Il ritorno alla sobrietà di Hummel per le nuove maglie del Brøndby IF



I RAGAZZI DELLA PERIFERIA: Il Brøndby IF, squadra dell’omonima città a pochi chilometri a ovest dalla capitale danese Copenhagen, nasce 51 anni fa, nel 1964, dalla fusione di due squadre locali: il Brøndbyøster Idrætsforening e il Brøndbyvester


(Stemma araldico del Brøndby IF
adottato nel 2014 per le celebrazioni
dei 50 anni della fondazione del club)
Idrætsforening. La squadra che per via della locazione geografica rispetto alla capitale prese il soprannome di Drengene fra Vestegnen (i ragazzi della periferia occidentale), iniziò ad avere un ruolo di spessore nel calcio danese solo attorno agli inizi degli anni’80, con un giovane Michael Laudrup che fece le fortune del club, prima di venire acquistato dalla Juventus. Dopo il primo successo in campionato nel 1985, la “squadra del pozzo” (per via del simbolo che campeggia sullo stemma del club e della città) ha iniziato ad avere un ruolo sempre più rilevante anche a livello internazionale, iniziando a partecipare quasi costantemente a Coppa dei Campioni e Coppa Uefa, della quale raggiunse anche la semifinale nella stagione 1990-91.


UN 2014 POCO FORTUNATO: Il 2014 non è stato un anno fortunato per il Brondby, un 4°posto che sa di fallimento per le ambizioni europee di una delle squadre più gloriose di Danimarca. Tuttavia, nemmeno l’attuale stagione sta portando grandi soddisfazioni ai supporters dei giallo-blu, nonostante certi nomi che è possibile ritrovare nella rosa, come gli esperti danesi Agger e Kahlenberg , il bomber svedese Elmander e il gioiellino finlandese Pukki.
Per risollevare i tifosi, la società ha deciso di svelare in anteprima contro il Midtjylland, (che veste la consorella wunderelf) la nuova divisa home per la stagione 15/16 targata Hummel e di utilizzarla anche per le restanti partite del campionato.


Daniel Agger, ex Liverpool, è tornato nel 2013 in Danimarca per guidare la difesa del Brondby
IL MARCHIO HUMMEL: Il brand danese, (nato però ad Amburgo, Germania nel 1923), che ora ha sede precisamente della città di Aarhus, è uno dei principali produttori di abbigliamento sportivo a livello mondiale. Nonostante la prevalente sponsorizzazione di squadre danesi, quali l’Aarhus e appunto il Brøndby,  attualmente è possibile ritrovare anche molte squadre europee, principalmente tedesche e della Scandinavia, anche se la Spagna sta diventando sempre di più terra di conquista per questo marchio, poiché tra le altre riveste squadre gloriose come il Deportivo Alaves, L’Eibar, il Real Valladolid , senza considerare che  in passato ha vestito anche il Real Madrid durante le sue gloriose stagioni a cavallo tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90.
  
(Foto posata di repertorio: Semifinale di ritorno di Copa del Rey 1992-'93 - in quel periodo
"L'avanguardia'' di quello che poi sarebbe divenuto el "Real de los Galacticos'' vestiva Hummel)
  
Hummel  ha deciso di riproporre un look più sobrio per la maglia del Brøndby rispetto alle divise precedenti, dando molto risalto alla classicità senza tralasciare quel pizzico di innovazione che da sempre accompagna il marchio con le frecce discendentistilizzate.

(Lo storico company Brand logo riapparso nel 2012
rraffigurante l'ape stilizzata a simboleggiare l'operosità laboriosa
e maniacale del popolo danese).



LA MAGLIA - è caratterizzata da un template giallo canarino che fa un certo effetto con il blu scuro utilizzato per i tratti secondari della maglia. La tonalità più scura del blu la ritroviamo infatti nella porzione terminale delle maniche e viene sfruttato egregiamente anche per le frecce stilizzate del marchio Hummel che cadono fino alle spalle, per lo sponsor tecnico stesso e per il main sponsor sul petto bet25.dk. Di un certo stile è il colletto della maglia: è stato infatti usato un modello alla coreana con un piccolo bottoncino che permette una certa vestibilità e allo stesso tempo garantisce eleganza. Infine, grande particolarità della maglia è rappresentata anche da strisce di giallo più scuro lungo i fianchi che vanno via via restringendosi verso il basso.  Sul retro la maglia non presenta nulla di eclatante, da registrare lo sponsor Arbejdernes Landsbank che sovrasta il nome e il numero dei giocatori, per i quali è stato usato un colore blu navy.



         




Shorts: Riguardo i pantaloncini, anch’essi mantengono una forte sobrietà: c’è un’inversione di colori rispetto alla maglia, con il blu scuro predominante e le freccette e il marchio Hummel di colore giallo.

Shocks:  A completare il classico competo, I calzettoni sono totalmente blu per dare continuità al colore dei pantaloncini, anche se talvolta vengono usati anche quelli di colore giallo.




                       

                   (Il nuovo home kit in azione nel derby di andata della Super Ligaen 2014/'15 nel "Derby'' contro l' F.C. Kobenhavn)



Vi piace il lavoro creato dal marchio dell' Ape per "I Ragazzi di periferia''? Diteci la vostra avanti!

Riccardo D'Agnese.



Fonti giornalistiche e web:


Brøndby IF, - Sito Ufficiale: http://brondby.com/
Brøndby IF, - Pagina Wikpedia (English): :http://en.wikipedia.org/wiki/Br%C3%B8ndby_IF
Brøndby IF, - Pagina Facebook: https://www.facebook.com/brondby?fref=ts
Hummel International - Pagina Wikipedia (Italiano): http://it.wikipedia.org/wiki/Hummel_International
Immagine posata di repertorio (Real Madrid '92/'93, Ritorno semifiale Copa del Rey) - Defensa Centralhttp://www.defensacentral.com/real_madrid/82509-real-madrid-precedente-optimismo-barcelona-1-1-ida-copa-del-rey/

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte