Olanda, Francia e Portogallo: le maglie away 2015-2016 firmate Nike

UNA "CARA" PREMESSA - Certo, è innanzitutto doveroso chiedersi perché, da quando e con quale fine negli ultimi anni i brand abbiano iniziato a trattare le nazionali come i club. Ovvero, tradizionalmente, eravamo stati "abituati" a divise federali con una transazione dai due ai quattro anni, a seconda delle competizioni da svolgere. Da quando, invece, l'Olanda presenta una maglia che, molto probabilmente, verrà utilizzata solamente per le qualificazioni agli Europei? Non basta più utilizzare la stessa casacca indossata ai Mondiali? Ecco che, evidentemente, per un'azienda come la Nike, in questo caso, la risposta è: "no, non basta più"

Ma, tralasciando tali necessari dissidi, è ancor più giusto lasciare ora spazio alle tre nuove seconde maglie realizzate, come detto sopra, da Nike per Olanda, Francia e Portogallo.

DINAMISMO "ORANGE" -  L'Olanda abbandona il blu dei Mondiali per tornare in bianco. Bianca, infatti, è la maglia, nella quale è presente l'arancione solo nell'inserto del colletto "a V", ai lati con una stretta riga verticale, nello 'swoosh' Nike e nello stemma raffigurante il leone rampante degli "Orange". Sicuramente più particolari sono i pantaloncini, caratterizzati da una grafica dinamica, nella quale sfumano più variazioni cromatiche di arancione, interposte da sottili righe bianche; i calzettoni, invece, vanno in bianco. Nomi e numeri, invece, restano invariati nel font e si tingono di arancione. 

                     

La caratterizzante grafica si ispira al gioco brillante, dinamico e veloce dell'Olanda e del suo calcio, "battezzato", oltre che reso celebre, sotto il nome di Johann Cruijff.

Fonte: TodoSobreCamisetas.com


FRANCIA IN BIANCO - Per la nazionale di Benzema, Pogba, Giroud e di tanti altri celebri talenti, Nike ha preferito mantenere una distinta condizione di "sobrietà", mantenendo inalterata la scelta del colore. Anche stavolta, infatti, la seconda maglia della Francia si tinge di bianco, apportando il blu 'navy' solo nel retro del colletto, anche questo 'a V', nel 'baffo' Nike e nel galletto, simbolo della F.F.F. Rossa, invece, è la sottile banda laterale che si prolunga nei fianchi della divisa.
Non sono stati svelati ancora calzettoni e calzoncini, sebbene si possa intendere che questi andranno in blu, se non in bianco.


Fonte: TodoSobreCamisetas.com

PORTOGALLO A "PENNELLATE" - Il Portogallo del tre volte Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo si presenta ai prossimi match, valevoli per la qualificazione a Euro 2016, con una divisa caratterizzata da una particolare grafica sul petto. Essa, infatti, "poggia" su sfondo nero e presenta due "pennellate", una di colore rosso, l'altra in verde, che lasciano intendere a due "lampi", per i colori molto accesi; lo swoosh Nike e il retro del colletto, invece, spiccano in un rosso fluo, in contrasto al "total black" della maglia, dei calzoncini e dei calzettoni.

                    

La casacca vedrà il suo debutto il prossimo 29 marzo, nella gara contro la Serbia, chiaramente lontano dai confini della penisola iberica. 

                   

Dunque, Nike ha realizzato una formidabile tripletta, o forse sarebbe stato meglio sorvolare su maglie che, presumibilmente, non supereranno le 5-6 gare ufficiali?

Alessandro Triolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte