Nicola Raccuglia, la N che Bacia la R: la rinascita di un'icona emoziona lo sport di tutto il Mondo.


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Montesilvano (PE), il 25 Maggio 2018 - Cari lettori di ZM, o semplici calciomaniaci del "calcio pop'' anni '80, o semplici cultori della maglia da calcio, ricordate questa icona della "nostra  gioventù'', quando il calcio "dipinto sui campi da calcio'', in Italia, era vera e propria poesia, e ha inciso "leggende'' nell'immaginario collettivo, fatto innamorare perdutamente dello sport più bello del mondo? In questo sabato ormai estivo, abbiamo uno scoop che, date le temperature, può sembrare un colpo di calore, o potrebbe far girar la testa ai più. Ma non lo è, possiamo assicurarvelo! Ci ha contattato l'amico Nicola Raccuglia, nome che ai più giovani, dopati dal falso mito dei brands "di plastica'', non dirà certo nulla, ma vi assicuriamo che a chi vive "dentro la maglia'', oltre il sudore, e sa di cosa stiamo parlando, ieri è scesa sicuramente più d'una lacrima, tra commozione e profonda emozione! NR Torna a vivere, dopo anni di tepore e di sommesso studio, camaleontico, e dopo aver deciso la scissione dal fratello Enzo, che è ancora propietario di "N2'' e che ha vissuto alterne fortune, "meteore''; ora, come l'araba fenice, risorge, non per rifulgere soltanto del suo glorioso e celeberrimo passato, ma vi "regaliamo la notizia'' che un po' tutti anelavamo nel cuore: "il capostipite'' rilancerà il "mito'' al futuro... 

Ne vedremo delle belle, potete giurarci! 
Vi "imbarchiamo'', ora, in un viaggio tra amore, amarcord e storia del calcio, "quello vero'', per quello che ha legato più di ogni altro il suo nome alla storia, ed è riconosciuto come insegnante, per molti, tra imprenditori e marchi odierni! Giù il cappello, dunque: il maestro insegna ancora. 

Logo Nr
 Il  nuovo restyling logo di un mito vocato al futuribile.
Tutto nasce a Montesilvano, provincia di Pescara: un piccolo centro degli Abruzzi più rurali che, a molti, non sovverrà molto, se non agli appassionati di Futsal per la celebre compagine già campione d'Italia ed unica squadra "tricolore'' ad oggi ad aver vinto la Champions League, e per alcune sedi Italiane di grandi multinazionali, o per poco altro, diciamocelo, senza offesa per nessuno, se non per diritto di cronaca! Questo potrebbe esser vero, per i più, ma non per gli amanti, puristi e nostalgici del grande calcio, perché gli Abruzzi sono la "culla" di uno dei marchi di chi vive il calcio e lo sport del nostro paese. 
Come nelle più belle pagine di un romanzo bestseller, tutto nasce dalla passione di un giovane calciatore che, partito da Palermo, ha vissuto le sue splendide realtà sportive in diverse città italiane: Pescara, Arezzo, Vicenza, Ascoli, Jesi, Marsala, Cavese, Juve Stabia, facendosi sempre apprezzare per le sue enormi doti, sia umane che tecniche.
Nicola Raccuglia, però, non era soltanto un calciatore dalle belle visioni di gioco e dal talento naturale, che lo portava a disegnare geometrie sul campo per l'estasi dei suoi tifosi, ma era anche un esteta, un artista che aveva capito subito che non bastava indossare una casacca colorata per distinguersi dagli avversari, ma bisognava vestirsi per dare colore, vita, espressione personalizzata alla maglia.
Nicola aveva intuito subito che la maglia sarebbe diventata, per migliaia di persone - anzi, milioni di fan -, un oggetto di culto, quasi sacrale, che avrebbe segnato il futuro della divisa sportiva, non solo utile e necessaria per vestire il giocatore, ma per lasciare un ricordo concreto alle passioni delle varie tifoserie.
Nicola aveva sperimentato sulla sua pelle le diverse divise usate all’epoca e aveva capito che bisognava proteggersi, ma comunque lasciare alla pelle la possibilità di respirare, non dimenticando di tutelare adeguatamente le parti più delicate, come petto, gambe, caviglie e ginocchia.
Fu così che, nel 1972, lasciata l’attività calcistica sul campo, s’impegnò a vestire i calciatori con l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta, ma, soprattutto, dando un tocco artistico alle sue realizzazioni, che puntavano sulla qualità dei tessuti e sulla fantasia dei colori, pur nel rispetto dei colori sociali delle varie squadre che ha vestito negli anni.
In breve tempo, partito dall’Abruzzo con le sue prime maglie disegnate, si espanse ad un livello tale da dare lavoro a centinaia di operaie, tutte giovanissime, le quali furono determinanti per la crescita della NR.
Ancora oggi, dopo tanti anni, rimangono unite, creando il gruppo “NR”.
Questo è un grande orgoglio per Nicola (nella foto sottostante nella vecchia sede di Immagine Sport - proprietario del marchio "N2'' fino al 2017).




Col marchio NR ENNERRE ha vestito il Napoli di Maradona dei due scudetti, della Coppa Italia, della Coppa Uefa e della Supercoppa Italiana; il Milan di Baresi, la Roma del “principe” Giannini, la Lazio di Giordano e Manfredonia, la Sampdoria di Vialli e Mancini e la Fiorentina di Antognoni, Socrates, Baggio e Passarella; il Pescara, Catanzaro, Palermo, Atalanta, Bologna, Cagliari, Avellino, Hellas Verona, Venezia, Parma, Pisa e tante altre di serie A e B oltre ai Kashima Antlers di Zico, i Toronto Blizzard di Bettega, il Rapid Bucarest, e i New York Cosmos di Pelè e Chinaglia e tante altre, che ricordarle tutte appare cosa molto ardua.
Raccuglia, inoltre, ha fornito materiale tecnico per diverse Nazionali come Italia, Costa D’avorio, Paraguay e Uruguay (che trionfò nella Coppa America del 1995).

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Spillo Altobelli in ritiro con la Nazionale in tuta NR. Al tempo la federazione non permetteva di apporre il logo sui capi. Si riconosce il tiretto della lampo NR.
Un Icona oltre il calcio.

Oltre al calcio, a metà degli anni ’80, l’Ennerre si occupò di forniture sportive per il basket, vestendo squadre di Serie A1 e A2 come American Eagle Rieti, Banco di Roma, Facar Pescara, Mulat Napoli, OTC Livorno, La Molisana Campobasso e la Viola Reggio Calabria.
Ennerre è stata, dal 1983 in poi, sponsor tecnico della Nazionale Italiana Calcio Attori di cui facevano parte, tra gli altri, Lino Banfi, Ninetto Davoli, Enrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Troisi e Franco Nero, con i quali Nicola strinse una forte amicizia ed ebbe il piacere di giocare con loro nelle tante gare benefiche.
Negli anni 80 è stato fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo in film degli anni ’80, ispirati al mondo del calcio, come "Il tifoso, l’arbitro e il calciatore", "Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento", e dei film cult degli anni 80 "L’allenatore nel pallone" con Lino Banfi e "Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone". Nicola Raccuglia ha costruito il suo successo esaltando sempre la sua passione per il design, modernissimo, e per la capacità di garantire sempre l’ottima qualità dei tessuti.
Dopo gli anni di successo della NR ci fu un periodo di rallentamento e di riflessione anche per le nuove esigenze dei mercati che avevano subito l’attacco delle produzioni orientali, che fecero una micidiale concorrenza e portarono Raccuglia a rivedere tutti i suoi piani di lavoro.
I prodotti usati per le divise sportive non hanno smesso di cambiare e di migliorare, seguendo le mode e ricercando soluzioni sempre più tecniche per favorire le prestazioni degli sportivi: maglie che pesano non più di 100 grammi, tessuti che riducono la resistenza all’aria, che non solo lasciano respirare la pelle, ma allontanano il sudore dal corpo, mantenendo una sensazione di comfort e freschezza per tutta la durata di una partita o di un allenamento.
Nel design di un completo da calcio nulla può più essere lasciato al caso, il calciatore è un’icona e un idolo per i tifosi, la divisa che indossa deve essere non solo super tecnica e massimamente confortevole, ma anche al passo con gli ultimissimi trend dell’abbigliamento sportivo per tutte le discipline e per il tempo libero.
Il tessuto più utilizzato oggi è senza dubbio il poliestere, un tessuto sintetico leggero, morbidissimo e con le qualità necessarie di un indumento per chi pratica sport.
Fu nel 1986 che Nicola Raccuglia, ritrovato lo slancio creativo, creò un nuovo marchio, Ennedue, e a piccoli passi ricostruì il successo di un brand con l’idea di realizzare una nicchia di prodotti di alto livello, sia per i tessuti e sia per i colori, fornendo quelle società sportive che hanno a cuore anche la bontà delle divise e non solo la economicità del prezzo. In questo periodo, Ennedue è stato sponsor tecnico di numerose squadre di calcio italiane del calibro di Atalanta, Fiorentina, Palermo, Pescara, Ternana, Foggia, Dinamo Bucarest, Partizan Tirana, S.S. Lazio Femminile. Delle Nazionali di Costa D’avorio, Togo e Nigeria; della Nazionale Calcio Attori e della Nazionale calcio Piloti in cui militava il mitico Michael Schumacher, oltre ai “Derby del cuore” e a manifestazioni a scopo benefico in cui per anni hanno preso parte i più importanti artisti Italiani.
Nicola, consapevole che i completi da calcio sono le uniformi ufficiali della squadra e l’elemento fondamentale per seguire le sorti della partita, oltre ad essere un insostituibile fattore di riconoscimento sia per i giocatori e sia per i tifosi, ha profuso le sue energie migliori per trovare i tessuti più idonei e dare ampio spazio alla sua creatività che, spesso, ha del geniale... 

L'ultimo avvistamento ufficiale della iconica N(che bacia)R su una maglia da gioco, in realtà, non è poi così lontana nella memoria, ma non in Italia, purtroppo, che d'altro canto l'ha perso dai radar: risale al 2011 nel lontano "sol levante'' dove,  profittando delle piattaforme produttive dell'Italica Basic.net - per più nota come propietaria di Robe di Kappa - ha potuto griffare, per solo mezza stagione, le maglie del TOKYO VERDY in JLEAGUE: quasi fosse una capsule collection d'autore, omaggio allo storico brand, destando, otto anni orsono, un primo barlume da sogno, negli occhi di tutti noi e di chi, come noi nostalgici, dal sapere antico ed artigianale, che è diventata negli anni arte e design, che incarna davvero tutto il fascino di casa nostra.

东京绿茵2011赛季主客场球衣 © kitstown.com 球衫堂Maglia per la casa e la trasferta di Tokyo Green Season 2011 © kitstown.comMaglia per la casa e la trasferta di Tokyo Green Season 2011 © kitstown.com东京绿茵2011赛季主客场球衣 © kitstown.com 球衫堂


Maglie 2011  F.C. Tokyo Verdy nella capsule collection studiata e creata da Nicola Raccuglia e Basic.net


Raccuglia, il Doc in "Back to the Future''.

Nicola Raccuglia ora si "rigetta nella mischia'', e lo farà da assoluto protagonsta, forte delle esperienze passate e delle ricerche fatte nel settore, ha trovato un nuovo slancio creativo nel riproporre il marchio NR Ennerre, mantenendo intatta la vecchia passione di produrre, e soprattutto ricercare, nuovi tessuti più resistenti ai quali dare un nuovo look elaborato frutto di anni di esperienze, ricerche e studi all'avanguardia.
Il marchio NR - che significava, come detto, Nicola Raccuglia - ora può e deve significare Nuova Rinascita, soprattutto in rispetto all’esigenza di soddisfare le nuove generazioni di sportivi che si erano chiesti perché la NR, dopo i tanti successi del passato, fosse entrata in un cono d’ombra a causa di esigenze di mercato rese più difficoltose dalla globalizzazione dei prodotti di Paesi emergenti a basso costo.
Una Rinascita voluta e sollecitata dai tanti dirigenti di società nazionali ed estere che avevano nella mente e nel cuore il favoloso marchio NR, e Nicola Raccuglia, che oltre ad essere un operatore economico è anche un sentimentale, non poteva restare sordo alla espressa volontà di chi voleva rivedere il marchio storico sulle divise attuali, realizzando così una nuova linea NR che presto sarà lanciata sul mercato anche internazionale. A tal fine Nicola Raccuglia ha rimesso in moto la sua straordinaria abilità creativa e sta operando con il preciso intento di guadagnarsi una nicchia prestigiosa nel mondo dell’abbigliamento sportivo. 

Una linea riservata per gli appassionati dello stile e della bellezza e sarà l’occasione offerta a tutti quelli che amano anche collezionare le maglie, e sarà una risposta di classe indirizzata a dirigenti, atleti e appassionati dello sport sempre fedele al motto che Raccuglia non fa coprire gli atleti ma li veste con la solita classe ed eleganza; che, tenetevi forte, per bocca dello stesso "decano'', rivedremo già dalle prossime stagioni, solcare di nuovo i prati degli stadi del "Bel Paese''. 
Curiosi? Beh, credeteci, anche noi! Ma qualche sorpresa ve la sveleremo presto! Non vi resta che seguerci! Abbiamo, già l'acquolina in bocca.


                                         
                               Presentazione a Sky Sport 24 del libro "Calciopop. Dizionario sentimentale del pallone". L'autore Giovanni Tarantino in studio con Sara Benci:                                                   


Quì di seguito, per dovere di cronaca, riportiamo L'articolo uscito a pagina intera (pag. 42) del Giornale di Sicilia del 6 ottobre 2017 in cui Giovanni Tarantino ricostruisce la storia della NR intervistando il suo fondatore Nicola Raccuglia. Giovanni Tarantino

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, testo
"Citato e preso a modello, da diversi libri sulla storia del Calcio e da molti addetti ai lavori, poter fregiarci della sua Amicizia, per noi, è un'enorme dono, un privilegio, esser stati selti, per testimoniare, "la rinascita di un'icona impressa a fuoco non solo sulla pelle, ma soproprattutto, nell'immaginario collettivo'' di chi ama e vive la maglia! Faremo sens'altro tesoro di qust'esperienza di crescita umana e professionale da brividi''. Vi abbiamo stupiti? tanto quato lo siamo noi! Che emozioni vi sussultano dentro, nello "scoprire'' che  il "maradona'' dei brand italiani si sta scaldando a bordocampo, e che tra pocossimo, lo vedremo di nuovo in campo''?                                                                                                                                                   


Ringraziamenti editoriali:

Onorati e profondamente commossi da ritorno di Nicola Raccuglia in campo, a vivere la passione, per la quale sta spendendo la sua vita, per amore di questo sport, un'amore viscerale ed incondizionato, proiettato da sempre verso il futuro.                                                                                                                                                                                                                          Ringraziamo sentitamente, inoltre, Gianni Lussoso, (Scrittore e Giornalista), per lo stupendo carteggio dal quale abbiamo attinto libera ispirazione per questo "storico pezzo''.

                                                                                                                                                                                                                                 

Fonti Giornalistiche:   
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Nicola Raccuaglia - Storia e amore per lo sport:  https://www.nrnicolaraccuglia.com/storia/                                                                                                                                                                    NR Nicola Raccuaglia - Il rirorno di un mito proiettato al futuro - Official Facebook Page:  https://www.facebook.com/NRnicolaraccuglia/?notif_id=1527245035200558&notif_t=page_invite
                                                                                                                                                                                                                                                  
Fonti Bibliografiche:   

"Calcio Pop'' - Dizionario Sentimentale del Pallone, (Giovanni Tarantino), (Edizioni il Palindromo, 2017).


Fonti Fotografiche:   


Nicola Raccuaglia - Storia e amore per lo sport:  https://www.nrnicolaraccuglia.com/storia/                                                                                                                                                                  NR Nicola Raccuaglia - Il rirorno di un mito proiettato al futuro - Official Facebook Page:  https://www.facebook.com/NRnicolaraccuglia/?notif_id=1527245035200558&notif_t=page_invite

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Fonti  Video: 


Presentazione a Sky Sport 24 del libro "Calciopop. Dizionario sentimentale del pallone". L'autore Giovanni Tarantino in studio con Sara Benci: https://www.youtube.com/watch?time_continue=79&v=Wyak5J2mMh0





Di: Redazione Zona Maglie.                                                                                            

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