I cent'anni del Levski Sofia con le maglie targate Joma

LA REGINA DI BULGARIA - Il Profesionalen Futbolen Klub Levski Sofija, la squadra più amata di Bulgaria, da quest’anno è entrata sotto l’ala di Joma, marchio che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel mondo del calcio, particolarmente in Italia. Il brand spagnolo, che in Italia ritroviamo sulle maglie di Palermo, Fiorentina e dall’anno prossimo anche Sampdoria, ha preso il posto di Puma proprio nell’anno più importante, storicamente parlando, della squadra di Sofia, ovvero l’anno del Centenario. Il Levski, che gioca le sue partite presso lo stadio "Georgi Asparuhov" (ex bandiera della squadra e nazionale bulgara a cavallo tra gli anni ’60 e ’70), è stato fondato nel 1914 e nel corso della sua lunga storia ha raggiunto grandissimi risultati a livello nazionale battagliando soprattutto nel famoso “Derby Eterno di Bulgaria” con l’altra squadra della capitale, il CSKA, contro la quale le partite si giocano non solo in campo, ma anche sugli spalti, a causa delle diverse fazioni politiche a cui i supporters delle due squadre aderiscono.

La calorosa tifoseria del Levski
Il brand Joma ha accettato una sfida davvero interessante: marchiare il Levski proprio nell’anno del suo centesimo compleanno con queste due divise che stiamo per illustrarvi:

HOME - La maglia, usata per le partite casalinghe, presenta un’unica tinta di un azzurro particolarmente acceso, ma l’attenzione principale è riversata al colletto tipo polo e alla parte terminale delle maniche che presentano una doppia colorazione giallo-rossa, di cui parleremo nella maglia away. Il logo Joma è ricamato color bianco, lo stemma sociale quest’anno presenta un design con chiaro riferimento al centenario della squadra. All’interno del colletto c’è il numero 100 color oro. Gli sponsor Mtel, Vtb Capital, Efbet e la numerazione ufficiale (font Joma) sono rigorosamente bianchi.


AWAY - Maggior attenzione merita la maglia per le partite in trasferta. Abbandonato, almeno temporaneamente, il classico bianco da trasferta, quest’anno sono i colori giallo e rosso ad accompagnare Gadzhev & Co. nelle sfide sui campi lontani da casa. Il giallo-rosso è stato ripreso da Joma proprio per celebrare i cento anni della gloriosa squadra di Sofia, visto che sono stati i colori storici della maglia casalinga usata tra il 1914  e il 1920. La maglia presenta lo steso template della prima, con colletto blu navy e nomi-numeri e sponsor color nero, per non andare troppo in contrasto con i colori forti ed accesi della maglia. Il blu navy lo ritroviamo anche per i pantaloncini e i calzettoni.


Come reputate, quindi, il lavoro di Joma con le casacche del centenario del Levski Sofia?

Riccardo D'Agnese

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte