterie e campi estivi. Ma non basta, e allora si rimboccano le maniche
anche in cucina.
«Vendiamo bombardini, biscotti e fortaie, dolce tradizionale
che prepariamo con le nostre mani».
Video Conferenza stampa di Dacia presentazione del
- 1°Dacia Sponsor Day - The Split - 25/4/2015 - Udinese Channel-.
- 1°Dacia Sponsor Day - The Split - 25/4/2015 - Udinese Channel-.
«Siamo felici – ha dichiarato durante la conferenza stampa
di presentazione - Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione &
Immagine Renault Italia - di aver dato a piccole Società sportive fino ad oggi
sconosciute al grande pubblico, l'opportunità di conquistare le luci della
ribalta ed emergere, grazie all'iniziativa "Dacia Sponsor Day - The Split".
Nelle prossime tre partite in casa di Udinese, sulle maglie dei giocatori
appariranno i colori di ciascuna delle tre squadre vincitrici, cosa che
regalerà loro una visibilità nazionale fino ad oggi insperata. Ci auguriamo che
quest'opportunità, unica nel suo genere, consenta loro di accrescere la loro
notorietà, com'è stato per Dacia negli ultimi anni».
Franco Soldati, Presidente Udinese Calcio:
«Oggi è un giorno
importante perché presentiamo il primo dei vincitori del nuovo concorso ideato
da Dacia. Anche quest'anno l'iniziativa si contraddistingue per la sua
originalità. Sarà un onore per l'Udinese indossare le maglie con i propri
colori uniti a quelli delle squadre selezionate. Noi operiamo in ambito
professionistico e sicuramente privilegiato, ma siamo consapevoli dei sacrifici
che devono sopportare Società e atleti di altre discipline o categorie
dilettantistiche per svolgere la loro attività. Offrire una ribalta importante
come il contesto di una partita di calcio di serie A, è senz'altro un modo per
aiutare lo sport a promuoversi e magari attirare risorse e sponsor. Sarà una giornata che questi ragazzi
difficilmente dimenticheranno».
«L'iniziativa promossa da Dacia offre una straordinaria
opportunità al mondo dello sport italiano. Come Presidente della Federazione
Italiana Giuoco Handball sono estremamente orgoglioso che la Pallamano Rovereto
Vallagarina, rappresentando il movimento della pallamano italiana, abbia
conquistato il podio in una "competizione" del tutto speciale e possa
condividere con l'Udinese Calcio un momento senza precedenti per la sua storia.
Complimenti davvero e grazie a chi ha ideato e realizzato un così fantastico
evento, in grado di unire idealmente tutte le realtà sportive del nostro paese»
- ha commentato Francesco Purromuto, Presidente della Federazione Italiana
Giuoco Handball.
«Quando venni contattato dai responsabili dell'iniziativa
"Dacia Sponsor Day - The Split" mi resi subito conto che mi trovavo
davanti ad una grande opportunità per la visibilità del nostro Sport, la
Pallamano. Non mi meravigliai che il nostro Presidente del Coni Malagò, molto
sensibile al ruolo e all'attività che svolgono i 3 milioni di atleti degli
sport minori, aderì all'iniziativa e quindi ho immediatamente promosso
l'iniziativa con la nostra trasmissione televisiva HandballTime, con il sito
della Lega Italiana Pallamano e con un mailing mirato a tutte le Società della
pallamano italiana.
Un plauso all'Udinese Calcio e soprattutto a Dacia che con
grande lungimiranza e capacità comunicativa coordina questa bellissima
iniziativa. Complimenti e grazie a tutti» - ha commentato Stefano Podini,
Presidente della Lega Italiana Pallamano Maschile.
L'avventura dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina è anche
su Twitter. Sul social network sarà possibile, infatti, seguire tutti i momenti
della giornata, attraverso i profili ufficiali di Udinese Calcio,
@Udinese_1896, e Dacia Italia, @daciaitalia. Per interagire e seguire il
racconto della giornata l'hashtag da ricordare è #DaciaSponsorDay.
Nella gara di domani, allo “Stadio Friuli’’ contro il Milan,
la squadra di pallamano trentina condividerà con il bianconero dell'Udinese il
rossoblù della sua maglia e tutti gli spazi pubblicitari di Udinese e
Dacia.
La squadra trentina, inoltre, condividerà con l'Udinese tutti gli spazi
pubblicitari riservati a Dacia come main sponsor, dai rotor a bordo campo ai
maxischermi, ma anche importanti spazi offerti da Dacia, come maxi affissioni
esterne allo stadio, oltre agli spazi pubblicitari su media nazionali e locali
dedicati alla campagna che li vede co-protagonisti insieme ai giocatori
dell'Udinese.
La rivoluzionaria ed innovativa idea per dar risalto a questa
“trovata’’ promozionale, dove poteva sfociare se non nella Maglia?! Grazie al
bene placido della lega di serie A, l’Udinese, (per ragioni ufficialmente di
sponsor), da domani, ogni tanto potrà derogare all’Art. 23 comma 9 dello
statuto federale, (in materia di abbigliamento e colori sociali).
Per
trasformare il sogno di una piccola realtà, per lo più sconosciuta al grande
pubblico gli Uomini HS football, guidati da Massimiliano Ferrigno, hanno
riprogettato una nuova mise, dall’impatto visivo molto originale e dal risultato
complessivo che ha dello “stravagante’’ per una maglia, che lo ricordiamo, rimarrà
pezzo unico ed oggetto di vero culto per tutti gli “spasimanti’’ del genere,
perché come ci conferma lo stesso ufficio stampa bianconero, prodotte in serie
e cifrate in limited editon.
(Due Maglie in una: l'handball sposa il calcio per un giorno) |
«Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa - dice
l'Amministratore di HS Football Massimiliano Ferrigno - mettendo la nostra
professionalità al servizio di un evento così importante. Passion, Energy,
Power, Fair Play, Respect, sono questi i valori che ci rappresentano, non
potevamo non esserci. Sono i valori fondanti del calcio e di tutte le altre
discipline sportive. Questa maglia da noi realizzata, vuole sottolineare questi
valori e quell'ostinata volontà di farcela al di là delle difficoltà» - ha
commentato lo stesso Fondatore di HS Football in conferenza Stampa.
Andiamo allora ad analizzare nel dettaglio questa nuova “sfida
al design’’, che deve unire non solo i colori, ma incarnare e raccontare due
storie, due tradizioni e due discipline sportive così profondamente diverse, di
suo un’impresa non facile, che ha stuzzicato e coinvolto non poco entrambe le
società e l’intero staff Happy Services, in una prova che (per la prima volta per
l’azienda friulana avrebbe necessariamente valicare i confini del calcio almeno
sotto il profilo del concept puro).
La risultante, a dire il vero, come
anticipavamo è d’avvero al quanto “bizzarra’’ di una maglia “spezzata’’ e
spezzatino, che ricorda un po’ le casacche medioevali, con un effetto ridonate
che nella visione d’ansamble finisce con appesantire l’occhio.
La Maglia: Costruita sul nuovo template della prossima
stagione, (che per altro non sveliamo, su esplicita richiesta dell’azienda), il
prototipo finisce con l’apparire una sovrapposizione digitale delle metà esatte
dei due pannelli frontali delle due casacche (quella sinistra ricalca la struttura
pannello blu navy con “pense a gocchia’’ che schianta su manica rossa profilata
in pin tense argento a profilare la manica sino la spalla – simil cucitura a
vista, e ricalca fedelmente la disposizione cromatica e stilistica della
casacca rossoblù della compagine trentina (fornita curiosità dalla AGLA (Azienda Marchigiana – leader sul mercato del Futsal, con un recente passato anche nel calcio dilettantistico, che di Recente ha firmato un quadriennale con la F.I.G.H. - Federazione Italiana Gioco Hanball - come nuovo sponsor tecnico ufficiale delle Nazionali e della Lega). L’altra metà, invece è l’iconico bianco nero a
bande verticali della Futura home dei friulani. Arricchisce l’intero pezzo, e
la banda bordatura finitura gialla nella metà home, che ritroviamo pure nel
colletto e a bordomonanica. Su questa metà campeggia in ricamo bianco il logo brand aziendale HS, da solo. Scompaio invece per l'occasione le iconiche "bable arrows'' ascendenti sulle spalle, (rendendo il lavoro più pulito).
Sul petto campeggiano nello stesso ordine della home, i due sponsor (Alcott e appunto Dacia). Il pannello dorsale ricalca quello della canonica home dei
bianconeri, sia nel lettering che nel numberig.
Shorts: Per gli short, la scelta della HS è stata quella di
non riprogettare proprio il modello, dando adito ad un senso di
improvvisazione, come di fatto, crediamo sia accaduto; con l’inevitabile
soluzione di classici black shorts profilati e logati in giallo.
Shocks: Analoga scelta, che appare al senso comune, quanto meno
improvvisata nei modi, per i calzettoni: i condueti neri bordati sul risvolto
peronale in giallo.
Valutando nel complesso il lavoro, per onestà di cronista,
definiremo l’intera iniziativa lodevolissima, nei contenuti e nella forma, e
per questo lodevole e meritevole di encomi.
Ci riserviamo però, ogni giudizio
sul lavoro svolto per valorizzare l’intera iniziativa, forse peccante un po’ di
fretta, e per questo apprezzabile certo, per impegno, ma che lascia altresì perplessi
per le scelte adottate. Lasciamo ora a voi il gusto del commento e l’ardire del
giudizio finale. Certo per rimanere un pezzo da collezione ne avrebbe ben donde
nel diventarlo! Spremete le meningi, vi sovviene niente in mente di già visto?
(Pinzi complimenta Badu per l'azione che lo ha portato al gol). |
Ci
permettiamo, ma solo in questo caso, di consigliare, pur in modo sommesso, una
maggior cura nel dettaglio la prossima occasione,al fine di proporre alle altre
società partecipanti al contest una “maglia vetrina’’ all'altezza delle ambizioni di questo progetto e nel rispetto di quanto di quanto
promosso.
Alessio Pasquinelli.
Dacia Sponsor Day - The Split.: http://www.daciasponsorday.dacia.it/#Progetto
Udinese Cacio Sito ufficiale: http://www.udinese.it/portal/IT/handle/?hil&page=redazione_approfondimenti&vid=4057
Udinese Channel - Canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jgoBUMiiJiU&feature=youtu.be
Udinese Calcio 1896 - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/UdineseCalcio1896?fref=photo&sk=photos
HS Football Sito Ufficiale: http://www.hsfootball.it/news.aspx?language=it&id=75
HS Football - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/hsonlyforfootball?fref=photo
La Repubblica Sito: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/01/30/news/dacia_sponsor_day_-_the_split_il_calcio_si_fa_in_due_ecco_l_idea_per_condividere_la_popolarit_del_calcio_con_gli_altri_spor-106134477/
ASD Pallamano Rovereto VallaGarina SitoUfficiale: http://www.pallamanorovereto.it/index.php/component/content/article/36-notizie/108-19062013-prima-squadra
Giovanni Malagò - Immagine di repertorio: http://i.huffpost.com/gen/997250/images/o-GIOVANNI-MALAG-facebook.jpg
Michael Nino imbianchino - Maglia Udinese - Immagine: http://www.passionemaglie.it/wp-content/uploads/2013/10/sponsor-imbianchino.jpg
- Un Ringraziamento Speciale alla Happy Services e a Massimo Ferrigno per la cortesia e l'amichevole disponibilità!
Un Ennesimo anche a Chiara Perale di Udinese Chiannel.
Alessio Pasquinelli.
Fonti giornalistiche e web:
Dacia Sponsor Day - The Split.: http://www.daciasponsorday.dacia.it/#Progetto
Udinese Cacio Sito ufficiale: http://www.udinese.it/portal/IT/handle/?hil&page=redazione_approfondimenti&vid=4057
Udinese Channel - Canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jgoBUMiiJiU&feature=youtu.be
Udinese Calcio 1896 - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/UdineseCalcio1896?fref=photo&sk=photos
HS Football Sito Ufficiale: http://www.hsfootball.it/news.aspx?language=it&id=75
HS Football - Official Facebook Page: https://www.facebook.com/hsonlyforfootball?fref=photo
La Repubblica Sito: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/01/30/news/dacia_sponsor_day_-_the_split_il_calcio_si_fa_in_due_ecco_l_idea_per_condividere_la_popolarit_del_calcio_con_gli_altri_spor-106134477/
ASD Pallamano Rovereto VallaGarina SitoUfficiale: http://www.pallamanorovereto.it/index.php/component/content/article/36-notizie/108-19062013-prima-squadra
Giovanni Malagò - Immagine di repertorio: http://i.huffpost.com/gen/997250/images/o-GIOVANNI-MALAG-facebook.jpg
Michael Nino imbianchino - Maglia Udinese - Immagine: http://www.passionemaglie.it/wp-content/uploads/2013/10/sponsor-imbianchino.jpg
- Un Ringraziamento Speciale alla Happy Services e a Massimo Ferrigno per la cortesia e l'amichevole disponibilità!
Un Ennesimo anche a Chiara Perale di Udinese Chiannel.
Commenti
Posta un commento