Il fascino del Caribe si tinge di orange: “I Bajan Braves’’ si rifanno il look per le nuove “sfide mondiali’’: BFA (Barbados Football Association) e Stanno insieme sino al 2019.
Bridgetown, Isole Barbados ,
sabato 21/03/2015 - “Per gli amanti di racconti ”esotici ’’, quello che andremo a
documentarvi, ha proprio quel sentore di una di quelle storie avventurose che
solo in certi angoli inconsueti del mondo si carica di un certo carismatico
fascino, il fascino tipico di questa eccitante nuova sfida’’.
“Nella foto – il Presidente (LR) Barbados Football Association: Randy Harris e CEO Stanno Erwin Boonacker all’atto della presentazione delle nuove linee studiate per i caraibici’’.
Con queste
lusinghiere parole Harris, Presidente (LR) della (BFA) Barbados Football
Association, ha introdotta la conferenza stampa tenutasi Ieri al Sir Garfield
Sobers Gymnasium, Wildey, di Saint Micheal, distretto principale di Barbados, che ha ufficializzato la partnership con
"Stanno" storico brand olandese (di origini e tradizione Italiana),
che ormai, negli ultimi anni sta
conquistando a grandi passi segmenti di mercato sempre più importanti, grazie
alla sua spiccata “alour’’ e vocazione internazionale .
Grazie allo strategico posizionamento di Stanno Intenational
sui mercati locali, mediante Stanno USA, la Barbados Football Association (BFA)
si è assicurata un contratto quattro anni, per un benefit, non oneroso, che si
aggira attorno ai 300.000 US $ a stagione con l’azienda ‘’orange’’. L’accordo
quadro siglato garantirà a tutte le squadre nazionali e ai più importanti club di Digicel premiership la dotazione di divise e attrezzature da gioco dei “The
Bajan Braves’’ sino al 2019. Durante La conferenza stampa, a latere del
sempre suggestivo rito delle firme, l’Amministratore Delegato di Stanno, Erwin
Boonacker ha dichiarato tutta la reciproca
soddisfazione per la partnership , affermando:
"Speriamo che la BFA possa essere felice dell’accordo
raggiunto, come noi lo siamo, che tutte le squadre nazionali (Barbados)
indosseranno e faranno risaltare il nostro marchio ’’.... Ed ha aggiunto
ancora:
“Barbados sarà la prima Nazionale di calcio in assoluto per
noi di Stanno! Non nascondo l’emozione, sarà stimolante, ma allo stesso tempo
una grande responsabilità per tutti noi… Una Sfida che ci spinge sempre più in
là nei nostri obiettivi’’. – E’ un orgoglio aver avuto questa opportunità!
Ringrazio di Cuore i vertici della (BFA) per aver creduto in Stanno’’.
Boonacker si è detto ansioso come il primo giorno, e non
vedeva l’ora di vedere sul campo la nazionale con le loro nuove divise.
L’azienda olandese ha pensato in grande proponendo 3 Kit
molto intriganti ed intuitivi, ma che non tradissero la storia:
(Ecco le schede tecniche dei tre modelli progettati dalla company di Devern per i "Bajan Braves''). |
Gli shocks gialli con prof azzurre, presentano inserti tibiali
e achillei.
La particolarità concessa, sta nella finitura e colorazione
argentea delle logature composte in streep arts e poste sui pannelli laterali
di maniche e calzoncini, che offrono un effetto molto elegante in dinamica. Da
evidenziare la scelta di presunta discrepanza con il passato, quando (l’azzurro
si trasformò in turchese per +One, ed anche nella più recente parentesi (non ufficiale con Joma).
|
(La Away progettata dagli Americani di +One per i "Bajan Braves sino al 2012). |
Discorso
diverso, curioso, apparentemente più da catalogo, ma ricercato per la Away che
soltanto ad un primo sguardo potrebbe apparire come la replica in negativo
della home, diversificata solo in apparenza dalla scelta tono su tono degli
shorts, ma ci regala emozione nei profili verde acido fluo, tema ripreso per
tutto il concept, ma nel complesso, non si evince la bellissima serigrafia
embassada del tridente in obliquo sulla metà sinistra inferiore che termina ul
fianco. Un lavoro di sicuro impatto visivo, soprattutto i notturba come
documentiamo in questa foto, dell’esordio contro le Isole Vergini U.S.
La terza proposta, (alla quale vi rimandiamo solo mediante link, non fruendo di immagini disponibili), è pensata dai designer orange, è quella che senz'altro farà più
discutere. Infatti dalle scarne immagini ottenute,si evince come la scelta sia ricaduta
su un nutro richiamo al template home, però montato su template bianco, con un
curioso ammiccamento all'epoca post coloniale, con il nome del paese riportato
in pieno petto (stile anni ’70).Gli shocks sono ripresi in negativo bianco
template home con inserti azzurri.
Discorso a a parte per il portiere, (per il quale ci si poteva auspicare senszaltro di più, dal brand casa dei portiri olandesi per antonomasia), ed invece, forse, per approssimazione di necessità ha esordito, con un template da portiere vero, sì, ma in spezzato celeste con inserti collospalle biachi, a losanga, co numering e fonts neri, che richiamavano le logature a banda, anch'esse nere apposte sulle maniche. Nel complesso buon lavoro per la prima avventura della company di Deventer, nel calcio che conta. Da sottolineare come questo accordo segni una pietra miliare nella storia di entrambi sodalizi!
Dopo la ristrutturazione, (per vicende corruttive), solite
nel caribe, purtroppo, che ha portato all’azzeramento del board locale, e il
conseguente stralcio dei precedenti contratti in essere tra cui quello con la statunitense Plus One: precedente
fornitore tecnico; Questa nuova partnership di blasone segna anche un ulteriore
nuovo inizio, dal sapore decisamente professionale per la nuova Dirigenza della
Barbados Footbal Association (BFA); che, per onor di firma, va ricordato, nella
sua storia non a aveva mai stretto partnership del genere e così solide, ma
sempre, o quasi puramente occasionali, o, ad obiettivo.
Ma è ancora più importante questa partnership con la
federazione barbadegna perché coincide con il 30ennale dalla fondazione di
Stanno, e secondo il CEO è stata una crescita durata 3 decenni per l'azienda, che è prevalentemente
conosciuta in Europa e negli Stati Uniti, e che sta ottenendo la consacrazione
internazionale da due stagioni da quando è diventata sponspr della Nazionale
Tedesca di volley, tra le altre La Nazionale di calcio Barbados sta disputando
il 1° round di qualificazioni per la FIFA World Cup di Russia 2018. I nuovi
Kits hanno fatto il loro “sfortunato’’ casalingo esordio ieri, Domenica 22,
quando le Barbados sono scese in campo contro le Isole Vergini Americane, al National Stadium.
Per altro Stanno è il quarto brand di Paesi bassi in ordine
di tempo a cimentarsi, in simili avventure, per dovere di cronaca è giusto
almeno citare: Olympic (portoghese, ma ora olandese), con Portogallo, Belgio e
Marocco (anni ’80), passando poi per Klupp (con
Isole Molucche – Competizioni non Fifa), e Masita che griffa le maglie
di (Curacao e Tuvalu - balzata recentemente per questo agli onori delle
cronache).
Storie come queste ci offrono spunti di analisi e
riflessione interessanti, per poter svelare ai nostri lettori più attenti e
scafati osservatori, alcuni aspetti tecnici sul progressivo cambio di strategia
delle aziende, anche piccole, che grazie ad innovative formule di accordi
quadro, come, se avete notato differiscono da esempi delle Big “Companies’’,
cercando con un esborso ponderato di coprire ed offrire e ricevere vantaggi e
visibilità, in cambio di merce. Questo
concetto è detto “Win 4 Win’’ e prevede lo scambio di vantaggi reciproci. Di
accordi simili, che hanno il vantaggio di aprire il mercato, e di far emergere,
oltretutto, nuovi potenziali contesti e mercati, se ne creano moltissimi
ultimamente e vengono dette “Contestual partnership’’ e vanno ad incidere anche
soprattutto sul sociale del paese che se ne agevola.
Pioniera e launcher di
questo modello “contrattuale sociale’’ fu nei primi anni ’90 la danese Hummel,
che sbarcò con questa vision dapprima in Tibet e poi nel martoriato
Afghanistan.
Ben più recentemente, e prosaicamente, siamo stati Italiani ad intuirne,
valenza e potenzialità connesse; e nell’ordine Legea (Balcani- anni ’90 ),
Errea (Gabon e Somalia – l’anno scorso) e per ultima Garman (Camerun – di
recente), sono entrate nel solto di questa nuova forma di mercato. E voi cosa
ne pensate, sarà solo una tendenza, osi potrebbero aprire “nuove interessanti
vie della seta’’… siete contenti dell’arrivo di Stanno nel calcio, come lo
accogliete?
Alessio Pasquinelli.
Fonti giornalistiche e web:
https://instagram.com/bdosfa/
www.plusoneusa.com
Commenti
Posta un commento