La mia estate con 'Doctor J' Erving e Alvin Robertson (e le casacche Philadelphia 76ers)


UN'ESTATE TRA SOGNO E REALTA' - In estate, a Salsomaggiore Terme, veniva organizzato un camp di basket da Dan Peterson, dove giocatori NBA e allenatori, per una settimana, allenavano giovani cestisti di tutte le età. Io ho avuto la fortuna di andarci per ben tre volte, ma l’estate che rimarrà indelebile nel mio cuore fu quella dell’88. Infatti, oltre al coach di Seattle e Alvin  Robertson, ottimo difensore di San Antonio e eletto anche miglior difensore dell'anno, era ospite per 2 giorni un certo Julius Erving, conosciuto dai fan come 'Doctor J'. Il giorno più emozionante è stato sicuramente quando si è presentato  in tenuta da gioco in una palestra di Fidenza e, e oltre ad averlo vicino non più di qualche metro, ci deliziarono  lui ed Alvin Robertson con una ‘slam dunk’. Vidi con i miei occhi schiacciate estasianti, staccare per poi schiacciare quasi dall’arco dei tre punti. Che dire, un esperienza che a pensarci ancora oggi mi viene la pelle d'oca. Il giorno dopo, visto che eravamo più di mille ragazzi, ci ha concesso un autografo e foto, che ancora custodisco gelosamente, e,  come se non fosse abbastanza, Robertson prese me e un altro ragazzino di 12 anni per un tre contro tre. Il bello non è stato solo vincere, ma quando si fece passare la palla un metro sopra al canestro e la prese schiacciandola. Che si può aggiungere, penso nulla, vedere una leggenda del basket e giocare con un giocatore NBA in due giorni è stato bellissimo. Ancor oggi non so se quella settimana l’ho sognata oppure e’ realmente accaduta, ma per questo vorrei anche ringraziare il coach Dan Peterson, organizzatore di questi eventi che non dimenticherò mai.

Ma ritorniamo alle maglie che, conoscendo la storia di “Doctor J”, non possono che essere quelle dei Philadelphia 76ers.

HOME - La casacca da casa dei Sixers è bianca con bordi blu e rossi sul colletto e sulle “maniche” con calzoncini bianchi, tinti da un bordo blu, e un piccolo inserto rosso con lo stemma della squadra sui calzoncini; rossi sono pure i numeri, mentre blu sono i nomi e la scritta Sixers.


AWAY - La seconda maglia è completamente rossa con bordo bianco sul collo e sui lati bianchi e blu, mentre i calzoncini sono rossi con un bordo blu e un piccolo inserto sopra al bordo bianco. Nomi, numeri e scritta sono bianchi.


THIRD - La terza maglia è blu con scollo bianco-rosso come i bordi laterali. I calzoncini sono blu con bordi rossi e un inserto bianco mentre i numeri , il nome e la scritta sul petto sono bianchi.


I Sixers hanno sede al Wells Fargo Center e vantano di un palmares che ad oggi comprende 3 titoli Nba, 9 titoli di Conference, e 11 di Division.



Simone Valli

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte